Home Recensioni Abbiamo provato Vigor su Switch! La nostra recensione.

Abbiamo provato Vigor su Switch! La nostra recensione.

0
Abbiamo provato Vigor su Switch! La nostra recensione.

Vigor… uno sparatutto che poteva essere davvero migliore.

In parte Vigor è un gioco davvero apprezzabile perché ha molte idee buone racchiuse nel titolo che ricordano molto l’avvento di Fortnite con la sua modalità “Salva il mondo”. Però molti sono anche i lati negativi che saltano fuori fin dai primi momenti di gioco. Ma andiamo con ordine.

Vigor è uno sparatutto Free To Play rilasciato da Bohemia Interactive per Nintendo Switch, Playstation 4 ed Xbox One. La nostra recensione si basa sull’ esperienza avuta su Nintendo Switch.

La storia di Vigor.

Vigor è ambientato in uno scenario post apocalittico in cui i pochi sopravvissuti escono dalle loro case ai margini della società per andare in zone ricche di bottino e potenziare i loro pochi beni ed il loro stesso accampamento. La vostra casa base sarà una semplice casetta che, piano piano, potrete potenziare per trarre dei benefici sempre maggiori. Mentre, quando vi lancerete nella mischia vi ritroverete a giocare… beh a nascondino.

Il Gameplay di Vigor.

Il segreto di Vigor non è cercare lo scontro come in qualsiasi altro titolo ma studiare bene la mappa, sapere dove andare, cosa rubare, ed uscirne vivi, possibilmente senza scontrarsi con nessuno. Soprattutto su Switch gli scontri sono da evitare perché la mira è davvero legnosa ed è quasi impossibile da gestire in uno scontro ravvicinato… si può ragionare se si è muniti di cecchino, da una distanza di sicurezza e con un colpo sicuro. Il discorso potrebbe essere diverso giocando ovviamente su Console più importanti come PS4 o Xbox. Ricordatevi che in Vigor, a meno che non attiviate un perk a pagamento che salverà i vostri oggetti, ad ogni morte perderete tutto. Insomma, se mirate a potenziare il vostro rifugio dovrete essere delle ombre.

Le meccaniche del accampamento sono invece quelle che mi hanno davvero incuriosito e spinto a scaricare il titolo. Difatti avrete dei potenziamenti che andranno a migliorare la vostra casa, a fornirvi risorse e non solo. Anche qua i menu sono abbastanza legnosi appena si entra nel titolo; in quanto il tutorial lascia abbastanza a desiderare e non ci spiegherà dove creare le armi, dove creare le munizioni etc etc.

Pareri finali.

Vigor è un idea secondo me davvero geniale ma realizzata non troppo bene. A livello grafico si vede ancora una certa legnosità non da poco che mi ricorda a volte, le animazioni dei giochi per PS2. I menu dell’accampamento tendono ad essere abbastanza complicati ed a volte poco chiari (quante volte ho scambiato le munizioni delle armi perché avevano immagini simili). Il combattimento per quanto riguarda la Switch è davvero una bella gatta da pelare in quanto la mira è davvero scomoda (non abbiamo usato particolari joistick aggiuntivi della Nintendo). Insomma potrebbe essere un gioco davvero simpatico ma il miglior approccio, secondo la mia esperienza, è lo Stealth selvaggio e le preghiere durante gli scontri. 

Andrea Volpi