Era Ora: Crash Bandicoot torna a emozionarci

Crash Bandicoot 4: It’s About Time. Nulla lasciato al caso.

Dopo SOLAMENTE 22 anni di patimenti dall’uscita di Crash Bandicoot 3: Warped, Toys for Bob decide di regalarci emozioni là dove non era rimasta alcuna speranza.

Il 1998 è stato l’anno che ha segnato la fine, o dovremmo dire il letargo, di quella che rimane una delle saghe più seguite della storia: col trascorrere del tempo l’intero progetto sembrava destinato ad un tragico epilogo. Segni di vita erano stati dati con l’uscita di Crash Team Racing e la N.Sane Trilogy del 2017, ma per il resto si vagava nella totale incertezza, privi di prospettive future e di una possibilità di veder proseguire la storia.

Il titolo di questo nuovo capitolo ci fornisce tutte le risposte: il prepotente 4 ci fa intendere che è una ripresa diretta dalla celebre trilogia e l’allusione al tempo pare voler essere una scusa, come per dirci ma cosa sappiamo di questo nuovo capitolo?

Dove eravamo rimasti?

La trama riprende con la fuga del Dr. Neo Cortex, Uka Uka e Nefarious Tropy, i quali incredibilmente riescono ad evadere dalla dimensione in cui li aveva rinchiusi Aku Aku, rimanendo però a loro volta coinvolti in un viaggio spazio-temporale. Un fatto sconvolgente con un’ulteriore ed inaspettato sviluppo: il risveglio delle Quattro Maschere Quantiche.

Stessa storia ma Gameplay nuovo

Se gli sviluppatori sono stati attenti e maniacalmente precisi nel proporci un titolo che vuole mantenere in tutto e per tutto lo spirito che ci aveva conquistati nella Trilogia (con tanto di colonne sonore identiche), il Gameplay invece è stato rinnovato totalmente.

Il primo elemento che ci ha colpiti è stata la novità riguardo il completamento dei vari livelli: le casse, le gemme e i cristalli sono totalmente secondari, utili unicamente per ottenere skin extra per i nostri personaggi. I livelli si completeranno svolgendoli e basta, a prescindere dalla nostra attenzione per i collezionabili lungo il nostro cammino.

Altra novità assoluta il Comparto Multiplayer: vi ricordate da piccoli quando invitavamo l’amichetto, cugino, compagno di scuola e per giocare assieme ci si scambiava il joystick ogni volta che si moriva? Toys for Bob ha deciso di inserire una modalità apposita, PASSA E GIOCA. Per chi preferisse una sfida tra amici sono state inserite altre due modalità: Gara A Checkpoint (vince chi lo raggiunge nel minor tempo) e Combo di Casse (distruggere più casse possibili prima dello scadere del tempo).

Contenuti inediti e nuovi personaggi da usare

La vera perla sono i Nastri Flash Back: livelli extra che avremo la possibilità di giocare nel corso della nostra avventura, ambientati negli anni 90 (quanto Dr. Neo Cortex eseguiva sperimenti su Crash) e che ci daranno la possibilità di vestire i panni di altri personaggi quali lo stesso Dr. Neo Cortex, Dingodile e Tawna Bandicoot (la fidanzata di Crash).

Per il resto della nostra partita avremo modo di usare Crash e Coco a nostro piacimento (in quanto intercambiabili in tutti i livelli), che a loro volta potremo potenziare con i poteri delle Quattro Maschere Quantiche:

  • Lani Loni: detiene il potere di controllare la realtà, conferendoci il potere di far comparire/sparire oggetti di ogni sorta, dalle casse fino agli stessi ostacoli.
  • Akano: sfrutta la Materia Oscura e rende la giravolta di Crash/Coco ancora più potente e ci consente di planare.
  • Kupuna-Wa: domina il tempo, ci consentirà di rallentarne il corso, rendendoci capaci di camminare perfino sulle casse di Nitro.
  • Ika-Ika: influenza la gravità, consentendoci di stravolgerla in qualsiasi momento.

In conclusione siamo più che soddisfatti

Le uniche lamentele in rete riguardano unicamente l’impennata di difficoltà riscontrata negli ultimi livelli e i pochi livelli extra, che sono stati profondamente apprezzati dalla community. I vari elementi inseriti non sono nulla di unico o eccezionale, ma hanno apportato quella ventata di innovazione necessaria per far sopravvivere questa saga, senza sconvolgerla completamente.

Voi cosa ne pensate? Siete tornati a vestire i panni del marsupiale rosso o preferite la scaltra sorella?

 

 

Andrea Volpi

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