Milioni di abbonati e utenti attivi per Xbox
Ufficialmente l’Xbox Game Pass ha raggiunto i 18 milioni di abbonati, con un numero di utenti Xbox LIVE attivi, tra console, mobile e Pc, pari ai 100 milioni, questo ci è stato annunciato da Satua Nadella, Ceo di Microsoft.
Durante la stessa conference call sono stati oltretutto ufficializzati anche i guadagni (pari a +40%) e di vendite di console (+86%), cifre che hanno reso necessario anche l’aggiornamenti dei dati più importanti per la casa di Redmond, ossia tutto ciò che riguarda l’engagement.
Bilancio della situazione di Microsoft
Nadella ha sfruttato l’occasione per evidenziare il successo del lancio di Xbox Series X,S, che risulta essere il migliore in tutta la storia di Xbox ad oggi, tenendo comunque presente l’attuale problematica circa le scorte limitate, a cui verrà posto rimedio per la fine di marzo.
Lo scorso settembre 2020 gli abbonati ammontava a circa 15 milioni, il che significa che siamo testimoni di una crescita di tre milioni di iscritti nell’arco di appena tre mesi. Questo servizio oramai è riconosciuto all’unanimità come la punta di diamante della strategia Microsoft (a cui io stessa ho irrimediabilmente ceduto): tuttavia qualche giorno fa i grandi capi Microsoft hanno rischiato di passare oltre, proponendo un considerevole aumento nel prezzo dell’abbonamento Xbox Live Gold. Una decisione in parte comprensibile ma che forse necessita di maggior ponderazione: di fatto la notizia è stata accolta da numerose polemiche, a tal punto da costringere l’azienda a far marcia indietro e far ammenda, offrendo libero accesso ai titoli free-to-play, ora disponibili anche per coloro sprovvisti di abbonamento.
Che il servizio offerto da Microsoft sia quanto mai conveniente, è innegabile: inoltre continuano ad aumentare i titoli dei giochi compresi nell’abbonamento, dando la possibilità a tutti di soddisfare i propri gusti e preferenze. In questa eterna lotta tra console, mi permetto di dire che la Microsoft è stata davvero brillante e lungimirante, in quanto ha messo a mano ad una delle piaghe del contesto ludico attuale. Ci ha di fatto offerto l’opportunità di provare titoli su titoli senza dover procede con l’acquisto, non so voi, ma io mi ci ritrovo benissimo, a maggior ragione in un’epoca in cui le aspettative vengono spesso deluse.
Voi cosa ne pensate: sono geniali o dei semplici usurai?