Esistono due estremi in materia di autocritica: da un lato, essere troppo morbidi; dall’altro, essere troppo severi con se stessi. Nel primo caso, trascurare la disciplina rende le tue azioni un disastro e permette alle cattive abitudini mentali e alla mancanza di professionalità di dominare il tuo gioco allo Slotspalace. Allo stesso tempo, un eccessivo “giro di vite” abbassa la fiducia in te stesso e forma persistenti associazioni negative con gli errori che sono naturali e inevitabili, anche per i professionisti di slotspalacescasino.it. Dobbiamo trovare la media aurea in cui il poliziotto buono e quello cattivo si uniscono per formare il giusto livello di autocritica.
Essere troppo morbidi
Essere troppo teneri con se stessi come giocatori di poker a Slotspalace è di solito una decisione inconscia di concedersi una pausa. Questo approccio può essere praticato anche da un giocatore troppo esigente. Molto probabilmente, l’atteggiamento morbido è causato da uno dei due colpevoli inconsci: l’ego e la negligenza.
Il giocatore egoista pensa di sapere tutto. Ma se non sbaglia mai, come può pensare di migliorare? I giocatori deliranti, guidati dall’ego, non avranno mai successo finché non cambieranno atteggiamento. Quando la mente si apre ai tanti errori che commette ogni giorno, ogni giorno, improvvisamente vede una brillante opportunità per correggerli.
Se non riesci a controllarti, è impossibile che qualcun altro riesca a farlo. L’eccessiva sicurezza non è altro che un sintomo di insicurezza. Ho imparato questa lezione e spero che tu non debba farlo.
Un altro modo in cui un giocatore di poker alle prime armi può essere troppo tenero con se stesso è trascurare completamente il gioco mentale. In qualsiasi sport o gioco, un professionista non sarebbe tale senza un elevato senso di responsabilità e autocontrollo. Un atleta di successo si allena, mangia e dorme secondo uno schema regolato e di comprovato successo. Un giocatore di scacchi di livello mondiale studia la teoria e lavora sulle tattiche, facendo anche una discreta quantità di esercizio fisico.
Alcuni neofiti irresponsabili e rilassati hanno vaghi sogni di successo. Il problema è che non c’è alcun collegamento tra quel sogno e il modo in cui può essere realizzato nel duro mondo reale. Questo giocatore si ubriaca mentre gioca, gioca sessioni di sei ore senza pause e ripete sempre gli stessi errori. Questo giocatore non si fa illusioni su dove si trova. Piuttosto, si fa delle illusioni su come pensa di arrivare dove vuole arrivare. Questo giocatore si isola a casa e gioca per due giorni di fila nel fine settimana, con scarsi risultati. Non si preoccupa di fare i compiti a casa e pensa che gettando soldi all’allenatore, i suoi sogni diventeranno magicamente realtà.
Se questo ti suona familiare, chiediti: “Tratto il poker come un atleta professionista?”. Il poker non è facile. Non puoi migliorare senza una forte dedizione e un apprendimento costante. Gli errori vanno imparati e corretti, ma prima devi assumerti le tue responsabilità e smettere di essere negligente mentre cerchi di avere successo in una delle imprese più difficili che tu possa fare.
Essere troppo severi
Anche l’ego può causare problemi a questo livello. Se un giocatore di Slotspalace è troppo appassionato di successo e non prende in considerazione i possibili scenari negativi, la situazione può rapidamente peggiorare. Ogni errore diventa un insulto diretto all’ego e viene considerato inaccettabile. Questo approccio è irrealistico e non tiene conto degli errori. Gli errori ci saranno sempre. La differenza tra un giocatore di successo e uno che si ferma è il modo in cui ciascuno reagisce agli errori. Così come punire il tuo cane per aver masticato le scarpe non serve a prevenire le recidive, punire il tuo subconscio per non aver applicato un concetto di poker è altrettanto inutile.
Rimproverandoti ogni volta che commetti un errore, crei associazioni fastidiose con gli errori. Di conseguenza, quando qualcosa va storto, reagiamo in modo emotivo anziché logico. Questa tendenza è quella che comunemente chiamiamo “inclinazione dell’errore”. Essere troppo duri con se stessi a volte può essere ancora più distruttivo che essere troppo morbidi.
La media aurea
Il giusto cocktail disciplinare contiene un sano mix di forte autoconsapevolezza e ragionevole moderazione. Solo temperando l’ego il visitatore di Slotspalace alle prime armi può iniziare a prosperare, ma questo temperamento non deve arrivare al punto di renderlo troppo rilassato. Ritagliati del tempo per studiare e lavorare sugli errori. Fai pause regolari, tieni un diario di gioco mentale e fai finta che il poker sia una carriera a cui aspiri, anche se si tratta solo di un hobby.
Allo stesso tempo, i giocatori non dovrebbero farsi a pezzi quando commettono degli errori. Le aspettative devono essere ragionevoli. Devi fissare obiettivi realistici e lavorare al meglio delle tue capacità. Gli obiettivi irraggiungibili non aiutano nessuno, mentre fissare l’asticella in alto non fa altro che condannare il giocatore al fallimento. Fai una lista dei principali errori che commetti regolarmente e assicurati di correggerli gradualmente nel tempo. Quando tutto è stato cancellato dalla lista, fanne una nuova. Considera i tuoi errori come un’opportunità per migliorarti come giocatore.