Yu Yu Hakusho, in Italia conosciuto come Yu degli Spettri è uno dei manga più famosi e apprezzati degli anni 90. La recente aggiunta al catalogo Netflix della serie animata, arriva la notizia che la celebre piattaforma streaming ha ordinato un film in live action sulle vicende del manga.
La notizia può giungere come ottima o pessima e questo dipende da molteplici fattori. Se vogliamo vederla come un’ottima notizia possiamo pensare che il budget a disposizione del colosso americano è sicuramente consistente e può incidere sul valore del prodotto finale, ma credo che i lati positivi finiscano qui. Se invece guardiamo le precedenti produzioni Netflix basate su licenze famose abbiamo un mezzo disastro passando da Death Note alla recente serie su Resident Evil. Ci troviamo di fronte a prodotti scadenti che non solo stravolgono l’opera di riferimento ma riescono a peggiorare il tutto.
Da un lato una cosa che può tranquillizzare i fan è che al lavoro su questa trasposizione in live action del manga troviamo la divisione giapponese di Netflix che ha affidato il lavoro di regia a Sho Tsukikawa, il quale aveva già diretto la trasposizione di “Voglio Mangiare il tuo Pancreas” dirigendo già l’attore scelto per interpretare Yusuke Urameshi, ovvero Takumi Kitamura, il quale si è espresso dubbioso all’inizio riguardo la scelta di adattare Yu Yu Hakusho. In seguito analizzando lo script e vedendo chi lavora al progetto ha successivamente affermato di essere entusiasta del ruolo e che l’opera risulterà più oscura rispetto all’originale, che ricordiamo essere molto più goliardica.
Il produttore esecutivo della serie, Kazutaka Sakamoto ha dichiarato invece che essendo cresciuto leggendo il manga ha la piena coscienza di quanto sia famoso nel mondo ed è proprio per questo che è stata scelta una squadra dei migliori talenti giapponesi per essere all’altezza del nome che porta il progetto. Sperando che le promesse vengano mantenute e che il prodotto sia davvero convincente, vi ricordiamo che l’uscita è prevista per dicembre 2023 e in calce potete vedere le foto degli attori scelti per i quattro protagonisti.