Sony vs Microsoft: Chi si sta “omologando”?

Ormai è palese che tra Jim Ryan e Phil Spencer ci sia una sorta di “guerra” mediatica e di marketing che nell’ultimo semestre è stata a tratti esasperante.

Sony ha lanciato poco chiaramente il suo prodotto, sempre con molta cripticità, mezze parole, mezze conferme di insiders e alcune presentazioni molto suggestionali e di impatto. Contiamo però che è stata assente durante gli ultimi eventi dell’ E3, dove Microsoft ne ha approfittato e ha sparato molte bombe davvero di qualità. Sony dalla sua conta una discendenza di tutto rispetto nel mondo del gaming, dove è riuscita a sconfiggere avversari di rilievo quali sega e nintendo (fino, almeno, a nintendo wii).

Microsoft invece è partita in sordina, con la sua prima console che pur non avendo la stessa fama e la stessa potenza mediatica, ha gettato le basi per le console simil pc che funzionassero con una potenza di calcolo e un sistema simile ad un pc.

Ma arriviamo al nocciolo della questione. Sony ha garantito linfa vitale a ps4 per almeno altri 2-4 anni; questo significa che alcuni titoli, almeno i più famosi, verranno ancora programmati su ps4, oltre che su ps5, in modo da recuperare un poco sulle spese sostenute con la nuova gen di console e accompagnarci lentamente verso ps5. Sta lavorando ai suoi principali servizi online (ps plus, ps now e ps plus collection), sta anche lavorando all acquisizione di crunchyroll, famosa e fortissima piattaforma di streaming anime e di sicuro lavorerà a nuove ip ed esclusive.

Dall’altra Microsoft ha acquisito in pochi anni Obsidian, Ninja Theory, Bethesda e voci diconoo pure che stia lavorando per acquisire Ubisoft (Per ora abbastanza infondate). Microsoft è un colosso ormai conclamato, con grandi introiti e grandissimi investimenti a lungo termine, quindi non stupisce che il colosso di redmond si “mangi” le fette di mercato che gli assicurino il “dominio” indiscusso.

Ma badiamo bene: Microsoft non vuole davvero fare console war, ma far capire che la sua macchina vale quanto quella sony, nonchè le sue politiche di sviluppo sui servizi e di sicuro questa gen riserverà grandi sorprese.

Chi si sta omologando? Tutte e due ovviamente. Microsoft ha i servizi ma acquisisce team per avere esclusive perchè con Xone ha “toppato” sotto questo importante frangente. Sony ha le esclusive ma sta potenziando i servizi per restare al passo con la nuova richiesta dei videogiocatori.

Ma la cosa che i videogiocatori dovrebbero pensare non è solo quale delle due è migliore per servizi ed economicità, ma mantenere una questione di cuore ed attaccamento ai giochi di un epoca e ai giochi moderni.

Quindi il consiglio resta sempre quello: non fermatevi a numeri e dettagli, ma scegliete col cuore e con la passione di un giocatore, che a parlare di numeri ed economia c’è gente molto più competente di noi che lavora ai vertici dii queste due aziende.

Francesco Nicoletti

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Iscriviti alla Newsletter

Articoli consigliati

ALAN WAKE e CONTROL CONNESSIONI tra i due GIOCHI

ALAN WAKE e CONTROL CONNESSIONI tra i due GIOCHI....

LOL Wild Rift: Guida alle Lane e Champs

League of Legends è un gioco davvero spettacolare: facile...

GUIDA The Last Faith OTTENERE Crepa di Sangue

GUIDA The Last Faith OTTENERE Crepa di Sangue. Questa...

GUIDA The Last Faith RISOLVERE il BUG al MANIERO ORDENS

GUIDA The Last Faith RISOLVERE il BUG al MANIERO...