RoboCop è uno dei film di fantascienza più conosciuti e apprezzati degli anni Ottanta: un mito cinematografico che negli ultimi anni ha trovato ulteriore nuovo posto nel mondo, in connotazione ludica, grazie alla video slot ispirata alla pellicola e presente nel catalogo di tanti casinò online.
Una carriera tra scandali e capolavori
Quando parliamo di RoboCop facciamo riferimento a un’opera molto ben conosciuta dal grande pubblico più o meno appassionato di cinema, anche per i tanti passaggi televisivi avuti in Italia nel corso del tempo. A dirigerla, nel 1987, è stato Paul Verhoeven, apprezzatissimo regista olandese che lungo la sua carriera non ha mai avuto paura di osare, scandalizzare, scandagliare aspetti nascosti dell’animo umano, usando spesso la violenza come metafora della distruzione di un mondo senza più onestà né razionalità. RoboCop, storia di un agente di polizia ucciso da criminali e poi rianimato sotto forma di cyborg per combattere la malavita a Detroit, è stato forse il suo primo vero grande successo a livello mondiale, sebbene Verhoeven fosse già attivo da lustri e avesse già realizzato lavori apprezzabili come Fiore di carne (1973) e Spetters (1980).
Dopo RoboCop l’autore olandese si è confermato con altre pellicole di ampio successo planetario come Atto di forza e Basic Instinct, per poi diradare la sua attività concentrandosi solo su progetti nei quali impegnarsi profondamente, sempre peraltro con il coraggio di superare limiti e confini. Quest’ultimo concetto è perfettamente simboleggiato dai suoi lavori più recenti, ovvero i controversi (ma bellissimi) Elle (con Isabelle Huppert) e Benedetta (con Virginie Efira), entrambi di produzione francese ed entrambi caratterizzati da un tour de force delle rispettive protagoniste, sottoposte a prove fisiche e mentali estreme.
Pistole, distintivi e linee di vincita
Tornando a RoboCop, la fama del film è stata rinverdita dall’approdo nei casinò online di una slot tematica ispirata proprio all’agente cyborg, con aspetti anche visivi e cromatici che riportano alle atmosfere degli anni Ottanta. Gioca casinò web su Betfair significa avere a disposizione la slot RoboCop, creata da PlayTech, in modalità demo (gratuita) o con soldi veri, attraverso uno schema di 5 rulli e 3 righe, con cui si compongono 25 linee di pagamento.
I simboli che appaiono sui rulli della slot a tema action e fantascienza ricordano volti e oggetti noti a chi conosce il film di riferimento, ovvero pistole laser, auto della polizia, distintivi in oro e volti di alcuni personaggi, tra i quali lo stesso RoboCop, fautore delle vincite più alte. Ci sono i simboli Wild e Scatter: quest’ultimo attiva la funzione bonus se esce nello stesso momento sui rulli 1, 3 e 5. Abbiamo poi diverse funzioni speciali che possono attivarsi casualmente durante il gioco: Shootout Giro, Robot Attack Giro, Line-Up Giro e Bonus OCP, utili per ottenere simboli Wild o attivare moltiplicatori di vincita. Come per molte altre slot proposte dalle piattaforma di gioco online, non mancano inoltre funzionalità accessorie come il Turbo (per far girare più rapidamente i rulli) e l’Autoplay (modalità di gioco automatico). L’RTP della slot è compresa tra il 95.32% e il 95.37%.