Home News Hi-Tech Quant’è importante il tappetino del mouse nel gaming su PC?

Quant’è importante il tappetino del mouse nel gaming su PC?

0
Quant’è importante il tappetino del mouse nel gaming su PC?

Un buon tappetino per mouse non è qualcosa di immediatamente scontato, anzi, vediamo di capirne il perché.

Molto spesso, proprio parlando di mouse, si fanno parecchi riferimenti al sensore ottico, al tipo di luce emessa ed alla risoluzione. Che abbiate un mouse per MMORPG, uno pensato invece per gli FPS oppure uno generico, non dovreste in nessun caso dare poca importanza al tappetino che andrete ad usare. Ebbene sì, se il mouse è importante non da meno lo è il tappetino. Banale? Non proprio.

Forse in molti non sanno che la superficie di un tappetino per il mouse, nel corso del tempo si è evoluta e non poco. Molti produttori sono passati dall’usare un foglio di plastica fuso con uno strato in neoprene, al più ricercato tessuto in microfibra. In questo modo, com’è facilmente intuibile, ci sono già alcune differenze a proposito della durezza della superficie: chiaramente, un mouse pad con una superficie in plastica ha una durezza diversa rispetto a quello in tessuto. In questo modo, se davvero un gamer vuole vivere una sessione di gioco al top ed ultra emozionante, la scelta deve per forza ricadere su uno dei migliori tappetini per mouse da gaming presenti sul mercato, ma bada bene, detta scelta non può prescindere dal nostro modo di usare il mouse e pertanto l’acquisto del tappetino deve essere fatto in modo oculato.

Avere una superficie in plastica una volta era necessario perché i mouse avevano una sfera rivestita in gomma al loro interno. Il passo successivo fu l’introduzione di sensori IR, mentre adesso anche il più economico dei mouse usa un sistema di scansione della superficie con tecnologia laser. Da un lato l’evoluzione tecnologica ha permesso una riduzione dell’attrito da parte del mouse, dall’altra e di pari passo anche i tappetini si sono adeguati.

Per quanto invece riguarda il giocatore, soprattutto per quelli appassionati agli sparatutto in prima o terza persona, c’è da diversificare il metodo di gioco. C’è chi usa il solo polso per mirare e per muovere la telecamera, chi invece usa l’intero braccio, muovendolo a partire proprio dalla spalla. Nel primo caso, il movimento attraverso l’intero tappetino è raro ed il giocatore userà meno superficie per le sue sessioni di gioco. Nel secondo, invece, poiché gli spostamenti sono decisamente maggiori, il “giocatore di braccio” andrà alla ricerca di tappetini per il mouse scorrevoli.

Scegliere il tappetino ideale è un percorso che molti prendono in adeguata considerazione: si tratta di uno degli accessori che i gamer andranno ad usare quotidianamente o comunque molto spesso durante l’arco della settimana.

Ma non solo, anche chi si occupa di computer grafica, progettazione digitale o comunque deve eseguire lavori per cui un mouse preciso inizia a fare la differenza, un buon tappetino è uno strumento molto importante.

Questo articolo è scritto da Francesco Pisani di pcgaming.tech

Andrea Volpi