PS PLUS Ottobre 2023 è alle porte, e con esso il nostro abbonamento si aggiorna con nuovi giochi gratuiti. Disponibili per il download a tutti gli abbonati alla versione base dei pacchetti a cui è possibile iscriversi, andiamo a scoprire assieme quali sono i tre giochi di questo mese di fine 2023.
Vi ricordo che oltre che questi titoli sono disponibili al download gratuito anche se siete abbonati agli altri pacchetti dell’abbonamento di Sony, e li trovate sotto la dicitura “Giochi Mensili”. Questo mese, tra i titoli, troviamo anche una grossa sorpresa con un ottimo gioco tripla A, a tema Horror data la vicinanza con Halloween.
PS PLUS Ottobre 2023 quali sono i giochi disponibili
Andiamo a scoprire insieme quali saranno i giochi disponibili al download gratuito già da oggi, e andiamo anche ad analizzarli rapidamente. Questo mese Sony ci regala degli ottimi titoli, tra cui un incredibile tripla A che ha recentemente fatto parlare di sé per la sua incredibile somiglianza con Dead Space (un gioco cult del panorama horror):
- The Callisto Protocol
- Farming Simulator 22
- Weird West
Questi tre giochi saranno a vostra disposizione fino a Novembre 2023, quando saranno sostituiti da altri tre titoli, come uso comune di Sony ormai per molti anni. Vi ricordo ancora che tutti e tre i titoli sono a disposizione di qualunque abbonato PS PLUS, indipendentemente dal piano di abbonamento scelto.
The Callisto Protocol in PS PLUS Ottobre 2023
In vetta ai tre giochi gratuiti di questo mese troviamo lo splendido tripla A The Callisto Protocol, di Striking Distance Studios. Pubblicato nel 2022, il gioco è un chiaro tributo alla trilogia horror classica di Dead Space, grazie alle ambientazioni cupe, mostri orrendi e tute spaziali.
Oltretutto forse non tutti sanno che il gioco è stato diretto proprio da Glen Schofield, ossia il creatore, appunto, della serie Dead Space, serie che ha riscosso un incredibile successo già dal 2008, anno di uscita del primo capitolo di una trilogia incredibile.
Le meccaniche possono sembrare simili, e anche leggermente antiquate, ma la trama, l’ambientazione e le armi a disposizione del nostro protagonista non sono da meno della sua controparte uscita su Xbox 360 e PS3.
La trama in breve
Il protagonista, Jacob Lee, sta trasportando un pacco dal contenuto ignoto per conto di un misterioso committente. Jacob ha intenzione di ritirarsi dopo aver completato questo ultimo trasporto tra Europa e la prigione di Black Iron, gestita dalla UJC su Callisto. La navicella però viene purtroppo abbordata dall’Outer Way, un gruppo terroristico presumibilmente responsabile di un massiccio attacco biologico su Europa, e si schianta su Callisto.
Jacob viene quindi recuperato dal capo della sicurezza del Black Iron, il Capitano Leon Ferris, e incarcerato su ordine del Direttore Duncan Cole. Dopo un processo di ammissione, Jacob si sveglia per scoprire che il carcere è invaso da “biophagi” ostili, detenuti afflitti da una malattia sconosciuta. Incontra Elias Porter (interpretato da Zeke Alton), un prigioniero che sostiene di avere un piano di fuga.
Circondati da orrende creature e con pochissimi alleati, Jacob ed Elias dovranno trovare un modo per abbandonare la stazione-prigione, cercando di scoprire anche che cosa abbia trasformato in orrendi mostri la maggior parte dei prigionieri.
PS PLUS Ottobre 2023 Weird West
“Weird West” è un gioco di ruolo d’azione con visuale isometrica caratterizzato da elementi casuali in ogni partita. Il gioco si ispira alla saga “Weird West” da dove prende il nome, in cui il giocatore assume il ruolo di alcuni eroi nella frontiera americana che si scontrano con elementi soprannaturali.
Pubblicato da WolfEye Studios nel 2022, il gioco racchiude vari elementi dei classici RPG con interessanti meccaniche molto più moderne, come ad esempio la possibilità di influenzare i combattimenti tramite l’ambiente circostante (ad esempio facendo esplodere i classici barili rossi) e con una trama che si intreccia in vari capitoli collegati tra loro.
Caratteristiche uniche di Weird West
ll giocatore assume il ruolo di cinque personaggi unici, tra cui una cacciatrice di taglie in pensione costretta a riprendere il suo mestiere, un uomo-maiale il cui cervello umano è stato inserito in un corpo di parti di maiale ricucite come il mostro di Frankestein, oppure un indiano basato sulle tribù native americane.
Il gameplay effettivo è simile a quello di uno sparatutto a doppio stick che lo stesso team di sviluppo descrive come una versione action di Fallout 1 o 2. E’ inoltre possibile attivare una modalità perma-death, la quale porterà alla scomparsa permanente di un personaggio giocabile in caso di sconfitta in combattimento.
Farming Simulator 22 tra i giochi di PS PLUS Ottobre 2023
Ennesimo capitolo dei giochi della categoria Simulatori, sviluppato da GIANT Software e rilasciato nel 2021. Dei tre giochi messi a nostra disposizione dell’abbonamento di casa Sony, mi sento di dire che questo sia il più debole, nonostante la fama che ha dietro.
Un gioco semplice di simulazione dove andremo ad interpretare un fattore che deve gestire il suo terreno agricolo, con una grande varietà di mezzi e attrezzi presi dal mondo della agricoltura e non solo. Troviamo anche la possibilità di gestire animali e di disboscare foreste per guadagnare spazio per il nostro terreno.
Conclusioni su PS PLUS Ottobre 2023
Questi sono i tre giochi che quindi potremo scaricare fin da subito e per tutto il mese di Ottobre. E voi a quali giocherete? Li scaricherete tutti o ne ignorerete qualcuno? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti.
Come al solito vi invito ad iscrivervi al nostro canale Youtube per restare aggiornati su tutte le novità dal mondo dei videogiochi, e molto altro ancora. Inoltre, se questo articolo vi è piaciuto, vi invito a leggerne altri che trovate sul nostro sito Top Games, come ad esempio questo.