Home Cinema Oscar 2022: una serata (quasi) da dimenticare

Oscar 2022: una serata (quasi) da dimenticare

0
Oscar 2022: una serata (quasi) da dimenticare

Recap della serata

Bentornati su questi schermi cari cinefili, è giunto il momento di tirare le somme di quest’edizione degli Oscar 2022! Un’edizione a dir poco… Imbarazzante, per certi versi.

E ora, via col recap!

Lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock

Diciamocelo: hanno sbagliato entrambi. Will Smith ha sbagliato a dare quel ceffone, ma Chris Rock ha sbagliato anche a fare quelle battute poco scomode sulla moglie di Will Smith: Jada Pinkett Smith (aka la Niobe di Matrix) sulla sua malattia. Secondo me, credo che le donne si sanno difendere da sole, non serve un uomo che le aiuti a tirarsi fuori dai guai.

Non si nomina Encanto

Io sapevo benissimo che avrebbe vinto Encanto l’Oscar come miglior film d’animazione. Lo sapevo. Ma per me il vincitore è un altro: Mitchell contro le Macchine.

Lati positivi della cerimonia

Anche se questa 94esima edizione degli Oscar ci ha regalato momenti poco piacevoli, abbiamo anche assistito a delle vittorie incredibili.

Per esempio: Jessica Chastain come Miglior Attrice Protagonista per Gli Occhi di Tammy Faye. Sono troppo contenta per questa cosa, e credo che Jessica Chastain sia una delle migliori attrici degli ultimi 20 anni.

Ma la vittoria che mi ha colpito di più è stata quella di Ariana DeBose come Attrice non Protagonista per West Side Story. La sua performance di Anita è stata a dir poco magnifica, un Oscar stra meritato per davvero! Mi ha colpito molto il suo discorso per l’accettazione del premio: “Nel mondo c’è posto per tutti”, una frase che resterà scolpita nel cuore di tutti, ma soprattutto nel mio.

E voi che ne pensate di quest’edizione? Fatemelo sapere nei commenti!

Andrea Varesi