Gli autori di The Division si lanciano nell’universo Star Wars
Lucasfilm Games pare oramai inarrestabile, la celebre etichetta dedicata interamente ai videogames sulla saga non si tira indietro. Dopo la recente presentazione del nuovo gioco su Indiana Jones, a cui han stan ponendo mano Bethesda e MachineGames, l’azienda ha rilanciato ulteriormente a Wired con la conferma ufficiale di un nuovo titolo open-world di Star Wars, il quale verrà sviluppato dagli Ubisoft Massive. Questo di fatto sarà il primo titolo in assoluto di Guerre Stellari a cui non lavorerà Electronic Arts, a seguito dell’acquisizione dei diritti esclusivi nel 2013. Ubisoft Massive, con alle spalle Tom Clancy’s The Division e rispettivo seguito, si son messi subito a lavoro su questo progetto ambizioso: attualmente siamo ancora nelle prime fasi, ma sappiamo che Julian Gerighty (responsabile The Crew e The Division 2) ricoprirà il ruolo di creative director.
Il dettaglio più “sconvolgente” di questa situazione, risiede proprio in questo, vale a dire la scelta dei vari collaboratori.
Lucasfilm Games cambia partner
Come dicevamo prima infatti, dal 2013 tutti i videogiochi Star Wars son sempre stati realizzati da Electronic Arts, in seguito all’accordo per lo sfruttamento esclusivo dei diritti. Questo sarebbe dovuto durare fino al 2023, per un decennio in totale: a questo punto non si capisce se i termini dell’accordo siano mutati col tempo o se siano stati semplicemente fraintesi sin dal principio.
Sean Shoptaw, senior vice presidente della divisione Global Games and Interactive Experiences di Disney si è espresso con queste parole: “EA è stato e continuerà a essere un partner molto importante per noi, adesso e in futuro. Tuttavia, crediamo che ci sia spazio anche per altri partner”.
In sostanza la Electronic Arts potrà ancora proseguire con i propri progetti di Star Wars, tra cui probabilmente il sequel di Jedi: Fallen Order, ma non ha più l’esclusiva come publisher. Forse uno stimolo necessario per produrre titoli ancora più elettrizzanti! Altra domanda non indifferente riguarda invece gli Ubisoft Massive, apprezziamo nella maniera più assoluta questo nuovo impegno, ma che fine faranno tutti gli altri progetti in cantiere? Un riferimento particolare alla serie di The Division ma anche al videogioco ufficiale di Avatar, annunciato oramai da tempo ed evidentemente già messo da parte.