Come da tradizione, Nintendo rilascerà la versione Switch della collezione di minigiochi dedicati allo sport. Analogamente a quanto successe su Wii, l’obiettivo di questa collection è dedicato al party game e al divertimento in compagnia più sfrenato.
Il gioco è già preordinabile sia in versione digitale che fisica con una differenza di prezzo tra le due di circa 10 euro. Ma quali sono le diverse versioni e cosa contengono? Scopriamolo insieme nel dettaglio.
Edizione fisica
L’edizione fisica di Nintendo Switch Sports include oltre al gioco base un laccio per le gambe o se volete leg strap, che servirà per tenere traccia dei movimenti delle nostre gambe in modo da non avere “sensori” solo per la parte superiore del corpo, ma anche in quella inferiore per una precisione maggiore. Bisogna contare però che questo accessorio è lo stesso incluso con Ring Fit Adventure, quindi se per caso possedete una copia del gioco con annesso l’accessorio per le gambe, non sarà quindi necessario l’acquisto della copia fisica di Nintendo Switch Sports, risparmiando così qualche euro.

Digital Edition
Da contro, l’edizione digitale del gioco includerà solo ed esclusivamente il pacchetto base senza, ovviamente, nessun accessorio, che come ricordato poche righe fa, è superfluo nel caso si possedesse già una copia di Ring Fit Adventure. Edizione quindi destinata a chi vuole risparmiare in soldi e spazio avendo già l’accessorio necessario a giocare.
Fondamentalmente cos’è Nintendo Switch Sports?
Nintendo Switch Sports è l’ultima versione del party game della grande N uscito in origine nel 2006 sulla Wii e diventato subito popolare grazie al motion capture del nunchuk della console e i sensori di movimento che venivano captati dalla barra della Wii. Io personalmente mi sono divertito molto in compagnia a giocare al vecchio Wii Sports. Fondamentalmente questa versione è una nuova edizione migliorata sia graficamente che nell’input dei comandi grazie anche ai nuovi joycon e al leg strap per una maggiore accuratezza dei movimenti.
Gli sport inclusi nella collection sono i seguenti:
- Tennis
- Bowling
- Chambara (combattimento con la spada)
- Calcio
- Badminton
- Pallavolo
Come annunciato in un direct, il golf verrà aggiunto con un update gratuito nel corso del 2022.

Una serie di update già annunciati
Nel corso delle news Nintendo ha annunciato il piano di pubblicazione di due update, dei quali il primo arriverà per l’estate e consentirà al leg strap di essere utilizzato come controller per le partite di calcio e il secondo teoricamente previsto nell’autunno aggiungerà il golf.