Home News Gaming Monster Hunter Rise: L’aggiornamento più impressionante è la sua colonna sonora

Monster Hunter Rise: L’aggiornamento più impressionante è la sua colonna sonora

0
Monster Hunter Rise: L’aggiornamento più impressionante è la sua colonna sonora

Anche con tutte le sue modifiche meccaniche, il più grande miglioramento di Monster Hunter Rise proviene dalla sua colonna sonora

Quando si parla dei miglioramenti che un sequel apporta al suo predecessore, non si sente spesso gli editori menzionare il sound design o la colonna sonora. La musica è uno dei mezzi più soggettivi in ​​circolazione senza che nessuno giunga a un consenso su ciò che rende una canzone “buona”. Ci sono così tanti stili e tecniche differenti, per non parlare degli anti-stili, che è praticamente impossibile affermare definitivamente che qualcosa è “cattivo”. È semplicemente strano che con ogni nuova generazione di console, vediamo i team di marketing enfatizzare l’aspetto visivo dei giochi rispetto al paesaggio sonoro acustico con cui i giocatori interagiranno.

Capisco il perché: l’audio è più difficile da vendere perché la maggior parte delle persone non fa oscillare altoparlanti da $1.000 che possono far saltare un muro. Quando riproduci in streaming un trailer sul tuo cellulare, quelle piccole protuberanze metalliche non ricreano accuratamente il suono di una composizione su un sistema adeguato. Le immagini sono semplicemente più facili da trasmettere perché puoi confrontarle e confrontarle direttamente con i giochi più vecchi, per non parlare dei televisori 4K che possono essere acquistati per $400, o meno in alcuni casi.

Ecco perché sono sorpreso di quanto impegno abbia messo Capcom nell’OST di Monster Hunter Rise. La serie Monster Hunter ha una sigla iconica che i suoi fan riconosceranno immediatamente, ma la maggior parte della musica riprodotta in ogni caccia è praticamente intercambiabile.

Ti sei perso il nostro ultimo articolo su Monster Hunter Rise? CLICCA QUI e leggilo subito.

Prendiamo la schermata del menu come un primo esempio

La prima cosa che i giocatori vedranno praticamente in ogni gioco in assoluto, riesci a ricordare di essere mai stato spazzato via dai primi cinque secondi della melodia del menu? Monster Hunter Rise inizia con un arrangiamento vocale in stile giapponese molto tradizionale che suona in parti uguali ammaliante e bello. La giustapposizione delle due fanciulle del santuario che hanno una serie di testi caldi e poi lontani pone le tue aspettative per il resto dell’avventura a un livello enorme.

Dopo aver accettato la tua prima caccia, entrerai nelle Rovine del Santuario ed esplorerai un’ambientazione della foresta di bambù orientale che è diversa dalla maggior parte di ciò che la serie ha offerto prima. Non c’è nessuna vera melodia suonata qui (a parte una breve ripresa “Kamura Song of Purification” all’inizio), ma riprende immensamente quando attacchi per la prima volta il tuo bersaglio.

Questo continua per le altre regioni del gioco, ognuna delle quali rappresenta i rispettivi temi con leitmotiv musicali.

 

Anche nell’area hub, Capcom ha fatto di tutto per assicurarsi che i giocatori non avessero disattivato l’audio dei loro sistemi mentre si preparavano per la caccia

Il tema del menu principale viene remixato in due tracce diverse che vengono riprodotte nelle aree Village e Gathering Hub. Nel Gathering Hub puoi vedere i Palicos che battono il ritmo sul loro enorme tamburo mentre ti avvicini.

Tutto si riunisce molto più tardi nel gioco, quando alla fine affronterai il primo drago anziano. Mentre mostri come Diablos, Tigrex e Rajang hanno i loro temi originali ricreati con nuovi arrangiamenti vocali, è il tema di Wind Serpent Ibushi che ruba la scena. Prendendo la leggendaria colonna sonora di Monster Hunter e aggiungendo un coro di oltre 24 cantanti, la melodia corrisponde esattamente al caos che questo mostro porta in tavola. Sembra una lotta disperata per la tua vita contro le probabilità che sono più grandi di quanto avresti mai potuto comprendere. Inoltre, rende omaggio alla ricca tradizione della serie, riprendendo ciò che è venuto prima e aggiungendolo.

 

La presentazione audio dei giochi può essere tanto importante quanto la struttura meccanica sottostante. Sono felice che Capcom lo abbia capito appieno con Monster Hunter Rise e abbia fornito quella che potrebbe essere la migliore colonna sonora del 2021.

Cosa ne pensate?

Fatecelo sapere qui sotto nei commenti!

Ricordate di continuare a seguirci su Top Games, sul nostro canale YouTube CLICCANDO QUI e sulla nostra community Telegram CLICCANDO QUI, ogni giorno un sacco di notizie e video solo per voi!

Luca Ronchi