
Microsoft completa l’acquisto di Bethesda Softworks e promette giochi esclusivi per Xbox e PC
Da oggi Microsoft diventa proprietaria di ZeniMax Media, la casa madre di Bethesda Softworks, per la quale pagherà un totale di 7.5 miliardi di dollari.
L’esecuzione dell’acquisto è completata e diventa ufficiale un giorno dopo che gli organismi di regolamentazione degli Stati Uniti e dell’Unione Europea hanno approvato l’operazione. Siamo di fronte a uno dei movimenti più importanti nella storia dell’industria dei videogiochi.
Oltre ad accogliere ZeniMax Media nel team Xbox, Microsoft ha portato avanti le sue intenzioni con l’incredibile portafoglio di giochi che aggiungerà al suo catalogo.
La società ha assicurato che Xbox, PC e Xbox Game Pass saranno “il posto migliore” per giocare ai titoli sviluppati dai team che compongono Bethesda Softworks e che “alcuni” dei suoi giochi futuri “saranno esclusivi per i giocatori Xbox e PC”.
Non sono stati offerti nomi, ma in futuro avremo The Elder Scrolls VI e Starfield.
In passato Phil Spencer, capo della divisione Xbox e vice presidente di Microsoft, ha affermato che decideranno “caso per caso” se i futuri giochi Bethesda Softworks saranno disponibili su altre piattaforme oltre a Xbox e PC. Da parte sua, Tim Stuart, CFO di Xbox, ha aggiunto che in ogni caso il suo desiderio è che il contenuto sviluppato da Bethesda Softworks “sia il primo o il migliore” su piattaforme Xbox.
Ti sei perso il nostro ultimo articolo sulla Microsoft? CLICCA QUI e leggilo subito.
I giochi sviluppati da Bethesda Softworks saranno disponibili tramite Xbox Game Pass sin dal primo giorno
Microsoft ha anche ribadito che tutti i giochi sviluppati da Bethesda Softworks saranno disponibili tramite Xbox Game Pass sin dal primo giorno. Per quanto riguarda i titoli già disponibili, avremo novità nel corso di questa settimana, quando i nuovi giochi dello studio entreranno a far parte del catalogo del servizio premium. Nessuno dovrebbe dubitare che il grande obiettivo di Microsoft con l’acquisto di Bethesda Softworks sia quello di alimentare i contenuti di Xbox Game Pass, una piattaforma con oltre 18 milioni di abbonati.
Grazie a Bethesda Softworks, Xbox Game Studios avrà 23 team di proprietà.
Le nuove aggiunte sono: Bethesda Game Studios, id Software, ZeniMax Online Studios, Arkane, MachineGames, Tango Gameworks, Alpha Dog e Roundhouse Studios. Per quanto riguarda il catalogo del franchise, Microsoft ora possiede saghe storiche che fanno riferimento al loro genere come Doom, Quake, Wolfenstein, Fallout, The Elder Scrolls, oltre a licenze più recenti come The Evil Within, Dishonored e Rage.
Infine, Pete Hines, vice presidente di Bethesda Softworks, ha commentato che l’acquisto da parte di Microsoft non impedirà ai suoi team di sviluppo di continuare a lavorare come prima, solo che da oggi hanno accesso a maggiore supporto e maggiori risorse.
Tutto sembra indicare che Bethesda Softworks opererà in modo indipendente allo stesso modo di altre società acquisite da Microsoft come LinkedIn e Mojang (Minecraft).
Cosa ne pensate?
Fatecelo sapere qui sotto nei commenti!
Ricordate di continuare a seguirci su Top Games e sul nostro canale YouTube CLICCANDO QUI, ogni giorno un sacco di notizie e video solo per voi!