Tra presente e passato
Come avevamo discusso con gli ultimi miei video, per molte persone non è ancora del tutto chiara la differenza tra la vecchia trilogia di Mass Effect e la nuova Legendary Edition giunta sui nostri schermi lo scorso maggio, per cui ho deciso di affrontare l’argomento una volta per tutte!
Prima di tutto, perché la Bioware ha deciso di rilasciare una nuova edizione della celebre trilogia? I nostalgici certo non mancavano, penso di non dover spendere troppe parole sull’argomento.. Sempre più titoli vengono riproposti per essere goduti alla luce delle nuove prestazioni grafiche, un bel modo di rivivere i videogiochi che più amiamo, ma in una veste più accattivante.. Ma ci importa solo questo?
Per quanto riguarda ME, il discorso è ben più complesso: per quanto la trilogia fosse (e sia) amata, il terzo capitolo aveva lasciato un retrogusto decisamente amaro agli appassionati della saga: il finale che tuttora lascia la community spaccata a metà, incongruenze con il capitolo precedente (soprattutto per quanto riguarda la profondità psicologica) e diverse questioni lasciate in sospeso..
Legendary Edition: cosa ci offre davvero?
In sintesi, questa nuova edizione indubbiamente ci consente di rivivere in toto le vicende del nostro Comandante Shepard, con tutte le innovative meccaniche che ci possiamo aspettare dalle ultime generazioni, i DLC son stati tutti inseriti, così come ogni possibile contenuto aggiuntivo che era proposto anche all’epoca, ma ci basta?
https://www.youtube.com/watch?v=-FbQ5xQknFY&lc=UgzYhJY7gbLWb92xWTp4AaABAg
Sicuramente i fan di Mass Effect chiedevano di poter ritornare a rivestire i panni di uno dei personaggi più amati della storia, eppure quello che si respira è un senso generale di delusione, o comunque di mancata soddisfazione. Perché? Perché con tanti alti e bassi alle spalle, con tanti progetti ancora in cantiere, con tanto tempo a disposizione.. Bioware poteva (E DOVEVA) darci qualcosa di più, di una semplice remastered, invece ci ritroviamo per le mani un capolavoro ancora traballante, con qualche modifica, certo, ma non così rilevante dopotutto…
Alla luce di queste verità che cosa avete fatto o che cosa intendete fare? Sarà un titolo che finirà comunque sui vostri scaffali o ci state ancora pensando?