Le origini dei Soulslike tutto quello che devi sapere

Negli ultimi anni, il genere di videogiochi Soulslike ha guadagnato una notevole popolarità nel mondo dei videogiochi ma quali sono le origini dei soulslike? Con il successo travolgente dei titoli come Dark Souls e Bloodborne, i giocatori hanno abbracciato l’esperienza unica e sfidante che questi giochi offrono. In questo articolo, esploreremo le origini di questo genere di giochi e analizzeremo le sue caratteristiche distintive.

Qual’è il contesto del genere Soulslike?

Prima di immergerci nelle origini del genere Soulslike, è importante comprendere il contesto in cui questi giochi sono emersi. Dark Souls, sviluppato dalla software house giapponese FromSoftware, è stato rilasciato nel 2011 ed è diventato rapidamente un successo di critica e di vendite.

Il gioco ha introdotto un’esperienza di gameplay senza compromessi, con una difficoltà elevata, una narrazione ambigua e un sistema di combattimento tattico e gratificante. Dark Souls ha creato un impatto significativo nell’industria dei videogiochi e ha influenzato molti sviluppatori a creare giochi che abbiano una simile sfida e profondità.

Le caratteristiche che contraddistinguono i Soulslike

Il genere Soulslike è caratterizzato da diverse caratteristiche chiave che contribuiscono a creare un’esperienza unica e coinvolgente per i giocatori. Queste caratteristiche includono:

  • Difficoltà elevata: I giochi Soulslike sono notoriamente impegnativi, richiedendo ai giocatori abilità, pazienza e perseveranza per superare gli ostacoli. La morte è un elemento intrinseco di questi giochi e spesso insegna al giocatore a imparare dai propri errori.
  • Combattimento strategico: I giochi Soulslike pongono un’enfasi sul combattimento tattico, richiedendo ai giocatori di studiare i modelli di attacco dei nemici e di scegliere il momento giusto per attaccare o difendersi. La gestione delle risorse, come la salute e la stamina, è fondamentale per sopravvivere nei combattimenti.
  • Esplorazione e progressione non lineare: I giochi Soulslike offrono spazi di gioco intricati e interconnessi, invitando i giocatori a esplorare in profondità e scoprire segreti nascosti. La progressione del personaggio è spesso non lineare, consentendo ai giocatori di scegliere il percorso che meglio si adatta al loro stile di gioco.
  • Atmosfera oscura e narrativa ambigua: I giochi Soulslike si distinguono per le loro atmosfere cupe, gotiche e misteriose. La narrazione è spesso sottile e lasciata all’interpretazione del giocatore, con un focus sull’ambientazione e sui dettagli ambientali per fornire indizi sulla storia.

quali sono le origini dei soulslike

Come Demon’s Souls ha influito sulle origini dei Soulslike

Mentre Dark Souls è spesso accreditato come il titolo che ha dato inizio al genere Soulslike, il vero precursore è Demon’s Souls, rilasciato inizialmente nel 2009 in Giappone. Demon’s Souls ha introdotto molte delle caratteristiche chiave che definiscono il genere, ma è stato solo con il successo di Dark Souls che il genere ha guadagnato una maggiore attenzione a livello globale.

Il successo di Dark Souls ha spinto molti sviluppatori a creare giochi ispirati a questa formula, dando vita al genere Soulslike. Titoli come Bloodborne, Nioh, Sekiro: Shadows Die Twice e molti altri hanno adottato le caratteristiche distintive dei giochi Soulslike e le hanno messe al centro delle loro esperienze di gioco.

Concludiamo in maniera cupa e degna di un vero Souls

Il genere di videogiochi Soulslike è nato dall’audacia e dall’innovazione di FromSoftware con Demon’s Souls e Dark Souls. La combinazione di difficoltà elevata, combattimento strategico, esplorazione non lineare e narrativa ambigua ha conquistato i giocatori di tutto il mondo.

Il successo del genere ha ispirato numerosi sviluppatori a creare giochi che offrono un’esperienza simile, alimentando la crescita e l’evoluzione del genere Soulslike. Con la continua passione dei giocatori per la sfida e la profondità dei giochi Soulslike, possiamo aspettarci che il genere continui a prosperare nel futuro dei videogiochi.

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Andrea Volpi

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