Quando si parla di numeri e di console, si pensa subito ai pilastri dell’industria come Sega Megadrive o il primo Nes. In questa classifica vi elencheremo in ordine crescente le 5 console più vendute di sempre e anche se potreste immaginarle, siamo sicuri che le posizioni non sono quelle che credete.
PlayStation 4, tra le console più vendute di sempre
La scorsa generazione ha segnato davvero un tassello importante per l’industria videoludica, complice anche l’attuale generazione che non ha saputo imporsi subito anche a causa della scarsa reperibilità delle console per il primo periodo. Il pubblico si è quindi orientato verso le precedenti macchine anche a causa del fatto che i giochi continuano spesso ad uscire cross gen.
PlayStation 4 è sicuramente uno dei grandi successi di Sony con le sue circa 117 milioni di console vendute dal lancio e i numeri non sembrano diminuire. Grazie alla scarsa reperibilità (ora superata) di PlayStation 5, la precedente console è stata la preferita dai giocatori piazzandola in quinta posizione. Un gioiello.
Nintendo Game Boy, la portatile preferita dagli anni 80 ad oggi
Nintendo quando fece uscire il Game Boy probabilmente non immaginava la dimensione che avrebbe raggiunto il proprio prodotto. Una console portatile che è sopravvissuta dal 1989, anno della sua commercializzazione, al 2003 con ben 14 anni di vita, impensabile per le attuali generazioni.
Il Game Boy ha avuto un successo planetario da subito e con capolavori come Tetris, il quale era allegato alla console in alcuni paesi e giochi come Super Mario Land e molti altri, ha decisamente dominato la scena degli handheld bissando altri concorrenti. Con i suoi successori ha saputo rinnovarsi. Conta ben 118 milioni di console vendute.
Nintendo Switch, la console della scorsa generazione
Quando la grande N decide di fare sul serio, non c’è nessuno che possa contrastarla. Nintendo è ormai sinonimo di innovazione che non per forza vuol dire maggiore potenza e Switch è il risultato di questa frase. Console ibrida tra portatile e casalinga, ha davvero rivoluzionato il mercato nonostante non potesse competere con le rivali di Sony e Microsoft in termini di pura potenza.
Eppure molte software house hanno concesso in esclusiva i propri titoli, come Bayonetta 3 o la serie di Xenoblade solo per citarne alcune. Con la sua versione Oled e Lite, la scorsa generazione è stata dominata da Nintendo Switch con le sue 122 milioni di copie vendute, aumentate con l’uscita di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Complimenti a Nintendo.
Nintendo DS, terzo centro per la casa di Mario
Al secondo posto del podio dopo Switch, troviamo un’altra console di casa Nintendo e seconda portatile in classifica, ovvero, il Nintendo DS. Rivoluzionario grazie ai due schermi di cui uno touch screen, DS ha segnato un’epoca. Nonostante il target fosse rivolto ai più giovani, non sono mancati giochi anche più “maturi” e impegnati.
Le 154 milioni di copie vendute in tutto il mondo hanno decretato che Nintendo sa fare console e soprattutto sa fare console portatili che rimangono nei cuori degli appassionati. Se contiamo che moltissimi capolavori di Zelda e Pokèmon sono usciti proprio su questa console, non c’è da meravigliarsi che abbia venduto tanto. Peccato che il successore si sia fermato a metà delle copie vendute dal DS.
PlayStation 2, al top tra le console più vendute di sempre
Sony si piazza sul podio con la sua seconda ammiraglia, PlayStation 2. Rimasta sul mercato dal 2000 al 2012, anno in cui è stata dismessa, questa console risulta non solo una delle più longeve, ma una delle console con il parco titoli più ampio, circa 4000 titoli. All’epoca chiunque voleva sviluppare per PlayStation 2, in quanto si capì da subito il suo potenziale.
Elencare i capolavori usciti per questa console sarebbe impossibile, così tanti giochi di qualità hanno fatto capolino su PlayStation 2 che sarebbe riduttivo anche solo escluderne qualcuno. Con ben 157 milioni di console vendute, Sony credo non si aspettasse questo successo contando che PlayStation 1 vendette bene, ma non così bene in quanto si è fermata a 102 milioni di unità vendute.
Ecco le console più vendute di sempre
Penso che molti di voi non si aspettavano di vedere il primo Game Boy in questa top e forse neanche di vedere ben 3 console Nintendo e due Sony senza nessuna di qualsiasi altro colosso videoludico. Contiamo anche che in passato era più difficile vendere tutti quei milioni di unità anche rapportate al fatto che i videogiocatori erano per lo più adolescenti o meno. Con un numero sempre più ampio di adulti che giocano anche il numero di console vendute aumenta esponenzialmente. E voi che ne pensate? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti.
Ricordati di seguirci anche sul nostro canale YOUTUBE UFFICIALE e non ti perdere i nostri migliori articoli su Top Games, passa a leggerli tutti!