Record negativo su Steam per il gioco “Lord of the Rings: Gollum”, che non smette di far parlare di sé, seppure in negativo. Il gioco, ormai diventato famoso per l’incredibile livello di inadeguatezza che possedeva fin dal giorno di uscita, segna un nuovo record per il numero di giocatori attivi sulla piattaforma VALVE.
Non riuscirete a credere all’effettivo numero di giocatori (incredibilmente basso) che questo titolo è riuscito a raggiungere, e questo è solo l’ennesimo tassello che si va ad aggiungere alla incredibile scia di negatività che questo gioco si porta dietro fin da quando è approdato sui nostri schermi. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio che cosa è successo.
GOLLUM si guadagna un RECORD NEGATIVO su STEAM il numero di giocatori crolla
La sorte infausta di The Lord of the Rings Gollum si svela sempre più chiaramente agli occhi del pubblico, mentre assistiamo all’ennesimo disastro per questo titolo. Il videogioco, creato dalla casa produttrice Daedalic Entertainment, ha continuato a deludere sia i videogiocatori che gli appassionati del mondo de Il Signore degli Anelli, e la situazione si è recentemente aggravata, a causa di un crollo allarmante del numero di utenti su Steam.
Negli ultimi 30 giorni, la media di giocatori connessi a The Lord of the Rings Gollum si è fermata a soli 3. In settembre, la media è stata di 3,2. Ma ciò che colpisce ancor di più è che Steam Charts rivela che in ogni giorno di ottobre, almeno per un certo periodo, il gioco è rimasto completamente privo di giocatori online.
Anche se il picco massimo di giocatori su Steam è stato di soli 758, è sorprendente vedere un gioco, nonostante tutte le critiche, attraversare periodi di totale abbandono, soprattutto quando si tratta di un titolo basato su una saga così amata e rilasciato non molto tempo fa
Ma non è solo il calo dei giocatori a far preoccupare. La gestione delle critiche da parte di Daedalic Entertainment ha suscitato gravi polemiche, a causa di voci che suggeriscono che la lettere di scuse da parte degli sviluppatori del gioco sia stata composta utilizzando ChatGPT, un’intelligenza artificiale. Questo ha alimentato ulteriori dubbi sulla serietà e l’impegno dell’azienda nel cercare di migliorare il gioco.
In confronto a questo, un altro gioco recentemente massacrato dalla critica, Redfall, ha registrato sì un significativo calo nel numero di giocatori, ma ha comunque mantenuto qualche utente online, grazie (forse) alla sua disponibilità su Game Pass.
Inoltre, le caratteristiche cooperative e open-world del titolo di Arkane Studios potrebbero aver contribuito a mantenere attivo l’interesse dei giocatori. Tuttavia, una realtà incontestabile rimane: The Lord of the Rings Gollum sta attraversando uno dei periodi più bui della sua storia, e il suo futuro è più incerto che mai.
La travagliata pubblicazione di Gollum e il suo declino
Acclamato dai fan come il gioco che avrebbe potuto risollevare un genere, Lord Of The Rings Gollum è riuscito, invece, in tutt’altro. Già dall’uscita è stato bombardato di critiche, e a giusta ragione.
Il gioco presentava, innanzitutto, un incredibile downgrade grafico. Addirittura i modelli stessi del protagonista risultavano totalmente cambiati, causando il totale rigetto da parte della community che aspettava con ansia e da tempo un gioco sul mondo di Tolkien.
Purtroppo i guai non finiscono qui. Il titolo presenta un gameplay quasi nullo, dove il giocatore si ritrova a compiere sempre le stesse azioni e sempre nello stesso modo, senza un vero obbiettivo di Gameplay. L’intelligenza artificiale degli NPC è tra le più ridicole che si siano mai viste, per non parlare delle animazioni o del comparto audio.
Impossibile non citare poi le classiche “finte scelte” create per dare un illusorio senso di controllo al giocatore, quando poi entrambe le possibilità portano alla stessa conclusione. Per finire, i movimenti del personaggio ed i suoi controlli risultano scomodi ed incredibilmente rigidi per un gioco del 2023.
Impossibile, purtroppo, per un titolo del genere non raggiungere il declino che ha oramai subito, e ci aspettiamo che a breve torni di nuovo a far parlare di se, sempre in negativo ovviamente.
Conclusioni su GOLLUM ed il suo RECORD NEGATIVO su STEAM
Non possiamo che non definire Lord of the Rings Gollum una vera e propria atrocità del mondo videoludico, e non ci stupisce il fatto che il suo numero di giocatori sia in costante calo. Ci auguriamo solamente che gli sviluppatori possano prendere più a cuore i loro progetti d’ora in avanti, dopo aver subito una batosta del genere da parte della community videoludica mondiale.
E voi cosa ne pensate di tutto quello che è successo a causa di questo titolo? Quali sono i vostri pensieri al riguardo? Mi raccomando fatecelo sapere qui sotto nei commenti! Intanto vi ricordo che potete iscrivervi al nostro canale Youtube, dove troverete notizie, recensioni, segreti e tanto altro ancora dal mondo dei videogiochi.
Per finire, sul nostro sito Top Games trovate tanti altri articoli come questo, con notizie che variano dalle Serie TV, ai Videogiochi ai Fumetti e agli Anime. Non perdetevi nessuna nostra notizia!