
Il cinema e i videogiochi sono due forme di intrattenimento che spesso si sono ispirate a vicenda, creando opere che hanno saputo trasporre le emozioni, le atmosfere e le storie di un medium all’altro. Tra i tanti esempi di videogiochi tratti da film, alcuni si sono distinti per la qualità, la fedeltà e l’originalità con cui hanno saputo reinterpretare le pellicole di riferimento. Oggi vi diciamo quali sono i videogiochi tratti da film da giocare assolutamente.
007 Goldeneye, Rare, 1997, tra i migliori videogiochi tratti da film
Si tratta in assoluto di uno dei videogiochi tratti da film che di più hanno contribuito alla crescita del medium videoludico, quasi a prescindere dal fatto che il protagonista fosse effettivamente James Bond e la trama la stessa della pellicola del 1995.
Il gioco per Nintendo 64 è infatti considerato uno dei capostipiti del genere sparatutto in prima persona, grazie alla sua modalità multigiocatore che ha fatto divertire milioni di appassionati. Il gioco ripercorre le vicende del film con fedeltà, ma aggiunge anche missioni e scenari inediti, oltre a una varietà di armi e gadget tipici dell’agente segreto più famoso al mondo.
Blade Runner, Westwood Studios, 1997
Blade Runner: uscito nel 1997, raccontava una storia “parallela” rispetto a quella del film di Ridley Scott. Il protagonista era un altro cacciatore di replicanti, Ray McCoy, che doveva scovare un gruppo di androidi in fuga nella Los Angeles del 2019.
Il gioco è un’avventura grafica con elementi di azione e investigazione, che si basava su un motore grafico innovativo per l’epoca, capace di ricreare l’atmosfera cyberpunk del film con dettagli e animazioni impressionanti. Il gioco ha inoltre un finale multiplo, determinato dalle scelte morali del giocatore.
Spider-Man 2, Treyarch, 2004
Tra i tanti videogiochi dedicati all’Uomo Ragno, quello ispirato al secondo film diretto da Sam Raimi è sicuramente il più riuscito e apprezzato dai fan. Il gioco permetteva infatti di esplorare liberamente la città di New York, dondolandosi tra i grattacieli con una fisica realistica e divertente.
Il gioco seguiva la trama del film, ma aggiungeva anche missioni secondarie, nemici e personaggi tratti dai fumetti. Il gioco vantava anche la presenza della voce originale di Tobey Maguire nel ruolo di Spider-Man.
Batman: Arkham Asylum, Rocksteady Studios, 2009
Anche se non si basa direttamente su un film specifico, questo gioco è fortemente influenzato dalla visione oscura e realistica del personaggio di Batman proposta dalla trilogia di Christopher Nolan. Il gioco vede il Cavaliere Oscuro intrappolato nell’ospedale psichiatrico di Arkham, dove deve affrontare i suoi peggiori nemici, tra cui il Joker, l’Enigmista e Harley Quinn.
Il gioco è un mix di azione, stealth e esplorazione, che sfrutta al meglio le abilità e gli strumenti di Batman. Ha anche una componente psicologica e narrativa molto curata, con dialoghi scritti da Paul Dini e voci originali dei doppiatori storici dei personaggi.
Star Wars: Knights of the Old Republic, BioWare, 2003, il primo videogioco tratto da film che vi consigliamo di giocare
Questo gioco è ambientato migliaia di anni prima degli eventi dei film della saga di Star Wars, ma ne riprende lo spirito e l’universo. Il giocatore può creare il suo personaggio, scegliendo tra diverse classi, razze e allineamenti, e vivere una grande avventura in una galassia lontana lontana.
Il titolo è un gioco di ruolo con elementi di azione e strategia, che permette di esplorare diversi pianeti, interagire con numerosi personaggi e combattere con la spada laser e la Forza. Il gioco ha anche una trama avvincente e piena di colpi di scena, che si adatta alle scelte del giocatore
Conclusioni sui videogiochi tratti da film
I videogiochi tratti da pellicole cinematografiche sono sempre stati alla base della programmazione ma non sempre con buoni risultati, anzi spesso proprio con effetti catastrofici, tipo E.T.
Noi abbiamo voluto elencarvi quelli degli anni passati davvero meritevoli e innovativi. Siete d’accordo con le nostre scelte? Discutiamone insieme qui sotto nei commenti.
Ricordati di seguirci anche sul nostro canale YOUTUBE UFFICIALE e non ti perdere i nostri migliori articoli su Top Games, passa a leggerli tutti!