Trasporre un film in un videogioco può sembrare una buona idea, ma non sempre il risultato è all’altezza delle aspettative. Spesso, infatti, i giochi tratti da film sono solo dei prodotti commerciali, realizzati con fretta e poca cura, che non rendono giustizia alla pellicola originale. Ecco una classifica dei 5 peggiori videogiochi tratti da film, secondo il nostro parere.
Superman Returns, uno dei peggiori videogiochi tratti da film
Basato sull’omonimo film del 2006, Superman Returns è un gioco d’azione in cui si controlla l’eroe kryptoniano in una versione ridotta di Metropolis. Il gioco prometteva di farci sentire i poteri di Superman, ma si rivela presto una noiosa ripetizione di missioni generiche e combattimenti poco appaganti.
Il gameplay è monotono e frustrante, la grafica è scadente e la fisica è inesistente. Il gioco è pieno di bug e glitch, e non offre nessuna sfida degna di nota. Un insulto al personaggio creato da Jerry Siegel e Joe Shuster.
E.T. the Extra-Terrestrial, così brutto da far piangere i bambini
Considerato da molti il peggior videogioco di tutti i tempi, E.T. the Extra-Terrestrial è un gioco d’avventura per Atari 2600 basato sul celebre film di Steven Spielberg. Il gioco fu sviluppato in soli cinque settimane per sfruttare il successo del film, e il risultato fu disastroso.
Il gioco è praticamente ingiocabile, con una grafica pessima, una colonna sonora irritante e un gameplay confuso e frustrante. Il gioco consiste nel far esplorare a E.T. una serie di schermate piene di buche, in cui cade continuamente, e cercare dei pezzi per costruire una radio per chiamare la sua astronave. Il gioco fu un flop commerciale e contribuì alla crisi del mercato dei videogiochi del 1983.
Fight Club, prima regola non parlate di questo gioco
Fight Club è un picchiaduro a incontri basato sul romanzo di Chuck Palahniuk e sul film di David Fincher. Il gioco cerca di riprodurre l’atmosfera cupa e violenta del film, ma fallisce miseramente.
Il gioco è brutto da vedere, con animazioni scadenti e modelli poligonali poco dettagliati. Il gameplay è noioso e ripetitivo, con combattimenti poco vari e poco realistici. La modalità storia è banale e priva di senso, e come personaggio extra si può sbloccare Fred Durst, il leader dei Limp Bizkit, che c’entra poco o niente con il film. Ci sono anche Videogiochi costosissimi per PS2 che dovresti conoscere, magari sei ricco e non lo sai!
Batman Forever, peggio del film non si poteva fare…invece
Batman Forever è un gioco d’azione basato sul film omonimo del 1995, diretto da Joel Schumacher. Il gioco riprende la grafica digitale del film, ma la trasforma in uno spettacolo orrendo di colori sgargianti e pixel giganti. Il gioco è un platform game con elementi di picchiaduro, in cui si controllano Batman e Robin in una serie di livelli pieni di nemici anonimi e trappole mortali.
Il gioco ha un sistema di controllo impreciso e frustrante, che rende difficile muoversi e combattere. Il gioco ha anche una serie di enigmi da risolvere usando il Batcomputer, ma sono così criptici e assurdi che richiedono l’uso della soluzione.
The Wizard of Oz, da grande pellicola ad uno dei peggiori videogiochi tratti da film
The Wizard of Oz è un gioco d’avventura per Super Nintendo basato sul celebre film del 1939. Il gioco cerca di ripercorrere la storia del film, ma lo fa in modo scialbo e noioso. Il gioco è un platform game con elementi di avventura grafica, in cui si controllano Dorothy e i suoi amici in una serie di livelli ispirati al film.
Il gioco ha una grafica colorata, ma anche una serie di problemi che lo rendono ingiocabile. Il gioco ha un sistema di collisioni pessimo, che fa cadere i personaggi nel vuoto o li fa incastrare negli oggetti. Il gioco ha anche delle scelte di design assurde, come il fatto che Dorothy possa morire se le cade addosso una casa o se le si toglie la collana di perle. Il gioco è una tortura per chiunque lo provi, e un’offesa al capolavoro cinematografico.
Menomale che abbiamo elencato solo 5 tra i peggiori videogiochi tratti da film
La lista potrebbe essere ancora lunga e si sa che purtroppo spesso la trasposizione di un film in videogioco riesce davvero male tranne alcuni sporadici casi. Voi avete giocato questi titoli? Parliamone insieme qui sotto nei commenti ed elencateci altri giochi da evitare assolutamente.
Ricordati di seguirci anche sul nostro canale YOUTUBE UFFICIALE e non ti perdere i nostri migliori articoli su Top Games, passa a leggerli tutti!