I buoni cari vecchi action sono tra i giochi più apprezzati dal grande pubblico, che siano picchiaduro a scorrimento o hack n slash ci piacciono per via della loro freneticità e per la spettacolarità dell’azione. Oggi vogliamo fare una classifica dei 5 migliori videogiochi action +2.
Heavenly Sword, uno dei migliori videogiochi action purtroppo dimenticati
Sviluppato da Ninja Theory e disponibile in esclusiva su PlayStation 3, Heavenly Sword è uno di quei giochi ingiustamente dimenticati ma che aveva un carisma unico.
Personaggi doppiati da attori famosi, che prestano anche le loro fattezze risultano davvero convincenti con delle espressioni facciali all’avanguardia. Il gioco inutile dirlo è davvero una piccola perla.
Lollipop Chainsaw, stravagante e divertente
Ok sappiamo cosa pensate di questo gioco, ma al di là dell’essere trash e pacchiano, Lollipop Chainsaw risulta davvero divertente nella sua semplicità. Colonna sonora da urlo e giocabilità molto buona per questo action davvero sopra le righe.
Ha due pecche, essere cortissimo e avere una telecamera che non sempre è gestibile al meglio. Al netto di ciò chi di voi non ha mai voluto decapitare zombi che sprizzano cuoricini e arcobaleni impersonando una sexy cheerleader?
Strider, un classico senza tempo
Uscito nel 1989, Strider è il fiore all’occhiello di Capcom che strizza l’occhio a molti generi particolari. Si presenta come un hack n slash a scorrimento con meccaniche da metroidvania assolutamente innovative.
Il personaggio di Stryder Hiryu è negli anni diventato una mascotte ed è apparso in numerosi tie in e sequel. Nonché l’ottimo reboot del 2014. Vi consigliamo vivamente sia di giocare l’originale che il reboot.
Ninja Gaiden, il titolo fenomenale del 2004
Ryu Hayabusa è uno dei ninja più famosi di sempre che ha esordito nella serie anni 80 Shadow Warriors che presentava uno stile simile a Double Dragon salvo incrementare la difficoltà generale.
Il reboot della serie ad opera del Team Ninja con Ninja Gaiden eleva tutto quanto ad uno status superiore. Esclusiva Xbox, Ninja Gaiden rinnova la formula anni 80/90 confezionando uno degli action migliori di sempre. Ha goduto di un sequel e due remake.
Bayonetta, al top tra i migliori videogiochi action di sempre
Bayonetta è una serie che ormai giunta al terzo capitolo non ha bisogno di presentazioni. La bella Bayonetta ha saputo conquistare i cuori dei giocatori prima su PlayStation col primo capitolo e poi su Nintendo con i successivi.
Bayonetta è difficile, frenetico, tecnico e davvero mozzafiato e non lascia spazio a critiche negative. Semplicemente una delle migliori serie di sempre in campo hack n slash.
I fuori classifica tra gli action migliori
Qui vogliamo invece citare due titoli che sono semplicemente perfetti e sbaraglierebbero in un istante i precedenti 5. Abbiamo voluto dedicargli una sezione a parte perché davvero fuori scala.
God of War III
Prima della deriva intrapresa con i nuovi titoli, God of War era sul podio degli hack n slash e il terzo capitolo secondo noi è il migliore in assoluto. Una trama ben congeniata unita ad una giocabilità spettacolare.
Kratos in God of War III ha dato il meglio che si potesse avere in un gioco action. Probabilmente il punto più alto toccato dalla serie prima del cambio di rotta. Sia chiaro, gli ultimi due God of War sono spettacolari ma non sono più dei semplici hack n slash.
Devil May Cry 5, semplicemente perfetto oltre che tra i migliori videogiochi action
Devil May Cry 5 e un inno all’action e Capcom con quest’ultimo capitolo ha segnato un nuovo standard qualitativo andando oltre ogni limite. Non manca nulla in questo gioco tra spettacolarità, tecnica, grafica, difficoltà e una storia davvero accattivante.
Inserirlo in classifica sarebbe stato uno smacco troppo alto per altri titoli che meritavano di esserci e sacrificarne qualcuno non sarebbe stato giusto. Se amate Dante e co e gli hack n slash, non dovete lasciarvi scappare questo gioco.
Conclusioni sui migliori videogiochi action
In questa classifica abbiamo voluto osare un po’ di più e ci siamo presi un fuori programma aggiungendo due titoli fuori top ma che dovevano esserci per forza. Voi che ne pensate? E soprattutto quali di questi avete giocato? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti.
Ricordati di seguirci anche sul nostro canale YOUTUBE UFFICIALE e non ti perdere i nostri migliori articoli su Top Games, passa a leggerli tutti!