I picchiaduro a scorrimento sono un genere che esiste sin dai tempi delle prime sale giochi in cui con le nostre monetine potevamo cimentarci nei livelli a menar le mani contro chiunque ci si parasse davanti. Ormai sono un genere che si è molto evoluto e oggi vogliamo farvi fare un tuffo nel passato con i 5 migliori picchiaduro a scorrimento secondo noi.
Final Fight, assolutamente tra i migliori picchiaduro a scorrimento
Pubblicato in tutto il mondo nel 1989 prima su sistemi arcade e poi su svariate console, il primo titolo della serie ha rappresentato l’inizio per un genere.
Nato come possibile seguito di Street Fighter, la successiva modifica al gameplay ha spianato la strada per tutte le produzioni future, segnando uno standard al quale adeguarsi.
Streets of Rage
Serie di Sega che ha fatto il suo debutto su console Mega Drive nel 1991, ci vede al comando di tre poliziotti che devono combattere un’ondata di crimine esplosa in città .
Lo stile è chiaramente lo stesso di giochi come appunto Final Fight ma con una grafica migliorata e più dettagliata. Particolarità , l’ultimo livello si affronterà andando da destra a sinistra.
Teenage Mutant Ninja Turtles: Turtles in Time
Pubblicato nel 1991 su arcade e Snes e sviluppato da Konami, Turtles in Time rappresenta forse la migliore riproduzione su schermo delle Tartarughe Ninja.
Classico picchiaduro a scorrimento che ci vedrà fronteggiare alcuni tra i nemici più iconici della serie fino ad arrivare al Technodromo. Sicuramente da provare se siete amanti del genere e delle Tartarughe.
Cadillacs & Dinosaurs
Prodotto anch’esso da Capcom, Cadillacs & Dinosaurs è ispirato ai fumetti di Mark Schultz, Xenozoic Tales e ci fu anche una serie televisiva dalla quale appunto fu creato il gioco.
Siamo nell’anno 2513 in cui la tecnologia ha riportato in vita i dinosauri che verranno usati per i diabolici piani del dottor Fessenden al quale ci opporremo noi scegliendo uno dei tre personaggi disponibili. Picchiaduro a scorrimento sulla falsariga dei precedenti, prevede la possibilità di spostarsi anche in profondità e di utilizzare dei veicoli.
Golden Axe, al top tra i migliori picchiaduro a scorrimento
Serie del 1989 creata da Sega, Golden Axe ha davvero segnato un’epoca con la sua ambientazione fantasy ispirata a Conan il Barbaro.
Fu uno dei primi giochi a permettere la scelta di più personaggi e soprattutto di includere la possibilità di cavalcare degli animali. Se si completano tutti i livelli nella versione arcade, vedremo i personaggi uscire dal gioco per correre via dalla sala giochi verso la città .
Ecco i 5 migliori picchiaduro a scorrimento secondo noi
Voi direte, “eh ma dove sta Double Dragon”, avete ragione, ma avremmo dovuto inserire molti altri giochi e abbiamo scelto quelli più rappresentativi secondo noi variando un po’ l’immaginario. Comunque se volete discuterne con noi fatelo qui sotto nei commenti.
Ricordati di seguirci anche sul nostro canale YOUTUBE UFFICIALE e non ti perdere i nostri migliori articoli su Top Games, passa a leggerli tutti!