Quali sono i 5 MIGLIORI Manga da leggere senza alcun dubbio alcuno? Questa lista si pone il compito di mostrarvi e consigliarvi quali siano i fumetti provenienti dal paese nipponico che non possono assolutamente mancare dalla lista di un vero appassionato. Da vecchie glorie del passato alla moda del momento, venite assieme a noi a scoprirli tutti.
Alcuni di questi fumetti sono ormai completati da un pezzo, altri sono ancora in corso, ed altri chissà se vedranno mai la fine. Ma nonostante tutto, sono sicuro che valga la pena dare almeno una possibilità ad ognuno di essi.
Alla quinta posizione dei 5 MIGLIORI Manga da leggere abbiamo One Piece
Datemi del ripetitivo quanto volete, ma non c’è alcun dubbio che se siete degli appassionati di fumetti, non potete farvi mancare l’opera di Eichiro Oda che sta segnando la nostra generazione. Manga che va avanti fin dal lontano 1997, conta traguardi come fumetto più venduto e longevo, anime con più episodi della storia e l’unico live action ad essere sopravvissuto a Netflix.
La storia di Luffy e compagni sulla strada per trovare il leggendario tesoro è qualcosa che ormai ha segnato profondamente gli ultimi 30 anni, con le sue fantastiche ambientazioni, personaggi mitici e scontri al limite dell’assurdo. Un vero capolavoro che ancora non ha raggiunto il suo apice.
Se siete dei lettori accaniti, vi conviene recuperare One Piece prima che la trama giunga al termine, poichè una storia del genere è un fantastico viaggio nel corso del tempo, che verrà immancabilmente rovinato nel momento in cui finirà , e tutto il mondo verrà a conoscenza della natura del leggendario tesoro.
La trama di One Piece
La trama dell’opera segue le avventure di Monkey D. Luffy e della sua ciurma, mentre cercano il leggendario tesoro noto come “One Piece” per diventare il Re dei Pirati. Lungo il loro viaggio, affrontano nemici potenti, scoprono misteri del mondo e stringono legami d’amicizia.
La storia è ambientata in un mondo ricco di isole incredibili e fantastiche, pirati malvagi e pericolosi, marine ligi al dovere e fedeli al governo, e frutti del diavolo che conferiscono poteri straordinari.
Nella lista dei 5 MIGLIORI Manga da leggere abbiamo Berserk al quarto posto
Berserk è senza ombra di dubbio il papà di tutti i manga venuti dopo di lui. Creato dal leggendario (e purtroppo scomparso) maestro Kentaro Miura nel 1989, Berserk fu uno tra i primi fumetti nipponici ad arrivare in Italia, subendo anche una discreta censura a causa della cruenta rappresentazione degli eventi raccontati.
Il manga ha anche ricevuto degli adattamenti animati, nessuno dei quali però è mai riuscito a catturare la magia delle chine del maestro Miura sul grande schermo. Alcune tavole del fumetto sono veri e propri quadri, disegnati rigorosamente a mano dall’autore in lunghe notti insonni di lavoro.
Inoltre forse non lo sapevate, ma l’intera saga dei giochi From Software, ossia Dark Souls e anche l’ultimo e più recente Elden Ring, si fondano su profonde influenze arrivate proprio da Berserk (personaggi, armature o luoghi dei giochi sono solo alcune dei riferimenti all’opera di Miura).
L’orrenda avventura di Guts
Guts è un guerriero solitario con un oscuro passato che combatte in un mondo medievale dominato da mostri demoniaci e poteri soprannaturali. La sua storia è una saga epica di vendetta, amicizia e lotta per la sopravvivenza.
Dopo essere sopravvisuto ad un evento traumatico, Guts decide di vendicare i torti subiti e di trovare un luogo in cui appartenere. Parte così alla ricerca del suo vecchio amico e mentore Griffith, il responsabile di tutti gli orrendi avvenimenti che lo hanno segnato nel profondo.
Armato di un enorme spada che solo lui è in grado di maneggiare, non si fermerà di fronte a nulla pur di ottenere la sua vendetta contro i mostri della sua anima, a costo di diventare un mostro lui stesso.
Posizione numero tre per Jujutsu Kaisen nella lista dei 5 MIGLIORI Manga da leggere
Arriviamo ora ad un prodotto più recente, il tanto acclamato Jujutsu Kaisen. Manga scritto da Gege Akutami, viene pubblicato dal 2018 ed è da molti considerato il nuovo Naruto, vista la leggera somiglianza di ruoli tra il trio protagonista di questo fumetto e quello del nostro ninja preferito.
La serie è tutt’ora in svolgimento, ed è una delle poche a poter vantare di aver ricevuto l’adattamento animato dallo studio MAPPA, già autori di capolavori come Attack On Titan o Hell’s Paradise. La seconda stagione dell’anime sta uscendo in simulcast proprio in questi giorni su Cruchyroll, forte del grande successo ricevuto con la prima stagione ed il film animato Jujutsu Kaisen 0.
Le vicende narrate in Jujutsu Kaisen
La trama segue Yuji Itadori, uno studente delle superiori, che si imbatte in un misterioso oggetto maledetto legato a poteri demoniaci. Questo oggetto fa parte di un set chiamato Dita di Sukuna Ryomen, appartenenti a un potente antico stregone detto anche “Il Re delle Maledizioni.
Dopo aver ingerito il dito per salvare un compagno, Yuji viene posseduto dallo spirito si Sukuna, che cerca di controllarlo, ma senza successo. A questo punto interviene Satoru Gojo, il più forte stregone al mondo, che fa una proposta al ragazzo: venire giustiziato subito per essere il recipiente di un pericolo mondiale, od unirsi alla scuola di stregoneria e delle arti occulte e cercare le altre dita, per tentare di tenere sotto controllo lo spirito al suo interno.
I 5 MIGLIORI Manga da leggere, posizione numero due per Chainsaw Man
Chainsaw Man, cosi come Jujutsu Kaisen, è un altro manga recente che ha riscosso un grande successo sia dal pubblico nipponico che da quello oltreoceano, grazie sia alla sua crudeltà nelle scene di combattimento, che alla comicità del suo protagonista.
Scirtto da Tatsuki Fujimoto è stato pubblicato per la prima volta nel 2018, ed una prima parte della trama è gia stata completata nel 2020. Dal 2022 ha ripreso la serializzazione, continuando la storia dove era stata interrotta due anni prima.
L’opera ha anche ricevuto un adattamento animato, sempre dall’onnipresente studio MAPPA, e su Crunchyroll potrete usufruire sia della versione in lingua originale, che quella doppiata in italiano. Soprendentemente era da tanto tempo che non ascoltavo un adattamento e doppiaggio così ben fatto come quello utilizzato per questo anime.
La storia del povero Denji
La storia segue il protagonista, Denji, un giovane senza speranze che si guadagna da vivere eliminando demoni con l’aiuto di Chainsaw Man, una creatura demoniaca a metà tra un cane ed una motosega. Il povero ragazzo sogna di poter avere un giorno abbastanza soldi per mangiare carne e condurre una vita normale.
La trama si sviluppa quando Denji viene ingaggiato da un’agenzia governativa, capitanata dalla misteriosa Makima, per combattere demoni e proteggere l’umanità . Durante le sue missioni per conto dell’agenzia, stringe legami con altri cacciatori di demoni e scopre che il mondo è pieno di minacce sovrannaturali.
La storia si sviluppa ulteriormente con tradimenti, alleanze improbabili e rivelazioni scioccanti sul passato di Denji e sulle vere intenzioni dell’agenzia governativa e di Makima.
Al primo posto tra i 5 MIGLIORI Manga da leggere troviamo Dragon Ball
Se, come me, siete cresciuti durante i primi anni del 2000, avrete sicuramente visto almeno un episodio del fenomeno mediatico che ancora oggi è Dragon Ball (e sicuramente come me avrete cercato di lanciare, inutilmente, la mitica onda energetica). Ma potete anche dire di essere tra quelli che hanno letto il fumetto?
Nato dalla mente geniale di Akira Toriyama, esce per la prima volta nel 1984 (in Italia dal 1995) ed è diventato, nel corso del tempo, il padre degli Shonen (genere di manga dove i protagonisti affrontano pericolosi avversari con superpoteri e la forza dell’amicizia).
Se pensate che Dragon Ball non sia presente nei Big 3 (i tre migliori Shonen), ossia One Piece, Naruto e Bleach, questo è dovuto al fatto che senza Goku e i suoi amici, nessuno dei 3 sarebbe mai esistito al giorno d’oggi.
Dragon Ball è un fenomeno mondiale che vanta quattro serie consecutive (Dragon Ball, Dragon Ball Z, Dragon Ball GT e Dragon Ball Super), un infinità di spin off e film non canonici, il maggior numero di videogiochi su un solo brand mediatico e una quantità spropositata di gadget e action figures.
La grande saga di Dragon Ball
La storia segue le avventure di Goku, un giovane guerriero con una coda di scimmia, mentre viaggia per il mondo alla ricerca delle sfere del drago, conosciute come le Dragon Ball. Ogni volta che si raccolgono sette sfere, si può invocare Shenron, un drago magico che concede un desiderio qualsiasi a chi lo evoca.
L’intera storia di Dragon Ball si suddivide in sotto saghe, dal torne di arti marziali alla cruenta battaglia contro il malvagio Frieza sul pianeta Namekk, fino ad arrivare alla sfida con gli Dei della Distruzione.
Dragon Ball è una storia che non stanca mai, e che ci ha regalato momenti di gioia, tristezza e stupore, e che soprattutto ha insegnato ad una intera generazione che se non ci si arrende mai e si continua a lottare fino all’ultimo, tutto è possibile.
Conclusioni sui 5 MIGLIORI Manga da leggere assolutamente
A dire il vero questa lista non dovrebbe finire mai, vista l’enorme quantità di materiale a nostra disposizione. Io mi sono limitato ad elencarvi i 5 Manga che più hanno segnato il mio percorso, e in qualche modo mi hanno portato dove sono ora. E voi? C’è qualche Manga che vorreste aggiungere alla lista? Fatemelo sapere qui sotto nei commenti, mi raccomando!
Infine vi ricordo che per rimanere aggiornati su tutte le nostre news, potete iscrivervi al canale Youtube, e nel frattempo potete dare un occhiata anche a questo altro articolo!