Probabilmente molti di voi sono troppo giovani per ricordare una console molto particolare uscita nei primi anni del 2000, ovvero il Nokia NGage. Nokia direte voi? Ma non faceva telefoni? Si esatto, ma nel 2003 ebbe la “fantastica” idea di fondere telefono e console di gioco portatile. Oggi è normale giocare con il nostro smartphone ma all’epoca non andò tutto per il verso giusto. Oggi vi diamo la top che non avreste mai osato chiedere ma che noi vi concediamo, ovvero quella dei 5 migliori giochi per Nokia N-Gage.
Rayman 3, un gran titolo tra i migliori giochi per Nokia N-Gage
Seguito di Rayman 2: The Great Escape, uscì originariamente su PlayStation2, GameCube, Xbox e Pc, ma incredibilmente fu convertito in 2D e distribuito anche per Game Boy Advance e appunto per N-Gage.
Per quanto possa sembrare strano la versione per Nokia manteneva le stesse caratteristiche della controparte casalinga con gli stessi comandi e la stessa storia con l’unica differenza che si trattava di un platform 2D a scorrimento. Un piccolo gioiello.
Tomb Raider: Underworld, una Lara Croft piccola piccola.
Questo ottavo capitolo di Tomb Raider fu rilasciato nel 2008 per tutte le console casalinghe dell’epoca inclusa PlayStation 2 che ormai era a fine ciclo. Il terzo episodio sviluppato da Crystal Dynamics approdò a sorpresa anche sul piccolo schermo di N-Gage.
Questa versione a differenza delle altre presentava una modalità grafica molto limitata a causa dell’hardware sul quale doveva girare ma mantenne intatta la giocabilità e tutte le funzioni del gioco principale. Unica pecca, lo schermo dell’N-Gage non era molto adatto a giocare con questo titolo.
Asphalt: Urban GT 2, prima di Android ecco Gameloft all’opera
Gameloft è famosissima per essere una software house dedita allo sviluppo di giochi mobile, ma prima degli smartphone sviluppò giochi per N-Gage e Asphalt, la famosa serie automobilistica mobile esordì proprio nel piccolo schermo Nokia.
Il gioco è uno dei migliori per N-Gage, compresi i due seguiti e il precedente titolo. Gameloft ha sempre avuto la capacità di saper sviluppare titoli mobile e questo ne è un esempio. Davvero uno dei migliori titoli disponibili per Nokia N-Gage.
SonicN, la versione Nokia di Sonic Advance
Il titolo del gioco è fuorviante in quanto si trattava di un porting di Sonic Advance uscito per l’appunto su Game Boy Advance. Dimps decise di cambiare il nome al gioco per renderlo accattivante per la neonata console ibrida di Nokia.
Questo porting aveva dalla sua il fatto che era nato su console portatile e come potenza il Game Boy Advance nonostante fosse più all’avanguardia di N-Gage, favorì non di poco l’esperienza sul telefono Nokia. Possiamo dire che il gioco è praticamente rimasto intatto alla controparte Nintendo. Semplicemente perfetto.
Worms World Party, assolutamente tra i migliori giochi per Nokia N-Gage
La saga di Worms è davvero conosciutissima e divertente e World Party esordì nel 2001 su Pc e console casalinghe. Ne fu sviluppato un porting per Game Boy Advance e Nokia N-Gage.
La peculiarità della versione N-Gage stava nel fatto che ci si poteva sfidare in multiplayer con la connessione bluetooth, una cosa abbastanza innovativa per l’epoca. Il gioco rimane uno strategico a turni come gli altri della serie e la versione Nokia è davvero divertente.
Conclusioni sui migliori giochi per Nokia N-Gage
Con quasi 100 titoli Nokia N-Gage ha comunque saputo regalare del divertimento ai possessori di cellulare che non volevano cimentarsi solo con Snake. Al di là del prezzo elevato e dello schermo davvero poco pratico, nel giro di un paio di anni sparì dalla circolazione e Nokia si ritirò dal mercato gaming. Voi conoscevate questa console ibrida? Discutiamone insieme qui sotto nei commenti.
Ricordati di seguirci anche sul nostro canale YOUTUBE UFFICIALE e non ti perdere i nostri migliori articoli su Top Games, passa a leggerli tutti!