Il Game Boy è stato uno delle creazioni più importanti, famose ed amate di Nintendo. Dal 1989, anno in cui fece la sua comparsa in Giappone, mentre noi europei dovemmo aspettare fino all’autunno del 1990. La leggendaria console portatile ha regalato a noi videogiocatori alcuni titoli rivoluzionari e dalla qualità superlativa. Ecco i 5 migliori giochi per Game Boy secondo noi.
Donkey Kong, il primo dei migliori giochi per Game Boy
Se è vero che il Game Boy ha ospitato tre pregevoli episodi della serie Donkey Kong Land firmati Rare, il peloso scimmione ha dato il suo meglio in Donkey Kong, un magistrale Puzzle/Platform del 1994.
Comincia riproponendo i quattro stage classici dell’omonimo gioco da sala giochi del 1981, per poi trasformarsi in una vera, grande e longeva avventura con livelli sempre più complessi e una varietà superlativa in termini di sfide e idee. Donkey Kong ’94 è un’opera imprescindibile, ancora oggi dannatamente divertente.
Metroid II: The Return of Samus, un grandissimo classico
Forse meno conosciuto rispetto ai più illustri episodi della serie, Metroid II resta a suo modo un grande classico. Ambientato sul pianeta SR388, questa volta Samus dovrà eliminare tutti i Metroid che popolano quel mondo ostile e pericoloso.
L’esplorazione riveste quindi un ruolo centrale all’interno della produzione, offrendo una vasta mappa e numerose minacce da combattere con tutte le nostre risorse a disposizione. Un’avventura memorabile da cui poi ripartiranno i successivi episodi 2D della serie.
Pokémon Rosso e Blu, via alla febbre dei mostri tascabili
Il terremoto videoludico chiamato Pokémon è partito proprio da qui, da un piccolo sistema tascabile grigio. La Pokémania esplose grazie all’incredibile successo di Pokémon Rosso e Blu, capaci di vendere svariate milioni di copie allungando la vita del Game Boy nonostante il suo successore fosse ormai già sul mercato.
Ispirato ad altre produzioni di successo, l’idea di catturare, far crescere e far combattere mostri di varia natura si rivelò geniale e capace di attirare l’attenzione di ogni giocatore, dai piccini ai più navigati. Un fenomeno forte ancora oggi, con i Pokémon giunti alla loro ottava generazione.
The Legend of Zelda: Link’s Awakening, un capolavoro ancora oggi
Non poteva certo mancare un capitolo di Zelda su Game Boy. Meglio ancora, è uno dei massimi capolavori della console. Link’s Awakening riportava in formato portatile tutte le caratteristiche che avevano reso grande e amata la serie fino a quel momento.
Aggiungeva vari riferimenti al mondo Nintendo in generale e una storia che, nel suo piccolo, riusciva a regalare clamorosi colpi di scena e un finale indimenticabile. Un capitolo indimenticabile che si merita un posto tra i migliori The Legend of Zelda di tutti i tempi.
Super Mario Land 2 Six Golden Coins
Il primo Super Mario Land accompagnò con successo il lancio del Game Boy, ma è con il secondo capitolo che il baffuto idraulico iniziò a fare sul serio in formato portatile. Super Mario Land 2 ci metteva a disposizione una mappa principale che collegava tra loro i sei mondi di gioco, con la possibilità di affrontarli in maniera non lineare.
Per il resto, è il classico, avvincente Mario 2D di sempre, curatissimo in ogni particolare ludico e tecnico, impossibile da non amare. Il titolo ha inoltre il merito di aver introdotto il personaggio di Wario, inizialmente nemesi di Mario e in futuro protagonista di numerosi videogiochi tutti incentrati sulla sua figura.
Ecco i 5 migliori giochi per Game Boy secondo noi
Ci sarebbero tantissimi titoli che meriterebbero di far parte di questa classifica, Ducktales, Teenage Mutant Ninja Turtles Radical Rescue, Final Fantasy Adventure e molti altri. Voi che ne pensate di quelli che abbiamo scelto? Discutiamone insieme qui sotto nei commenti.
Ricordati di seguirci anche sul nostro canale YOUTUBE UFFICIALE e non ti perdere i nostri migliori articoli su Top Games, passa a leggerli tutti!