Home Classifiche I 5 giochi Squaresoft ingiustamente dimenticati

I 5 giochi Squaresoft ingiustamente dimenticati

0
I 5 giochi Squaresoft ingiustamente dimenticati

Con l’esplodere della PlayStation 2 i giochi usciti a cavallo delle 2 generazioni sono inevitabilmente finiti nel baratro del dimenticatoio e la Ps1 nonostante le grandi gioie regalate ha saputo regalare molte perle anche a fine ciclo. Oggi vogliamo fare un tuffo nel passato e parlare di 5 giochi Squaresoft ingiustamente dimenticati e lasciati nell’angolo.

Vagrant Story, uno dei giochi Squaresoft ingiustamente dimenticati

Nella categoria giochi di “nicchia” Vagrant Story è sicuramente il gran visir. Quando ormai si era del tutto proiettati verso il futuro di Sony l’allora Squaresoft decise di confezionare un prodotto che dire eccellente è anche poco.

giochi squaresoft ingiustamente dimenticati

Vagrant Story aveva tutte le carte per sfondare grazie ad una davvero ottima per Ps1, un design unico e una storia affascinante. Si presentava come un classico rpg ma impreziosito da meccaniche decisamente innovative. Un peccato che Square non lo abbia mai riproposto.

Final Fantasy Tactics, meritava davvero un sequel

La domanda che tutti si sono fatti è come mai nonostante il successo di Final Fantasy Tactics non ne sia mai stato fatto un seguito. La risposta non la sapremo mai e si possono fare solo delle illazioni a riguardo.

giochi squaresoft ingiustamente dimenticati

Final Fantasy Tactics aveva tutto, una trama con forti temi quali religione, politica e un impatto grafico davvero ottimo con personaggi 2D su sfondi 3D e una longevità fuori dal comune. Purtroppo nonostante il grande successo in America e Giappone, in Italia non venne neanche importato.

Parasite Eve, due capitoli unici e un terzo da dimenticare

Nella pletora di rpg a sfondo fantasy, Squaresoft decise di innovare la formula vincente sostituendo la controparte epica con una trama a sfondo horror anche per minare l’egemonia dei survival horror.

giochi squaresoft ingiustamente dimenticati

Il risultato è stato entusiasmante ma se il primo capitolo non arrivò mai in Europa, il secondo che abbandonò il sistema a turni per avvicinarsi ad un classico survival riuscì a farsi amare. Peccato per un terzo capitolo esclusiva Psp che deluse le aspettative.

Tobal, un ibrido tra rpg e picchiaduro

Il genere dei picchiaduro all’epoca era praticamente dominato da Tekken e tutto ciò che usciva salvo rare eccezioni era un clone che cercava di fare bene il compitino. In casa Squaresoft decisero di mescolare le carte in tavola.

giochi squaresoft ingiustamente dimenticati

Vennero eliminate le classiche arene in favore di campi di battaglia da esplorare e venne inserita la componente rpg unita ad un design accattivante curato da Akira Toriyama. Dopo i primi due capitoli si perse ogni traccia della saga. Chissà che un giorno non torni con un terzo capitolo.

Xenogears, il re dei giochi Squaresoft dimenticati

Questo gioco farà scendere la lacrimuccia a molti. Xenogears ha dato il là a ciò che verrà dopo grazie a una trama coinvolgente e a un comparto tecnico di prim’ordine. La saga di Xenosaga si ispirerà a questo titolo non continuandone la storia ma mantenendo i combattimenti con i mech.

giochi squaresoft ingiustamente dimenticati

Purtroppo proprio per la trama intrisa di riferimenti religiosi di natura ambigua, Xenogears non sarebbe mai arrivato in Europa e l’unico modo per giocarci era di recuperare una copia americana. Che i tempi ormai siano maturi per poterlo riproporre? Chissà.

Conclusioni sui giochi Squaresoft ingiustamente dimenticati

Che Squaresoft, ora Square Enix, abbia fatto la storia è innegabile e continua a regalare ottimi giochi, ma all’epoca di Ps1 riuscì a tirare fuori dal cilindro davvero dei titoli che non si pensava sarebbero stati dimenticati così in fretta. Voi che ne pensate di questa classifica? Fateci sapere le vostre opinioni qui sotto nei commenti.

Ricordati di seguirci anche sul nostro canale YOUTUBE UFFICIALE e non ti perdere i nostri migliori articoli su Top Games, passa a leggerli tutti!

come sconfiggere ragzlin baldurs gate 3
Luca Maggi

Nerd dal 1989 quando mi venne regalato il Commodore 64. Amante dei gdr e dei survival horror nonché fanboy dei fumetti Marvel e accanito amante dell'heavy metal anni 80. Nel tempo libero chitarrista di una band milanese chiamata Axeblade.