Molti titoli quando escono segnano dei record che possono essere legati al numero di utenti collegati contemporaneamente online o una quantità incredibile di copie vendute in un determinato momento che li rendono dei veri e propri fenomeni anche se il gioco in se può non sembrare un granché. Oggi vogliamo farvi vedere i 5 giochi più giocati al momento avvertendovi però che è una classifica che lederà la sensibilità di noi “boomer”.
Minecraft, uno dei giochi più giocati del momento
L’avventura sandbox sviluppata dallo svedese Markus Persson ha segnato davvero una generazione di nuovi giocatori. Uscito nel 2011 per Pc, è stato successivamente convertito per qualsiasi piattaforma esistente ed è stato tradotto i 139 lingue.
Con più di 200 milioni di copie vendute e una media di 100 milioni di giocatori attivi al mese, Minecraft è davvero un titolo che ha spopolato e il suo successo non accenna a diminuire nonostante ai giocatori più vetusti non vada molto a genio.
Fortnite, un battle royale che ha conquistato tutti
Sparatutto in terza persona uscito nel 2017, Fortnite ha da subito catturato l’attenzione dei giocatori di tutto il mondo trasformandosi da subito in un fenomeno che ha creato anche il suo spazio competitivo ad alto livello.
Con varie modalità di gioco, quella più nota e giocata è la Battaglia Reale dove 100 giocatori si scontrano finché non ne rimane uno solo che sarà dichiarato vincitore. Forte di collaborazioni con moltissimi marchi famosi, Fortnite continua a far segnare numeri da capogiro.
League of Legends, possiamo dire che sia il re dei moba
Sviluppato da Riot Games è pubblicato nel 2009 in League of Legends ogni giocatore, detto Evocatore, controlla un Campione, ovvero un personaggio che possiede delle abilità speciali. Attualmente, nel gioco sono disponibili 164 Campioni con abilità, caratteristiche e aspetti unici. Come in ogni gioco del genere MOBA lo scopo principale è percorrere il campo di gioco e distruggere la struttura obiettivo nella base della squadra avversaria.
Con un accoglienza incredibile e una scena competitiva in ambito eSports, League of Legends ha davvero contribuito a segnare un’epoca che non si arresta sin dal suo debutto di 14 anni fa. Un record per un gioco del genere.
PlayerUnknown’s Battleground, PUBG sempre nei nostri cuori
Facente parte del genere Battle Royale, PUBG presenta una struttura del tutto simile a quella di altri esponenti del genere dove 100 giocatori si affrontano in enormi arene finché non viene dichiarato il vincitore. Particolarità è che si può anche giocare in squadre da due o da quattro giocatori.
Nei primi tre giorni di pubblicazione, la software house ha incassato più di 11 milioni di dollari e nel 2018 è stato dichiarato il terzo gioco con il maggior incasso di sempre. Anche se il numero di giocatori nel tempo è stato altalenante, viene regolarmente giocato da milioni di giocatori ogni giorno.
Fall Guys, anche lui tra i giochi più giocati del momento
Ennesimo Battle Royale, Fall Guys è stato pubblicato nel 2020 e sviluppato da Mediatonic per diverse piattaforme anche se inizialmente solo per PlayStation 4 e Steam. Con 60 (poi ridotti a 40) giocatori che si sfidano online, Fall Guys è una serie televisiva molto famosa trasmessa in tutto l’universo di gioco.
La dinamica di gioco riprende quella di alcuni game show televisivi a cui il videogioco è ispirato, tra cui Takeshi’s Castle i giocatori (rappresentati sotto forma di pupazzetti di gomma colorati detti Fall Guy) si muovono in un campo di gioco tridimensionale in cui dovranno saltare, afferrare, arrampicarsi o tuffarsi per competere tra loro, anche ostacolandosi a vicenda con l’obiettivo di qualificarsi per il gioco successivo. Titolo che ha ricevuto un’accoglienza incredibile.
Conclusioni sui giochi più giocati del momento
Nonostante questa classifica non includa giochi classici come Elden Ring o GtaV che hanno segnato anch’essi un’epoca ma sono stati via via abbandonati dai giocatori che completavano il titolo o semplicemente non ne erano più interessati, qui abbiamo incluso quei giochi che non accennano a calare la loro presa sul pubblico. Fateci sapere qui sotto nei commenti le vostre impressioni.
Ricordati di seguirci anche sul nostro canale YOUTUBE UFFICIALE e non ti perdere i nostri migliori articoli su Top Games, passa a leggerli tutti!