Vegeta è uno dei personaggi più iconici e amati di Dragon Ball, il manga e anime creato da Akira Toriyama. Il suo percorso narrativo è stato caratterizzato da una profonda evoluzione, che lo ha portato da essere un crudele e spietato guerriero Saiyan a diventare un eroe e un amico di Goku, il protagonista della serie.
La prima apparizione di Vegeta
Vegeta appare per la prima volta in Dragon Ball Z, come uno dei due ultimi superstiti della razza dei Saiyan, insieme a Goku. Vegeta è il principe ereditario del pianeta Vegeta, distrutto dal tiranno spaziale Freezer. Vegeta lavora al servizio di Freezer, conquistando pianeti e sterminando popolazioni.
Il suo obiettivo è quello di diventare immortale grazie alle sfere del drago, le sette palle magiche che possono esaudire qualsiasi desiderio. Vegeta arriva sulla Terra insieme al suo compagno Nappa, per affrontare Goku e i suoi amici, i Guerrieri Z. Dopo una dura battaglia, Vegeta viene sconfitto da Goku e costretto a fuggire nello spazio.
I primi passi verso il cambiamento sul pianeta Namecc
Vegeta ritorna sulla scena in occasione della saga di Namecc, il pianeta natale di Piccolo e delle sfere del drago originali. Qui Vegeta si allea temporaneamente con i Guerrieri Z per contrastare Freezer e i suoi sottoposti.
Vegeta dimostra di avere un forte orgoglio Saiyan e una grande sete di potere, ma anche un senso dell’onore e una certa lealtà verso i suoi compagni di razza. Vegeta viene ucciso da Freezer, ma resuscitato dalle sfere del drago terrestri. In seguito, si stabilisce sulla Terra e inizia una relazione con Bulma, la figlia del fondatore della Capsule Corporation.
La paternità è il cambiamento di Vegeta è quasi completo
Vegeta diventa padre di Trunks, il primo ibrido tra umano e Saiyan. Tuttavia, Vegeta non riesce a sopportare il fatto che Goku sia più forte di lui e si lascia corrompere dal malvagio mago Babidy, che gli dona un enorme aumento di potenza in cambio del suo controllo mentale.
Vegeta sfida Goku a un duello mortale, ma poi si sacrifica per salvare la Terra dall’esplosione del mostro Majin Bu. Vegeta viene riportato in vita grazie al sacrificio di Goku e alla generosità del re dell’aldilà Enma Daioh. Vegeta si unisce a Goku nella battaglia finale contro Majin Bu, usando la danza di Metamor per fondersi con lui e creare il guerriero supremo Vegeth.
Le vicende in Dragon Ball Super
In Dragon Ball Super, la serie sequel di Dragon Ball Z, Vegeta continua a migliorare le sue abilità e a competere con Goku. Vegeta raggiunge nuovi livelli di trasformazione in Super Saiyan God e Super Saiyan Blue, oltre a partecipare a tornei intergalattici e interuniversali.
08
Vegeta dimostra anche una maggiore maturità e affetto verso la sua famiglia, diventando padre di Bra, la sua seconda figlia. Vegeta affronta nuovi nemici come Beerus, il dio della distruzione, Freezer resuscitato, Black Goku e Zamasu fusi, Jiren il grigio e Broly il leggendario Super Saiyan.
Vegeta, un personaggio che ha saputo redimersi
Vegeta è sicuramente l’esempio lampante di come non bisogna giudicare un libro dalla copertina. Inizialmente malvagio, ha compiuto un’evoluzione che lo ha reso migliore e uno dei personaggi dei fumetti più amati di sempre. Quali sono le vostre impressioni a riguardo? Parliamone insieme qui sotto nei commenti.
Ricordati di seguirci anche sul nostro canale YOUTUBE UFFICIALE e non ti perdere i nostri migliori articoli su Top Games, passa a leggerli tutti!