HORIZON CALL OF THE MOUNTAIN è entrato in fase gold ed è quindi pronto per l’uscita con PlayStation VR2.
Al Tweet che ne annuncia l’uscita si aggiunge un brevissimo video in cui si vedono le braccia del protagonista mentre suonano un enorme gong che attira delle creature meccaniche.
Questo rappresenta il gioco di punta della lineup di lancio di PlayStation VR2, il nuovo visore a realtà virtuale di Sony in arrivo il 22 febbraio.
In Horizon call of the mountain saremo Ryas, un ex soldato dei Carja delle Ombre il quale ha partecipato al rapimento del principe del suo clan, Itan, e ora sta cercando di redimersi.
Dopo essere stato catturato proprio dai Carja verrà risparmiato dalla condanna a morte dal Re Sole e dovrà partecipare all’investigazione di una minaccia mettendo a disposizione dei suoi carcerieri le sue abilità di arciere e scaltore.
In questo gioco si entra in contatto con tutti gli elementi dello scenario: si possono raccogliere frutti e portarli alla bocca per mangiarli, si raccolgono legni, si aprono barili, si possono lanciare cose e poi si può utilizzare l’arco.
I comandi sono intuitivi e classici, siamo coinvolti al punto da dover chiudere un occhio per prendere la mira e scoccare la freccia.
Gli avversari sono esseri robotizzati che sparano missili e raggi laser.
Quando si entra in modalità combattimento ci si può solo muovere lateralmente a mo’ di arena.
I colori e la luminosità lo rendono veramente bello da vedere e le esperienze come affacciarsi a un dirupo o scalare una montagna sono talmente realistiche che ci coinvolgono totalmente.
La leggera vibrazione del casco e del controller ci rendono ancora più partecipi, è come se fossimo veramente lì fisicamente.
Manca un po’ l’effetto “wow”, ma in generale il gioco è davvero meritevole.