Avete anche voi acquistato Resident Evil 4 Remake, ma faticate ad ottenere un voto S++ in MERCENARI? Da oggi potete stare tranquilli, poichè questa guida vi insegnerà passo per passo il metodo migliore per riuscre a gestire le orde di nemici in questa classica modalità speciale, che fa finalmente il suo tanto atteso ritorno, dopo anni di assenza dagli schermi.
Grazie alle strategie elencate qui sotto, perfino il giocatore più impacciato non avrà più alcun problema nel raccogliere tutti i power-up e secondi extra, ed il proprio contatore del punteggio combo non scomparirà mai dallo schermo.
Vi ricordo che guadagnare il voto S++ in tutte le mappe con tutti i personaggi vi ricompenserà con ghiotti premi da utilizzare nella campagna giocatore singolo.
Come ottenere un voto S++ in MERCENARI di RESIDENT EVIL 4
Mercenari è la modalità alternativa gratuita di Resident Evil 4, un ottimo modo per prendersi una pausa dagli orrori della campagna in giocatore singolo. In questa modalità, i giocatori devono affrontare e sconfiggere un orda di esattamente 150 nemici entro il tempo limite, in quattro mappe diverse, utilizzando una serie di personaggi con inventario prefissato.
A seconda di come ci comporteremo, a fine sfida il gioco ci assegnerà un voto, a seconda del punteggio raggiunto, seguendo questo schema:
- C – 49.999 punti o meno
- B – da 50.000 a 99.999 punti
- A – da 100.000 a 199.999 punti
- S – da 200.000 a 499.999 punti
- S+ – da 500.000 a 999.999
- S++ – olte 1.000.000 di punti
Il sistema di punti spiegato brevemente in MERCENARI
Per calcolare il punteggio, il gioco tiene conto di vari fattori, come ad esempio la quantità di colpi alla testa effettuati, tipologia di nemico eliminato, metodo con cui un nemico sconfitto, numero di nemici abbattuti di fila in un breve lasso di tempo e tempo rimasto sul timer.
Quindi in breve per riuscire a guadagnarsi la tanto agognata S, bisogna non solo sconfiggere i nemici in fretta, ma bisogna anche avere un sacco di sangue freddo ed un ottima mira.
La strategia di base per ottenere un voto S++ in MERCENARI
Il gioco propone quattro mappe diverse, nelle quali incontrerete una serie di nemici presi dalle varie fasi di gioco, dalla più facile alla più difficile. Inoltre, raggiunta la quantità specifica di nemici eliminati, verrano aggiunti al livello un certo numero di nemici elite, più duri da sconfiggere, ma che fanno guadaganre molti più punti.
Indipendente dalla mappa, il mio consiglio generale è sempre lo stesso. All’inizio di ogni partita, non cominciate ad armi spianate eliminando ogni cosa che vedete, ma prendetevi il vostro tempo per girozolare indisturbati nell’arena scelta. Il vostro obbiettivo è trovare ed imparare la posizione di spawn (ovvero di nascita o creazione) di due importanti power-up:
- Verde – aggiunge dai 30 ai 60 secondi al timer
- Giallo – riempe una barra della Ultimate del personaggio
Ad ogni partita, questi power up verranno generati in modo casuale, ma sempre nelle stesse posizioni (in pratica cambia il tipo, ma non il luogo dove si trovano).
Una volta appresa la loro posizione, il mio consiglio successivo è quello di cominciare ogni partita facendo un rapido giro della mappa, raccogliendo quanti più power up verdi. Raccogliete i power up gialli solo fino a riempire completamente la barra della Ultimate del vostro personaggio; se raccogliete un power up giallo con la barra mezza piena, sprecherete l’altra metà!
Mi raccomando di ignorare il più possibile i nemici, e di difendervi al massimo con qualche parry di pugnale. Il contatore Combo non comincia finchè non sconfiggerete il primo avversario, in questo modo potrete aggirarvi per la mappa e raggruppare più nemici, così da avere sempre a disposizione un buon numero di bersagli a portata di tiro.
Per concludere la strategia di base, ricordatevi di colpire sempre i nemici in testa! Non solo guadagnerete più punti e secondi extra, ma potrete utilizzare l’attacco corpo a corpo del personaggio, in grado di fare piazza pulita ed aumentare il contatore Combo.
Cercate anche di avere sempre disponibile la vostra Ultimate per sconfiggere gli elite. Non solo infliggerete molto più danno, ma tutti i colpi a segno durante una Ultimate garantiscono punteggi e secondi bonus da aggingere alla vostra scorta.
Le mappe e i nemici in MERCENARI
Di seguito vi elenco le quattro mappe e le tipologie di nemici che incontrerete, così da avere un idea di quale affrontare per prima, in modo da abituarsi a questa modalità:
- Villaggio – Facile – Abitanti del villaggio – Come nemici elite verranno aggiunti Chainsaw Man e le Sorelle Bella, oltre che al Gigante con il martello e la maschera da toro
- Castello – Medio – Cultisti e Cultisti con scudo – Come nemici elite si presentereanno i Garrador (i nemici ciechi con le lame) e i Cultisti vestiti di rosso, in grado di risvegliare immediatamente le Plagas dei nemici vicini, oltre che a stordire il vostro personaggio
- Isola – Difficile – Tutte le tipologie di nemici presenti sull’isola – Come nemici elite compariranno i sostituti JJ (i grossi nemici con gatling) e numerosi gruppi di Plagas
- Porto – Molto Difficile – Tutte le tipologie di nemici del gioco – Come nemici elite ci saranno i Garrador, ma anche una versione potenziata di Chainsaw Man, più veloce, in grado di causare game over immediato e molto difficile da stordire
Ottenere un voto S++ in MERCENARI con tutti i personaggi
A rendere il tutto ancora più impegnativo, si aggiunge il fatto che il giocatore debba scegliere con quale personaggio, tra quelli proposti, affrontare la sfida. Il gioco ve ne propone ben 8, alcuni disponibili fin da subito, altri sbloccabili ottenendo appunto voti alti come S.
Ognuno di quesi personaggi inizierà la sfida con un set di armi fisso, così come munizioni e cure. Oltretutto avranno anche a disposizione una cosidetta ULTIMATE, ossia un’abilità da poter rilasciare a comando, dopo aver riempito l’apposita barra sconfiggendo i nemici. Alcuni personaggi hanno bisogno di due slot di barra pieni per poter attivare la barra, come verrà mostrato sullo schermo.
Lista dei personaggi in MERCENARI
Qui di seguito la lista di tutti i personaggi e le loro abilità. Vi consiglio di puntare su un personaggio facile e adattabile come Leon, per le vostre prime partite.
- Leon – Pistola SG-09/Fucile Antisommossa/Stingray – Durante la sua Ultimate ottiene un grande aumento di velocità (movimento e ricarica) e di danni – Corpo a Corpo attacca con un calcio rotante che può colpire più bersagli
- Luis – Red9/SR M1903 – Durante la sua Ultimate piazza sul terreno un candelotto di dinamite (Luis è immune ai danni della sua dinamite e quando la lascia a terra, inoltre può farla esplodere sparandole) – Corpo a Corpo molto lento e con armi di fortuna raccolte da terra, oppure deboli spallate
- Krauser – TMP/Arco – Durante la Ultimate si trasforma, usando le braccia come enormi armi taglienti e per eseguire potenti affondi – Corpo a Corpo sferra un potente calcio (Krauser non viene stordito dagli attacchi leggeri dei nemici, e quando attacca con il coltello esegue scatti, schivate e combo, rendendolo estremamente letale nel combattimento ravvicinato)
- HUNK – Fucile d’assalto LE 5 – Durante la Ultimate ottinene munizioni infinite per l’arma e non deve ricaricare – Corpo a Corpo scatta alle spalle del nemico e gli spezza l’osso del collo (Hunk possiede l’attacco corpo a corpo più potente del gioco, permettendogli di eliminare in un colpo solo anche i nemici elite. Se siete in difficoltà, lanciate una granata accecante e premete X di fronte ad un nemico elite)
- Ada – Balestra/W-870/Blacktail – Durante la Ultimate ottiene un grande aumento di velocità (movimento e ricarica) e di danni – Corpo a Corpo simile a quello di Leon, ma può lanciarsi da distanza maggiore contro i nemici usando il rampino
- Wesker – XM96E1/Killer7 – Durante la Ultimate si teletrasporta accanto ad un nemico e lo attacca con una serie di combo corpo a corpo potenziate – Corpo a Corpo si teletrasporta contro un nemico e lo scaglia lontano (Wesker è l’unico personaggio a non avere un coltello per effettuare parry, ma usa bensì le sue nude mani. In compenso ha una finestra maggiore per eseguire la mossa ed assicura un contrattacco senza bisogno di ulteriori input di comandi)
Conclusione alla guida per ottenere un voto S++ in MERCENARI di RESIDENT EVIL 4 REMAKE
Ora che siamo arrivati alla fine della guida, ricordate: scegliete il personaggio che più vi sembra alla vostra portata, raccogliete più power up possibili ed infite radunate più nemici in una volta sola prima di inziare a fare fuoco. In questo modo e con un pò di pazienza, vedrete che riuscirete a portarvi a casa il mitico voto S++.
Se avete trovato questa guida utile, vi invito a lasciare qui sotto un commento di ringraziamento. Nel frattempo ne approfitto per ricordarvi di iscrivervi al nostro canale Youtube, e nel caso abbiate bisogno di altre guide su Resident Evil 4, perchè non cliccate qui?