Marvel’s Spider-Man 2 tutti i MYSTERI. In questa guida andremo a spiegarvi come attivare, trovare e completare tutte le prove che il Supercattivo Mysterio ha preparato per la coppia di arrampicamuri protagonista dell’ultimo titolo Insomniac. Sappiate che queste missioni secondarie sono completamente opzionabili, e saranno disponibili dopo un certo punto della trama.
Se siete quindi agli inizi del gioco, non preoccupatevi se non vedete i simboli apparire sulla mappa, poiché semplicemente dovrete proseguire nell’avventura dei tessi-ragnatele. Senza ulteriori indugi, andiamo a spiegare cosa sono queste sfide, e dove le potrete trovare, nascoste tra i palazzi della città di New York.
Marvel’s Spider-Man 2 tutti i MYSTERI, cosa sono e dove trovarli

Questa particolare missione secondaria verrà sbloccata dopo aver terminato la missione secondaria “Maestro Illusionista”, durante la quale verrete introdotti all’enigmatico personaggio di Mysterio, uno dei Supercattivi della saga di Spider-Man.
In totale, sparsi per la mappa troverete ben 10 attività da svolgere, con l’ultima di esse che non comparirà fino a quando non avrete completato tutte le prime nove. Ogni sfida (perché di questo si tratta) ha diversi requisiti che devono essere soddisfatti prima che possiate considerarla terminata.
Il più delle volte si tratta di sconfiggere un certo numero di nemici entro un tempo limite, ma le ricompense variano a seconda del vostro risultato, quindi ve le esporremo Mystero per Mystero. I primi nove Mysteri, posseggono tre diverse tipologie di ricompense, e possono essere affrontati un numero illimitato di volte. Vediamo adesso quali sono.
MYSTERO 01 – In costruzione, scontro ad alta quota

- Obbiettivo: Sconfiggere 20 nemici
- Ricompensa di Bronzo: Completa oltre 1:30 minuti
- Ricompensa d’Argento: Completa in meno di 1:30 minuti
- Ricompensa d’Oro: Completa in meno di 1:00 minuto
Uno dei Mysteri più difficili da completare con un risultato d’Oro. Bisogna sconfiggere ben 20 nemici entro 60 secondi. Vi consigliamo di affrontare questa sfida solo dopo aver sbloccato tutti i gadget e le abilità, e di utilizzare Miles, che coi i suoi Pugni venom è in grado di infliggere grandi danni ad area.
Cercate di eliminare i primi nemici rimanendo sempre in aria, in quanto una combo aerea dovrebbe essere sufficiente ad eliminarli. Quando compariranno i nemici armati di lanciarazzi, spostate su di loro la vostra attenzione ed eliminateli il più in fretta possibile. Potete usare lo Schianto venom per spedirli direttamente nel vuoto.
Dopo un certo numero di nemici sconfitti, Mysterio apparirà per riempire l’arena con un gas velenoso. Cercate di non usare la concentrazione per curarvi, ma puntate il tutto per tutto sui Colpi di Grazia. Armatevi di tanta pazienza e sangue freddo, in quanto è molto difficile completare questa sfida in 60 secondi e rimanendo vivi.
MYSTERO 02 – Siamo tutti critici in Marvel’s Spider-Man 2 tutti i Mysteri

- Obbiettivo: Sconfiggi 30 nemici
- Ricompensa di Bronzo: Completa in oltre 2:15 minuti
- Ricompensa d’Argento: Completa in meno di 2:15 minuti
- Ricompensa d’Oro: Completa in meno di 1:45 minuti
Questo Mystero vi vedrà affrontare un folto gruppo di nemici, fin quando non apparirà Mysterio in carne ed ossa per trascinarvi all’interno di un illusione. Qui, nelle zone marchiate a schermo, compariranno dei giganteschi pugni che proveranno a danneggiarvi, cercate quindi di non farvi cogliere alla sprovvista.
Essendo un illusione, non verrete avvisati dai Sensi di Ragno, e quindi non potrete schivare con Cerchio. Cercate di tenere d’occhio l’esagono che indica il punto in cui attaccherà, e usate lo slancio aereo premendo Croce quando il segnale comincia a rallentare. Quando il simbolo è quasi pronto all’attacco, infatti, rallenterà i movimenti.
MYSTERO 03 – Evasione, in fuga dalla prigione di New York

- Obbiettivo: Sconfiggi 20 nemici
- Ricompensa di Bronzo: Completa in oltre 2:45 minuti
- Ricompensa d’Argento: Completa in meno di 2:45 minuti
- Ricompensa d’Oro: Completa in meno di 2:15 minuti
Una sfida abbastanza semplice, se non fosse per un particolare molto fastidioso. Dopo aver sconfitto alcuni nemici, tutti gli altri diventeranno completamente immuni ai danni. L’unico modo per poter farli tornare vulnerabili, è quello di trovare Mysterio nell’arena e pestarlo fino a quando non sparisce.
Fortunatamente, il gioco marchia il Supercattivo quando appare, segnalandolo con un bordo rosso intorno al suo corpo. Appena lo notate, usate lo Slancio con Triangolo per catapultarvi su di lui e riempirlo di pugni fino a quando non scompare, poi tornate a concentrarvi sui nemici.
Questa può essere una sfida fastidiosa quando, nella fretta di ottenere il premio d’Oro, perdete di vista Mysterio e quindi sprecate molti secondi utili per ritrovarlo. Il tutto mentre altri nemici cercano di danneggiarvi.
MYSTERO 04 – Il nemico invisibile, insidia a Midtown

- Obbiettivo: Usa i Colpi di Grazia su 6 nemici
- Ricompensa di Bronzo: Completa in oltre 2:40 minuti
- Ricompensa d’Argento: Completa di meno di 2:40 minuti
- Ricompensa d’Oro: Completa in meno di 2:10 minuti
Questa battaglia vi richiede di utilizzare i vostri Colpi di Grazia su 6 nemici. Il problema è che tutti i nemici in questa sfida diventeranno invisibili, e per trovarli dovrete controllare le loro ombre sul terreno. Oltretutto, una volta danneggiati, torneranno ad essere visibili. Vi consigliamo il Gadget R1+Quadrato per attirarli tutti in un punto e rivelarli.
Come aiuto in più, quando avrete disponibile il vostro Colpo di Grazia, i comandi Cerchio+Triangolo appariranno sopra la testa dei nemici invisibili, di fatto rivelandovi la loro posizione. Vi consigliamo di utilizzare Miles in questa sfida, poiché le sue abilità gli permettono di ottenere molto in fretta delle barre piene di Concentrazione.
MYSTERO 05 – Combattimento contro il tempo in Marvel’s Spider-Man 2 tutti i MYSTERI

- Obbiettivo: Usa i Colpi di Grazia su 6 nemici
- Ricompensa di Bronzo: Completa in oltre 5:00 minuti
- Ricompensa d’Argento: Completa in meno di 5:00 minuti
- Ricompensa d’Oro: Completa in meno di 3:30 minuti
Questa sfida può letteralmente farvi impazzire di rabbia. Verrete trasportati in un illusione dove dovrete affrontare vari nemici sopra ad un orologio. Quando le lancette arriveranno a segnare le Dodici, un enorme e potentissimo laser verde comincerà ad inseguirvi per l’arena.
Non fatevi colpire, poiché è in grado di causarvi danni ingenti, e non potete permettervi di sprecare concentrazione per curarvi. Dopo un po’ di tempo, il laser si spegnerà e ricomincerà il conto alla rovescia. Anche per questa sfida è consigliabile utilizzare Miles, per gli stessi motivi che abbiamo spiegato nel Mystero precedente.
MYSTERO 06 – Timbra il biglietto, treni in transito ovunque

- Obbiettivo: Sconfiggi 6 Colossi
- Ricompensa di Bronzo: Completa in oltre 3:20 minuti
- Ricompensa d’Argento: Completa in meno di 3:20 minuti
- Ricompensa d’Oro: Completa in meno di 2:00 minuti
Questa sfida vi lancerà immediatamente all’interno di una illusione, e la difficoltà non è tra le più basse. Vi consigliamo di prepararvi per tempo, sbloccando l’abilità di entrambi i protagonisti che gli permette di sollevare e lanciare i Colossi avvolti nelle ragnatele. Fate anche attenzione ai treni che sfrecciano nell’arena.
Per quanto questi treni possano danneggiarvi gravemente, lo stesso vale anche per i Colossi che state affrontando. Essendo che il gioco conta la sconfitta di questi nemici, ma non il modo, potete utilizzare i Gadget a vostro vantaggio per posizionare i Colossi sui binari poco prima che un treno li attraversi, in modo da eliminarne anche due o tre assieme.
MYSTERO 07 – Road Rage, litigi sull’autostrada in Marvel’s Spider-Man 2 tutti i Mysteri

- Obbiettivo: sconfiggi 20 nemici
- Ricompensa di Bronzo: Completa subendo più di tre attacchi
- Ricompensa d’Argento: Completa subendo meno di tre attacchi
- Ricompensa d’Oro: Completa senza subire danni
Non preoccupatevi per quanto ci metterete a completare questa sfida, in quanto il tempo è dalla vostra parte questa volta. Il problema vero è che non dovrete farvi mai colpire per ricevere la ricompensa dorata, quindi armatevi di pazienza e concentrazione.
Vi ritroverete in un autostrada, dove alcune macchine sfrecceranno ogni tanto. Quando questo accade, sentirete un clacson e delle frecce compariranno sulla corsia dove l’auto sta per passare. Spostatevi immediatamente o utilizzate un Colpo di Grazia, in quanto, durante l’animazione, siete immuni al danno.
Fate attenzione soprattutto ai nemici che si trovano sulle piattaforme volanti intorno a voi. Eliminate loro per primi, e poi concentratevi sui rimanenti.
MYSTERO 08 – Decisione grave, battaglia nel cimitero

- Obbiettivo: Sconfiggi 3 ondate di nemici
- Ricompensa di Bronzo: Completa subendo più di tre attacchi
- Ricompensa d’Argento: Completa subendo meno di tre attacchi
- Ricompensa d’Oro: Completa senza subire danni
In questa sfida vi ritroverete in una arena svolazzante formata da alcune piattaforme, decorate con le lapidi di un cimitero. I nemici, a differenza delle altre volte, saranno dei non morti che compariranno da delle bare, il tutto mentre il buon vecchio Mysterio comparirà qua e la a disturbarvi.
Fortunatamente questa volta può esservi utile la sua presenza. Se gli lanciate contro il solito Gadget L1+Quadrato mentre è sospeso in aria sull’abisso, attirerete verso di lui qualche nemico, che di conseguenza cadrà nel vuoto, assicurandovi eliminazioni facili facili.
Come nelle altre sfide, utilizzate lo Spider-Man con il quale vi trovate meglio e che avete migliorato di più. Ricordatevi di non stare mai fermi e concentratevi più sull’evitare gli attacchi, visto che non avrete un limite di tempo a farvi pressione.
MYSTERO 09 – Paura delle altezze in Marvel’s Spider-Man 2 tutti i Mysteri

- Obbiettivo: Fa cadere nel vuoto 15 nemici
- Ricompensa di Bronzo: Completa in oltre 2:15 minuti
- Ricompensa d’Argento: Completa in meno di 2:15 minuti
- Ricompensa d’Oro: Completa in meno di 1:30 minuti
Questa volta verrete spostati sulla cima di un grattacielo illusorio. Vi viene richiesto di far cadere fuori dall’arena di combattimento ben 15 nemici, compito ne troppo facile, ne troppo difficile. Potete colpirli con un calcio in oscillazione mentre sono in aria (tenendo premuto Quadrato) oppure, se avete sbloccato l’abilità, potete coprirli con la ragnatela e poi lanciarli manualmente.
Ricordatevi che funziona benissimo anche il Gadget L1+Quadrato, lanciato contro un nemico che sta per cadere nel vuoto. In questo modo, attirerete qualche altro malcapitato a fianco del bersaglio principale, assicurandovi qualche eliminazione multipla.
MYSTERO 10 – Il Gran Finale, scontro mortale contro il signore delle illusioni

Come già detto in apertura di articolo, questo Mystero apparirà solo dopo che avrete completato almeno una volta tutte le altre sfide del nostro illusorio nemico (contano anche le ricompense di bronzo, basta completare la sfida). Riceverete un invito per Coney Island, nel luogo dove Miles ha incontrato Mysterio per la prima volta. Entrate nell’edificio e gustatevi la cutscene.
Terminato il filmato, vi ritroverete bloccati all’interno di una gigantesca Sfera di Neve con un diorama di New York. Dovrete affrontare varie copie di Mysterio, mentre l’originale vi osserverà da fuori la Sfera. Dopo aver sconfitto la sua copia e i vari scagnozzi, apparirà una porta, la quale vi condurrà in una versione di New York ribaltata al contrario.
Inseguite Mysterio fino ad un’altra porta, così da iniziare una seconda cutscene ed un secondo scontro. Sconfiggete Mysterio per l’ennesima volta e provate ad uscire dall’edificio. Continuate fino a quando non sentirete Mysterio prendervi in giro, e giratevi per trovare un’altra porta alle vostre spalle.
Vi ritroverete in mezzo ad un altro scontro con le copie di Mysterio. Puntate a colpirne il più possibile con abilità e Gadget con effetti ad area. Gli attacchi del vostro nemico sono semplici da leggere e schivare, quindi non dovrete avere troppi problemi nel sconfiggerlo. A questo punto la copia originale di Mystero si allontanerà da voi.
Il Supercattivo proverà a colpirvi con dei laser. Usate tutto ciò che vi sta intorno per coprirvi ed al contempo avvicinarvi a lui, in modo da infliggerli il colpo decisivo. Finita l’ennesima cutscene, avrete sconfitto Mysterio e completato tutte le sue sfide secondarie.
Conclusioni su Marvel’s Spider-Man 2 tutti i Mysteri
Grazie a questa guida adesso siete in grado di trovare e completare tutti gli eventi secondari legati alla sottotrama di Mysterio. Per alcuni di essi armatevi di pazienza e autocontrollo, poiché possono risultare molto ostiche, soprattutto se non avete potenziato le abilità dei vostri protagonisti.
Una volta che avrete terminato questi eventi secondari, fateci sapere qui sotto nei commenti i vostri risultati e i tempi migliori. Intanto potete anche iscrivervi al nostro canale Youtube, dove troverete tantissime novità dal mondo dei videogiochi e non solo. Per concludere vi ricordo che questa lista fa parte della GUIDA COMPLETA a Marvel’s Spider-Man 2, che trovate sempre qui sul nostro sito Top Games.