Guida della Classe Paladino Baldur’s Gate 3. Questa emerge come una scelta avvincente sia dal punto di vista del gameplay che del ruolo interpretativo. Nel contesto del mondo di Dungeons & Dragons, il fulcro della classe risiede nel Giuramento, un impegno vincolante a favore di una causa specifica. L’adesione o la rottura di questo giuramento durante l’avventura si traduce in conseguenze tangibili, compresa la possibilità di modificare la sottoclasse in corso d’opera.
Al di là degli elementi di gioco di ruolo, il Paladino offre un’esperienza appagante, sia che si desideri un personaggio in grado di sostenere il gruppo con magie di cura, buff e debuff, sia che si preferisca un combattente sfrenato, avvolto in imponenti armature e deciso a fendere il nemico.
Il Paladino si distingue per la sua dualità, offrendo un equilibrio unico tra forza combattiva e profondità di caratterizzazione. Affrontare le sfide dell’avventura non è solo una questione di abilità in battaglia, ma anche di coerenza nel perseguire o infrangere un impegno etico. Con la possibilità di adattare la sottoclasse in corso d’opera, ogni scelta plasmerà il destino del Paladino in modi che vanno oltre la superficie del gioco.
Analisi della Classe Paladino Baldur’s Gate 3
Se intraprendi il cammino con la Classe Paladino, preparati a incarnare la forza imponente e il cuore nobile di un difensore del gruppo. Con i tuoi Punti Ferita basati su 1d10 + il tuo valore di Costituzione, sarai la roccia su cui il tuo party può fare affidamento.
Nei momenti critici, i Tiri Salvezza basati su Saggezza e Carisma ti conferiranno la resistenza necessaria contro le insidie magiche e spirituali. La tua versatilità è enfatizzata dalle competenze in Armature leggere, medie e pesanti, scudi, e una vasta gamma di armi.
La Chiave del Potere sono i Giuramenti
Il fulcro della tua esistenza come Paladino risiede nei Giuramenti. Scegli saggiamente tra gli Antichi, la Devozione, o la Vendetta, poiché queste scelte plasmeranno non solo la tua abilità in combattimento, ma anche il tuo ruolo e la tua moralità nel mondo di gioco.
Essere il tank del gruppo è solo l’inizio del tuo ruolo. La tua abilità di farti carico di azioni di supporto conferisce una flessibilità unica al tuo personaggio. In battaglia, agisci con strategia, quando è il momento di sferrare attacchi pesanti contro le orde nemiche e quando è necessario arretrare per fornire il tuo prezioso supporto agli alleati.
La tua scelta di Giuramento influisce su ogni aspetto del tuo personaggio. Gli Antichi ti guidano a essere gentile e a proteggere i deboli, la Devozione richiede dovere e coraggio, mentre la Vendetta ti spinge a debellare il male senza esitazioni. Ogni Giuramento detiene dettami che dovrebbero permeare le tue scelte di dialogo e di gameplay.
Tra i Giuramenti, il cammino della Vendetta non solo offre una narrativa intrigante ma si traduce anche in abilità stimolanti. Esplora con attenzione questo Giuramento, poiché le tue scelte e azioni avranno un impatto significativo nel corso della tua avventura.
Segue l’evoluzione del Paladino attraverso i livelli, con ogni avanzamento che porta nuovi potenziamenti, abilità e possibilità di personalizzazione. Esamina attentamente le tue opzioni e prendi decisioni ponderate mentre forgiamo il destino del nostro Paladino.
Le Abilità sbloccabili aumentando il livello del Paladino
Al primo livello, la Classe Paladino Baldurs Gate 3 fa la sua scelta cruciale di Giuramento, dando forma al suo destino. L’Azione del Giuramento conferisce un’abilità unica, distinguendo il Paladino nella sua dedizione.
L’Imposizione delle Mani diventa un’abilità chiave, permettendo al Paladino di curare in mischia, fornendo soccorso e protezione contro veleni e malattie. La Percezione del Divino aumenta la precisione nei combattimenti contro creature celestiali, immonde e non morte, evidenziando la connessione spirituale del Paladino.
L’Incanalare del Giuramento diventa una risorsa vitale, consentendo al Paladino di sfruttare il proprio Giuramento per effetti vari, differenziati dalle sottoclassi.
Livello 2 Potenza Incantata e Stile di Combattimento
Con l’acquisizione di slot incantesimo di livello 1, la Classe Paladino guadagna la Punizione Divina, permettendo l’aggiunta di danni radiosi all’arma in mischia. Il Paladino può ora specializzarsi in uno degli stili di combattimento: Difesa, Duellare, Combattere con Armi Possenti o Protezione, personalizzando ulteriormente il suo approccio tattico.
Livello 3 – Potenziamenti e Azioni del Giuramento:
Nuovi potenziamenti includono un secondo slot incantesimo di livello 1, mentre l’abilità Salute Divina rende il Paladino immune alle malattie. L’arrivo di azioni del Giuramento e incantesimi specifici offre una profondità maggiore alle tattiche di combattimento del Paladino, in base al Giuramento scelto.
Livello 4 – Crescita e Scelte Tattiche della Classe Paladino:
L’Imposizione delle Mani riceve una carica extra, garantendo più opzioni di cura durante gli scontri. L’Aumento dei Punteggi di Caratteristica è un momento chiave: consigliamo di elevare il Carisma a 18 per migliorare la forza dei tuoi incantesimi e l’aura del tuo personaggio.
Livello 5 – Avanzamento del Combattimento:
Il Paladino ottiene un secondo slot incantesimo di livello 2, mentre l’Attacco Extra permette di infliggere più danni in un round. Ulteriori incantesimi del Giuramento arricchiscono il repertorio magico del Paladino, offrendo più opzioni tattiche.
Livello 6 – Aura di Protezione:
Con l’acquisizione dell’Aura di Protezione, il Paladino diventa una fonte di difesa per i suoi alleati, conferendo bonus permanenti ai tiri salvezza nelle vicinanze.
Livello 7 – Privilegio di Sottoclasse:
Un nuovo privilegio di sottoclasse aggiunge ulteriori strumenti tattici al tuo arsenale, basato sulla tua scelta di Giuramento.
Livello 8 – Maestria e Crescita Personale:
L’Aumento dei Punteggi di Caratteristica o la scelta di talenti permette al Paladino di perfezionare il proprio stile di combattimento e adattarsi alle sfide che si presentano.
Livello 9 – Magia Potenziata:
Con l’arrivo di due slot incantesimo di livello 3, il Paladino potenzia ulteriormente la sua capacità magica. Gli incantesimi del Giuramento si moltiplicano, offrendo più flessibilità tattica.
Livello 10 – Aura di Coraggio e Maestria delle Mani
L’Imposizione delle Mani riceve un’altra carica, garantendo ancora più soccorso durante gli scontri. L’Aura di Coraggio rende il Paladino e i suoi alleati nelle vicinanze immuni alla paura.
Questo percorso di crescita del Paladino in Baldur’s Gate 3 riflette un’evoluzione strategica, con ogni livello portando nuove sfide e potenziamenti. Scegli con saggezza il tuo Giuramento e adatta il tuo stile di combattimento alle esigenze del gruppo e alle sfide del mondo che ti circonda.
Qual è la Migliore Build per la Classe Paladino Baldur’s Gate 3
Per la Classe Paladino Baldur’s Gate 3, il Giuramento di Vendetta è la scelta che ti permette di esprimere il tuo lato più risoluto e vendicativo. In questo percorso, il Paladino diventa un inquisitore implacabile, dedicato a punire i malvagi e a proteggere coloro che non possono difendersi.
Abilità Chiave del Giuramento di Vendetta
Potenza dell’Inquisitore (Livello 1): Spendo una carica di Incanalare Giuramento per rendere gli attacchi più potenti, infliggendo danni radiosi extra e frastornando i nemici per due turni. Un’abilità offensiva che ti colloca al centro dello scontro.
Abiurare Nemico (Livello 2): Usando uno slot incantesimo, puoi spaventare un nemico, rendendolo immobile e vulnerabile agli attacchi. Un potente strumento tattico per manipolare il campo di battaglia.
Giuramento di Inimicizia (Livello 2): Al costo di uno slot incantesimo, ottieni Vantaggio ai tiri per colpire contro un nemico specifico. Una risorsa preziosa per garantire che i tuoi attacchi siano letali e precisi.
Vendicatore Implacabile (Livello 7): Dopo un attacco di opportunità riuscito, aumenti la tua velocità nel turno successivo. Un’abilità che ti permette di essere sempre in movimento, seguendo i tuoi nemici senza pietà.
Incantesimi Potenti del Giuramento di Vendetta
Anatema (Livello 3): Infligge penalità ai tiri salvezza e ai tiri per colpire di tre nemici, mettendo a dura prova la resistenza dei tuoi avversari.
Marchio del Cacciatore (Livello 3): Marchia un nemico per infliggere danni extra ogni volta che lo colpisci. Un’abilità che ti consente di concentrarti su un bersaglio prioritario.
Blocca Persone (Livello 5): Paralizza un nemico umanoide per 10 turni, garantendo attacchi critici automatici contro di lui. Un’abilità utile per neutralizzare minacce pericolose.
Passo Velato (Livello 5): Teletrasportati istantaneamente in uno spazio libero. Un’abilità che ti offre la mobilità necessaria per posizionarti strategicamente in battaglia.
Scelte Consigliate per la Creazione del Personaggio
Scegli un background che si allinei al tuo Giuramento come:
Accolito: Intuizione e Religione.
Nobile: Storia e Persuasione.
Soldato: Atletica e Intimidire.
La razza ideale per il Paladino Giuramento di Vendetta potrebbe essere il Tiefling di Zariel, con la sua Scurovisione e Resistenza Infernale che si adattano bene al combattimento contro creature oscure.
Il Paladino Giuramento di Vendetta è un inquisitore impavido, guidato dalla sua sete di giustizia vendicativa. Bilancia con saggezza la tua forza fisica con una buona Costituzione e un tocco di Saggezza. Affronta le sfide con risolutezza, assicurandoti di sfruttare appieno le tue abilità uniche in ogni situazione.
I migliori incantesimi per il Paladino
La Classe Paladino Baldur’s Gate 3, pur con slot incantesimi limitati, hanno a disposizione magie potenti che possono influenzare significativamente l’esito degli scontri.
Livello 1:
Comando: Impartisci ordini agli avversari, dirigendo le azioni per un turno. Una tattica utile per manipolare il campo di battaglia a tuo vantaggio.
Scudo della Fede: Aumenta la Classe Armatura di te stesso o di un alleato di 2. Una difesa affidabile in situazioni critiche.
Benedizione: Un potente incantesimo di supporto che fornisce bonus ai tiri per colpire e ai tiri salvezza a tutto il party. Un’opzione versatile per migliorare le capacità offensive e difensive del gruppo.
Duello Obbligato: Costringi un bersaglio a concentrarsi solo su di te, guadagnando Vantaggio ai tiri per colpire contro di lui per 3 turni. Una scelta strategica per proteggere gli alleati.
Cura Ferite: Una cura basilare, ma sempre essenziale per mantenere il tuo party in salute.
Punizione Incandescente, Punizione Tonante o Punizione Collerica: Scegli la punizione adatta alle tue esigenze, aggiungendo effetti extra al danno inflitto.
Marchio del Cacciatore: Esclusivo per i Paladini della Vendetta, questo incantesimo consente di infliggere danni extra a un bersaglio designato, trasferendo il marchio al successivo alla sua morte.
Livello 2:
Punizione Marchiante: Una potente punizione aggiuntiva da integrare nel tuo arsenale di danni.
Blocca Persone: Per i Paladini della Vendetta, questa magia paralizza il nemico, rendendolo vulnerabile a attacchi critici per 10 turni.
Passo Velato: Teletrasportati istantaneamente in un punto a tua scelta, guadagnando un vantaggio strategico in battaglia.
Livello 3:
Rinascita: Resuscita un alleato a 1 punto ferita, mantenendo il tuo gruppo al massimo delle sue capacità.
Manto del Crociato: Conferisce un bonus di danni radiosi ai tuoi attacchi e a quelli degli alleati, aumentando la potenza complessiva del gruppo.
Punizione Accecante: Oltre a infliggere danni extra, tenta di accecare il nemico, riducendo la sua precisione in combattimento.
Custode di Vitalità: Crea un’area di cura gratuita per il Paladino e i suoi alleati, offrendo un supporto vitale durante gli scontri.
Scegli con saggezza e adatta la tua selezione di incantesimi alle esigenze specifiche del tuo party e alle sfide che incontrerai. La magia del Paladino può essere la chiave per il successo in Baldur’s Gate 3.
Quali sono le migliori armi e armature da avere per la Classe Paladino Baldur’s Gate 3
Sei un Paladino determinato, pronto a affrontare le sfide di Baldur’s Gate 3 con forza e devozione. Per guidarti attraverso la scelta di armi e armature, abbiamo creato un elenco completo di attrezzature suddiviso per gli atti del gioco.
Atto I: Alla Ricerca delle Armi Perfette
Guida dell’Osservatore: Trovata nella tomba principale della Cappella in Rovina, questa lancia offre un colpo accurato automatico dopo un attacco mancato, dimostrandosi preziosa nelle prime fasi del gioco.
Guanti dello Sfavorito Ringhiante: Acquisibili nel tesoro del comandante Hobgoblin dell’Accampamento Goblin, questi guanti forniscono vantaggio ai tiri per colpire in mischia quando circondato da due o più nemici.
Scudo di Adamantio: Forgiabile presso la Forgia Ancestrale a Grymforge, questo scudo conferisce un bonus di +2 alla Classe Armatura e una reazione che respinge chi tenta di colpire il Paladino in mischia.
Elmo del Teschio di Grym: Ottenibile dal Golem alla Forgia Ancestrale di Grymforge, questo elmo annulla i colpi critici avversari, fornisce resistenza al fuoco e permette l’utilizzo quotidiano di Marchio del Cacciatore senza consumare slot incantesimi.
Martello della Rovina: Acquistabile da Grat, il mercante dell’Accampamento Goblin, questo maglio impedisce ai bersagli colpiti di recuperare PF e infligge svantaggio ai tiri per colpire ai non morti.
Atto II: Espansione del Tuo Arsenale
Ascia Bipenne del Difensore: Disponibile dalla Quartiermastra Talli alla Locanda dell’Ultima Luce, questa Ascia Bipenne +2 riduce il tiro per colpire e aumenta la Classe Armatura del Paladino.
Scudo della Devozione: Ancora dalla Quartiermastra Talli, questo scudo fornisce un +2 alla Classe Armatura, uno slot incantesimo extra e la reazione Respinta di Scudo.
Cotta di Maglia della Forza Riverberante: Trovata nel forziere al piano superiore del granaio della Locanda dell’Ultima Luce, questa armatura pesante riduce i danni taglienti e infligge danni da forza agli aggressori.
Pungiglione Crudele: Ottenibile dal Drow Drider con la Lanterna, questa Spada Lunga +1 infligge danni taglienti e psichici, con un’abilità speciale di lanciare Trame Intrappolanti.
Alabarda della Vigilanza: Rinvenuta dal Bugbear Lann Tarv al piano terra delle Torri dell’Alba Lunare, questa Alabarda +2 aggiunge danni da Forza e fornisce vantaggi in iniziativa e percezione.
Guanti delle Mani Equilibrate: Disponibili dalla Quartiermastra Talli, questi guanti offrono automaticamente il talento Mani Equilibrate, ideale per chi vuole sfruttare armi pesanti.
Atto III: Potenziamento Finale dell’Armamentario
Brezza Danzante: Acquisibile dalla dragonide Exxvikyap al Fabbro di Rivington, questa Falcione +2 infligge danni necrotici extra in un’area.
Manto del Combattente Sacro: Fornito da Vicar Humbletoes alla Chiesa di Mystra, questo mantello aggiunge danni radiosi extra all’arma del Paladino.
Arbalestra di Gortash: Rinvenuta da Gortash, questa Balestra pesante +2 infligge danni perforanti e può evocare un raggio accecante.
Ammazzagiganti di Balduran: Trovato da Ansur, questo Spadone +3 aggiunge danni necrotici e rende più efficaci gli attacchi contro creature più grandi del Paladino.
Spada della Guardia Nera: Disponibile da Colui Che Sorveglia al Tribunale dell’Omicidio, questa Spada Lunga +2 aggiunge danni necrotici e può frastornare i bersagli delle punizioni del Paladino.
Armatura del Crepuscolo Infernale: Concessa da Raphael, questa pesante armatura da 21 alla Classe Armatura brucia i nemici colpiti e conferisce la capacità di volare per 10 turni.
Fortezza Ambulante di Viconia: Ottenibile da Viconia, questo Scudo +3 infligge danni da forza, respinge i proiettili e aumenta la Classe Armatura e i tiri salvezza fino al prossimo riposo lungo.
Amuleto della Salute Maggiori: Trovato alla Casa della Speranza, offre vantaggio ai tiri salvezza sulla Costituzione e aumenta la Costituzione a 23.
Elmo del Crepuscolo Infernale: Sempre alla Casa della Speranza, fornisce vista infernale, aumenta i tiri salvezza contro incantesimi e rende immune agli stordimenti e ai colpi critici.
Guanti d’Arme della Forza dei Giganti delle Colline: Ancora alla Casa della Speranza, aumentano i tiri salvezza della Forza e portano la Forza a 23.
Guanti del Crepuscolo Infernale: Trovati da Harleep alla Casa della Speranza, aumentano i tiri per colpire, i danni da fuoco, i tiri salvezza alla forza e concedono l’accesso a Raggio di Fuoco.
Scegli saggiamente tra queste opzioni, adattando il tuo equipaggiamento alle tue preferenze e al tuo stile di gioco.
Conclusione della Guida sulla Classe Paladino Baldur’s Gate 3
La Classe Paladino, emblema della virtù e della forza divina, emerge come una figura imponente in Baldur’s Gate 3. Con una combinazione di abilità marziali e magiche, il Paladino affronta le avversità con devozione e giustizia. Le scelte del Giuramento, le armi potenti e l’armatura impenetrabile definiscono la sua presenza in campo di battaglia.
La classe Paladino Baldur’s Gate 3 incarna l’equilibrio tra il dovere e la potenza, offrendo ai giocatori un’esperienza avvincente e ricca di sfide. Sia come guardiano altruista o vendicatore implacabile, il Paladino si staglia come un faro di speranza, pronto a difendere l’oscurità che minaccia Baldur’s Gate.
Per avere informazioni su altre classi consulta la GUIDA COMPLETA DELLE CLASSI DI BALDUR’S GATE 3 e non dimenticare di ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE UFFICIALE. Alla prossima!