Guida ai Poteri Illithid di Baldur’s Gate 3

Il mondo di Baldur’s Gate 3 è dominato dalle misteriose e sinistre figure dei Mind Flayer, conosciuti anche come Illithid. Questa guida vi condurrà attraverso il intricato labirinto di Poteri Illithid Baldur’s Gate 3 che potrete scoprire e utilizzare in questo emozionante gioco di ruolo.

Prima di proseguire con la letture della guida ti invitiamo ad iscriverti al nostro canale Youtube così da poter essere sempre aggiornato sul mondo del gaming, Buona Lettura!

Guida ai Poteri Illithid di Baldur’s Gate 3

Baldur’s Gate 3 si apre a bordo del Nautiloide, una nave Illithid, dove prendono forma i primi capitoli dell’epica avventura. Da quando è stato rilasciato il primo trailer di questo titolo firmato Larian Studios, i Mind Flayer hanno occupato un posto di rilievo, suggerendo chiaramente la direzione in cui si sta dirigendo il terzo capitolo della saga.

La trama di Baldur’s Gate 3 è strettamente intrecciata con gli Illithid, ma le sorprese nelle meccaniche di gioco sono ancora più intriganti di quanto si possa immaginare.

Il video iniziale ci mostra il momento in cui un girino Illithid, un parassita, viene impiantato nel cervello del protagonista e degli altri personaggi originali creati dagli sviluppatori. Questo evento, naturalmente, dà il via all’avventura, costringendo la maggior parte dei gruppi di giocatori a cercare disperatamente di liberarsi da questo parassita.

mind flyare con girino inizio di baldurs gate 3

Tuttavia, esiste un altro percorso: abbracciare i poteri psionici è un’opzione straordinaria nell’universo di D&D, e Baldur’s Gate 3 non è da meno. In questa guida, esploreremo i dettagli dei poteri Illithid, rivelando come ottenerli e cosa comportano. Ma ricordate, nelle terre create da Larian Studios, ogni scelta ha delle conseguenze.

Il Funzionamento dei Poteri Illithid di Baldur’s Gate 3

Una volta iniziato l’avventura, vi imbatterete in speciali opzioni di dialogo legate al parassita nel vostro cervello, noto come Saggezza Illithid. La maggior parte dei giocatori probabilmente seguirà l’istinto di cercare un modo per liberarsi del girino, ma c’è un’altra strada da percorrere. Saranno delle visioni notturne a suggerire questa strada, e a guidarvi sarà il Custode, un personaggio che avete creato nell’editor, essenzialmente un’incarnazione dell’influenza Illithid che cercherà di convincervi a sfruttare il parassita.

Spetta a voi decidere se accettare o rifiutare la sua offerta; è importante notare che l’opzione di avere una vera e propria romance con il Custode, che era presente nella versione in accesso anticipato, sembra essere scomparsa nella versione finale.

Per abbracciare il potere del parassita, dovrete trovare e consumare altri girini sparsi per il mondo. Una volta assorbiti tre di essi, avrete accesso a un albero delle abilità segreto, completamente dedicato ai poteri Illithid. Potrete accedervi premendo il tasto B, un riferimento a “brain,” ovvero cervello, aprendo una schermata che rappresenta la vostra mente e l’influenza dei parassiti su di essa.

Questi parassiti vi permetteranno di acquisire potenti abilità attive e passive, suddivise in tre gradi di efficacia, con l’ultimo grado accessibile solo nel terzo atto. Ricordate che i poteri Illithid sono disponibili solo per i personaggi infetti, quindi personaggi come Halsin e Jaheira non potranno mai accedere a queste abilità. Vediamo nel dettaglio come funziona.

La versione base dell’albero dei Poteri del Girino di Baldur’s Gate 3.

A differenza della versione in accesso anticipato, il Custode vi farà visita in sogno regolarmente, indipendentemente dal percorso che intraprendete. Per sviluppare i vostri poteri Illithid, dovrete consumare ulteriori girini, che potrete trovare nei corpi di altri personaggi infetti o in specifiche aree del mondo di gioco.

Ecco dove trovarli:

1. A ovest del boschetto dei druidi, potrete trovare Brynna e i suoi compagni. Potrete sconfiggerli o evitare lo scontro sfruttando l’opzione Illithid, e poi raccogliere il girino.
2. Il capo dei fastidiosi Gnoll possiede un girino, quindi eliminarlo in qualsiasi modo vi permetterà di ottenerlo.
3. Nell’accampamento dei Goblin ci sono tre girini: uno è posseduto da Gut, uno da Dror Ragzlin e uno da Minthara, che potrebbe diventare un vostro compagno. Dovrete prendere una decisione ponderata al riguardo.
4. Un girino si trova nello studio di Halsin.
5. Nell’infermeria del Creche Githyanki, situata in mezzo al passo montano, potrete trovare un altro girino.
6. Nella base degli schiavisti Duergar c’è Nere, che ha un girino nella sua mente.
7. Una volta raggiunta la locanda che ospita Jaheira e Isobel, verranno dei tizi per eliminare la chierica, e uno di loro ha un girino in una bottiglia.
8. A nord-ovest del punto di viaggio rapido di Rivington c’è una nave attraccata con a bordo un girino.
9. I due luogotenenti di Kethelric Thorm, Z’rell e Linsella, ognuno ha un girino.
10. Nella colonia di Mind Flayer che segue il combattimento precedente, potrete superare un check di Percezione vicino alla pozza di liquido dell’area per ottenere un altro esemplare imbottigliato.
11. Nel parco della città bassa di Baldur’s Gate, sarete avvicinati da un personaggio di nome Manip Edenrosa, che morirà a causa del girino che ha nella mente.

Poteri Illithid di Baldur’s Gate 3 di Livello 1 e 2

Ecco le abilità che sbloccherete nei livelli 1 e 2 dell’albero delle abilità Illithid:

cervello poteri mind flayers

Poteri di Livello 1

1.Sovraccarico Psionico (Azione Offensiva): Gli attacchi infliggono ulteriori danni psichici di 1-4, ma subisci anche danni psichici di 1-4 ad ogni turno.
2.Benedizioni Favorevoli (Passiva): Il primo tiro per colpire o prova di abilità che effettui contro un bersaglio ottiene anche un bonus pari al tuo bonus di competenza.
3.Tunnel di Forza (Azione Offensiva): Carica in avanti, spingendo via tutti gli oggetti e le creature entro quattro metri da te; ciò non provoca Attacchi di Opportunità.
4.Esplosione Concentrata (Azione Offensiva): Può infliggere 3d6 danni psichici; devi essere concentrato su un altro incantesimo per lanciarlo. Se il bersaglio è concentrato su un incantesimo, ti curi di una quantità pari al danno inflitto.
5.Trasfusione di Salute (Azione di Supporto): Sacrifica metà dei tuoi punti ferita restanti per curare un bersaglio della stessa quantità.

Poteri di Livello 2

1.Assorbi Abilità (Passiva): Una volta per turno, quando effettui un tiro per colpire, l’attacco riduce di 1 punto l’abilità del bersaglio. L’abilità ridotta corrisponde al tuo tipo di attacco (ad esempio, corpo a corpo per FOR, armi a distanza per DES, e gli incantesimi influenzano SAG, INT o CAR).
2.Fortuna del Reame Remoto (Passiva): Quando ottieni un tiro per colpire riuscito, puoi trasformarlo in un colpo critico.
3.Charme (Passiva): Affascina un nemico per impedirgli di attaccarti fino al prossimo turno; usa una reazione.
4.Dislocazione (Passiva): Le creature che subiscono danni da caduta a causa delle tue azioni subiscono anche danni psichici di 1-8.
5.Repulsore (Azione Offensiva): Infligge 2d6 danni da forza e spinge il bersaglio indietro di sei metri.
6.Sfoltire i Deboli (Passiva/Attivabile): Riducendo un nemico a meno punti ferita rispetto ai tuoi Poteri Illithid sbloccati, lo uccidi automaticamente; infligge anche danni psichici di 1-4 alle creature vicine.
7.Contraccolpo Psionico (Passiva): Quando un nemico entro nove metri lancia un incantesimo, puoi usare la tua reazione per infliggere 1d4 danni psichici per livello dell’incantesimo.
8.Scudo dei Thrall (Azione di Supporto): Evoca uno scudo che conferisce a un bersaglio 10 punti ferita temporanei; se lo scudo si rompe, può stordire i nemici nelle vicinanze.
9. Pericolo Imminente (Azione di Supporto): Potenzia un bersaglio per curarsi ogni volta che attacca, ma diventa vulnerabile a tutti i tipi di danni.
10.Panico da Palcoscenico (Azione di Supporto): I bersagli hanno svantaggio sui tiri per colpire e subiscono danni psichici di 2-12 ogni volta che falliscono un attacco; ciò viene superato se riescono a colpire con un tiro per colpire.

Sbloccare i Poteri Illithid di Baldur’s Gate di Livello 3 e Le Scelte Cruciali

La storia degli Illithid si intreccia con la missione principale.
In questa sezione, vi avvertiamo che ci saranno importanti spoiler sulla trama principale di Baldur’s Gate 3, quindi procedete con cautela.

Cominciamo parlando degli Incantesimi Illithid di livello 3, quindi continuate a leggere solo se non vi spaventano gli spoiler. Successivamente, discuteremo delle conseguenze derivanti dall’utilizzo di questi poteri e di momenti cruciali nella storia. Se scegliete di abbracciare il cammino degli Illithid, avrete accesso alle seguenti abilità:

Poteri di Livello 3

1. Frattura Psichica (Azione di Supporto): Abbassa di 1 punto la classe armatura (CA) del bersaglio; se il bersaglio muore mentre è sotto l’effetto del debuff, puoi lanciare nuovamente questa magia.
2.Competenza Illithid (Passiva): Ottieni competenza nei Tiri di Persuasione, Inganno e Intimidazione.
3.Dominio Psionico (Passiva): Se un incantesimo entro 18 metri ha come bersaglio te e ha un livello inferiore o uguale alla tua competenza, puoi usare una reazione per annullare completamente l’incantesimo.
4.Buco Nero (Azione Offensiva): Scegli un punto e attira verso di esso nemici vicini, con la possibilità di rallentarli. Dopo averlo lanciato inizialmente in battaglia, puoi evocare altre cinque volte Buco Nero. Successivamente, devi fare un breve riposo per ricaricare l’abilità.
5.Volo (Azione di Supporto): Ti permette di volare in giro ed è automaticamente sbloccata. Non consuma nemmeno uno slot incantesimo.
6.Esplosione Mentale (Azione Offensiva): Infligge 6-34 danni psichici; copre un’area conica e può stordire i bersagli.
7.Santuario Mentale (Azione di Supporto): Crea un campo che consente a chiunque al suo interno di effettuare azioni o azioni bonus in modo interscambiabile.
8. Lancio Libero (Passiva/Attivabile): Rimuove i costi di risorse per gli slot incantesimo e le cariche; si rigenera dopo un riposo.
9.Assorbi Intelletto (Azione di Supporto): Abbassa l’Intelligenza di un bersaglio di 1 punto e ti cura di 1-8 punti ferita per cinque turni.
10.Forma di Bestia (Azione di Trasformazione): Trasformati in un gatto astrale.

Infine, la scelta cruciale: durante l’Atto 3, il vostro gruppo sarà vittima di un’imboscata dei Githyanki. Dopo aver sconfitto gli assalitori, si aprirà un varco per il piano astrale, dove l’Imperatore Illithid vi chiederà aiuto. L’importante è non attaccarlo, altrimenti affronterete il game over!

Se aiuterete con successo l’Imperatore, avrete l’opportunità di confrontarvi con lui, scoprendo che il Custode che vi ha visitato in sogno era proprio questo polpo psionico interdimensionale. A questo punto, spetterà a voi prendere la decisione cruciale: il vostro interlocutore vi offrirà la possibilità di trasformarvi permanentemente in un mezzo Illithid attraverso un parassita astrale.

Se rifiuterete, non accadrà nulla di terribile, ma se accetterete, il vostro personaggio muterà permanentemente, vene blu visibili e tutto, ottenendo accesso immediato alle abilità Illithid di livello 3. Inoltre, tutte le capacità di livello 1 saranno immediatamente sbloccate, anche se non avrete investito in questo albero. E, per non dimenticarlo, c’è anche la possibilità di una romance con l’Imperatore Illithid.

imperatore mind flayer

Conclusione sui Poteri Illithid di Baldur’s Gate 3

In Baldur’s Gate 3, l’universo degli Illithid aggiunge un elemento affascinante e misterioso al gioco. L’uso dei Poteri Illithid offre molte opportunità strategiche e narrative, ma le scelte che farete avranno conseguenze significative sulla vostra avventura. Quindi, esplorate con saggezza e decidete se abbracciare o respingere il potere oscuro dei Mind Flayer.

E dopo quest’articolo sui girini che ne dici di sapere come avere un pet nella tua avventura in Baldur’s Gate 3?

Andrea Varesi

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Iscriviti alla Newsletter

Articoli consigliati

IL MIGLIOR COSPLAY di WIDOWMAKER Overwatch 2

Sta per arrivare OVERWATCH 2 quindi, quale miglior occasione...

I 5 migliori boss di Hollow Knight

Hollow Knight è un gioco di avventura e piattaforme...

IL MIGLIOR COSPLAY di BAYONETTA 3

Quale è a tutti gli effetti il miglior cosplay...

5 giochi simili a Little Nightmares da provare

Little Nightmares è un gioco horror che ha conquistato...

TOP 5 VIDEOGIOCHI PIU’ STRAVAGANTI

TOP 5 VIDEOGIOCHI PIU’ STRAVAGANTI. Nel vasto universo dei...

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome