Le MIGLIORI Colonne Sonore nei VIDEOGIOCHI

Le MIGLIORI Colonne Sonore nei VIDEOGIOCHI. Quanto è importante il sottofondo musicale in un videogioco? Troppo spesso ci si concentra esclusivamente sulla facciata di un videogame, sulle meccaniche di gioco, la grafica e longevità, rischiando però di far passare in secondo piano uno degli elementi portanti, a parer mio, per un’immersione efficace e liberatoria.

In questa classifica, dal gusto soggettivo, ritroverete le 10 migliori colonne sonore che ci potranno accompagnare, pad alla mano, in una delle milioni di avventure a noi disponibili grazie a questo stupendo ed incredibile medium. È giusto precisare che non saranno presenti esclusivamente le Main Theme ma bensì anche tutti quei brani all’interno della colonna sonora stessa (es. Boss Theme, prologue, etc..).

Le MIGLIORI Colonne Sonore nei VIDEOGIOCHI che cosa aspettarsi

MIGLIORI Colonne Sonore introduzione top games italia

Nel vasto universo dei videogiochi, dove le meraviglie visive e le sfide giocose si intrecciano, c’è un elemento spesso trascurato ma cruciale: la musica di sottofondo. Non è solo un accompagnamento, ma un compagno di viaggio che plasma le nostre emozioni, immergendoci completamente nelle avventure virtuali.

Questa classifica non pretende di essere definitiva, ma piuttosto un viaggio attraverso le melodie che hanno reso indimenticabili le nostre esperienze di gioco. Mettiamo le cuffie, accendiamo la console, e lasciamoci trasportare dalle migliori colonne sonore dei videogiochi.

10. Cuphead: Inkwell Isle One (Kristofer Maddigan) tra le MIGLIORI Colonne Sonore nei Videogiochi

MIGLIORI Colonne Sonore cuphead top games italia

 

Con un ritorno agli anni ’30 questo titolo indie è stato acclamato per una componente artistica eccezionale. Dove lo stile del disegno ne fa da padrone, non si può dire che anche lo sfondo musicale sia da meno. Pronti a schioccare le dita a ritmo di jazz? 

Ascoltala qui!

9. Ghost of Tsushima: Forgotten Song (Ilan Eshkeri & Shigeru Umebayashi)

MIGLIORI Colonne Sonore ghost top games italia

C’è poco da dire, lo stile musicale del Sol levante è dotato di una grazia e di un’armonia quasi innaturale. Dopo innumerevoli scontri contro i soldati mongoli non è raro volersi fermare per qualche attimo, tirare un respiro profondo e assaporare un breve momento di calma e spiritualità. Una calma dopo la tempesta.

Ascoltala qui!

8. Octopath Traveler: Main Theme (Yasunori Nishiki)

MIGLIORI Colonne Sonore octopath

Come si fa a non avere l’impulso di prendere uno zaino sotto braccio e partire all’avventura in stile Frodo? Una colonna sonora che vi accompagnerà durante tutto il vostro pellegrinaggio in giro per una terra variopinta, passando da deserti aridi a cime innevate non sentirete mai la voglia di sostare a una locanda.

Ascoltala qui!

7. DOOM: Rust, dust and guts (Mick Gordon) tra le MIGLIORI Colonne Sonore

MIGLIORI Colonne Sonore DOOM top games italia

Adrenalina, violenza esagerata, musica metal, timpani che impazziscono, bassi rasenti all’illegalità e schitarrate demoniache. Se siete amanti della musica Heavy Metal ed elettronica non c’è niente da aggiungere. Squartare orde di demoni a suon di chitarra elettrica sarà per voi una vera e propria goduria.

Ascoltala qui!

6. Dark Souls: Prologue (Motoi Sakuraba)

MIGLIORI Colonne Sonore dark souls

Un senso di disagio iniziale, quasi ansia, che assale fin da subito inizio gioco. Man mano che la OST si sviluppa vi troverete con il battito accelerato e l’ansia da disagio si trasformerà in ansia da frenesia. Una delle musiche più belle e soddisfacenti tra i vari Souls Like.

Ascoltala qui!

5. Bloodborne: The First Hunter (Tsukasa Saitoh) tra le MIGLIORI Colonne Sonore nei Videogiochi

MIGLIORI Colonne Sonore bloodborne top games italia

Dolce, suadente e drammatica. Per tutta la colonna sonora del capolavoro di From Software gli strumenti ad arco ne fanno da padroni, bilanciati da cori gotici che a tratti ricordano i canti gregoriani. Il sottofondo perfetto per una lunga notte di caccia 

Ascoltala qui!

4. Kingdom Hearts III: Face My Fears (Hikaru Utada ft. Skrillex)

MIGLIORI Colonne Sonore kingdoma hearts

Sicuramente tra le più commerciali delle canzoni presenti in questa classifica ma non si può negare come questa versione in lingue inglese del brano originale giapponese sia una vera perla. È difficile scegliere un brano specifico tra tutta la serie di Kingdom Hearts dato l’incredibile qualità di tutte le OST ma, contando che con questo brano è stato lanciato il trailer di KH III dopo anni di attesa, questa nomina se l’è guadagnata. 

Ascoltala qui!

3. The Last Of Us: Theme Song (Gustavo Santaolalla)

MIGLIORI Colonne Sonore last of us top games italia

Basta una chitarra per creare il giusto mood. Immaginarsi di vivere in un mondo al catafascio in preda ad un’epidemia zombie e potersi comunque rilassare per un po’, impugnando una chitarra, dà quasi un senso di alienazione. Nel secondo capitolo di The Last of Us il ruolo dello sfondo musicale va ad oltrepassare i propri limiti, finendo direttamente tra le mani dei giocatori con la possibilità di suonare la chitarra di Joe. 

Ascoltala qui!

2. Persona 5: Last Surprise (Shoji Meguro) tra le MIGLIORI Colonne Sonore nei Videogiochi

MIGLIORI Colonne Sonore persona

In assoluto una delle migliori Battle Theme di sempre. Un ritmo che ti fa venir voglia di mollare il controller e iniziare ad urlare a squarciagola. Da ricordare il video presentato per l’apertura degli scorsi The Game Awards con una live performance condotta dalla cantante Lyn, la quale ci ha regalato un remix degno di tutto rispetto.

Ascolta qui la versione remix!

1. Nier automata: City Ruins (Keiichi Okabe)

MIGLIORI Colonne Sonore nier top games italia

Onirico. Questo è tutto ciò che mi vien da dire per poter descrivere l’intera colonna sonora dell’opera di Yoko Taro. La sensazione di sconforto, solitudine e ricerca di un qualcosa… ma che cosa? 

Ascoltala qui!

Conclusioni sulle MIGLIORI Colonne Sonore nei VIDEOGIOCHI

In questo viaggio attraverso le migliori colonne sonore dei videogiochi, abbiamo toccato corde emotive e assaporato atmosfere uniche. Dalla dolce melodia di Bloodborne alla frenesia di DOOM, ogni brano ha contribuito a plasmare le nostre esperienze di gioco.

La musica nei videogiochi non è solo un sottofondo, ma un compagno di avventure indimenticabili. E ora, vi chiediamo: quali sono i vostri brani preferiti? Condivideteli nei commenti e continuate a far risuonare la magia della musica videoludica.

Ricorda di ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE UFFICIALE e se ti è piaciuto questo articolo ti consiglio di leggere I Migliori videogiochi artistici! 

Francesco Miserocchi

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Iscriviti alla Newsletter

Articoli consigliati

I 3 Peggiori ROGUELIKE della Storia dei Videogiochi

Quali sono i 3 peggiori roguelike della storia dei...

I Migliori Mazzi Pool 1 MARVEL SNAP

Marvel Snap è un titolo di grande popolarità sia...

MikeShowSha e Pow3r evasione fiscale FINTA

Ciao! Oggi voglio parlare di una questione che ha...

I 5 migliori titoli di Zelda

La serie di Zelda è una delle più longeve...

I 5 migliori anime tratti da videogiochi

I videogiochi sono una fonte di ispirazione per molti...