
Nonostante molti videogiocatori siano avversi alla modalità di gioco di Fortnite e ai battle royale in generale è notizia delle ultime ore che il titolo più famoso e giocato del genere è ora fruibile gratuitamente su dispositivi Ios e Android anche senza possedere un abbonamento Game Pass.
Tutto questo si traduce in un deciso passo in avanti promosso da Microsoft in quanto il gioco ritorna disponibile su dispositivi Apple dopo la sua rimozione dall’App Store, il che si traduce in maggior introiti e maggior numero di giocatori. Un’altra conseguenza derivante da questa iniziativa è il fatto che il servizio Microsoft, Xbox Cloud si sta scindendo dall’abbonamento Game Pass, rendendo fruibile comunque un titolo che prima necessitava per forza di un’abbonamento nonostante la sua natura free to play.
Nonostante per ora il tutto è solo relegato a Fortnite e probabilmente sarà così in futuro, non è detto che ciò non possa magari ampliarsi ad altri titoli così da non dover per forza sottoscrivere un abbonamento a Game Pass. Inoltre il titolo sarà giocabile sia con un controller compatibile con Xbox Game Pass, sia con i comandi touch screen. Per giocare a Fortnite sarà necessario solo possedere un account Microsoft che tra le altre cose è completamente gratuito.
Questa rappresenta un’ottima notizia e un piccolo spiraglio per il futuro. Chissà che altri titoli magari tripla A non saranno resi disponibili allo stesso modo di Fortnite. Sperare non costa nulla.