Per chi non ne avesse sentito parlare, The Adventure of Dai (Dai no Daibouken in Giappone), in Italia conosciuto come Dai la Grande Avventura, è uno dei manga più venduti di sempre nella terra del Sol Levante. Ispirato alla serie di Dragon Quest, narra le vicende di Dai, un piccolo eroe che si troverà ad affrontare insieme ai suoi amici, Pop e Maam su tutti l’armata delle tenebre del terribile Satana Vearn (o Baan dal fumetto). Complice il nuovo anime rilasciato in terra natia, Square Enix annunciò circa due anni fa con un trailer, un gioco tratto dall’omonimo manga. Il gioco venne presentato come un action rpg, ma non tutto fu accolto con entusiasmo.

La fanbase ha espresso subito il disappunto a causa di una grafica e una caratterizzazione dei personaggi decisamente sotto la media dei giochi di nuova generazione e dopo due anni di assenza, i vertici di Square Enix hanno ufficialmente rimandato il gioco a tempo indeterminato.

Le cause sono attribuite per lo più alle lamentele dei fan arrivate da tutto il mondo, ma probabilmente a quest’ultima va ad aggiungersi il fatto che l’anime si appresta alla conclusione quindi, Square Enix si presuppone che voglia adattare l’intera vicenda e non solo i primi 4 atti come intuibile dal trailer, che mostra alcuni dei generali delle tenebre come Crocodyne, Hyunkel, Flazzard e Baran. Un’altra prova che avvalora questa ipotesi si trova in un’immagine che mostra una finestra dedicata all’equip del personaggio nella quale il protagonista Dai impugna una spada demoniaca leggendaria che ottiene solo nella parte finale della storia.

Sono state diffuse inoltre nuove immagini e un nuovo trailer che mostrano i miglioramenti effettuati nell’asset dei personaggi quali ombre ed effetti di luce più dettagliati.
Nell’attesa di conoscere nuove news, nonché un eventuale annuncio per la release ufficiale e si spera, anche in occidente, vi ricordiamo che su piattaforme mobile è disponibile un gioco dedicato a Dai e ai suoi compagni.