
Days Gone 2 non è in lavorazione alla Sony Bend
Days Gone 2 essere scappato è un vero peccato. Certo, l’originale era un affare open world abbastanza generico ambientato in un genere di zombi sempre più stagnante, ma aveva ancora cuore. È stato oggetto di recensioni tiepide al momento del lancio, ma la sua accoglienza tra i fan si è riscaldata nei mesi successivi. I giocatori hanno abbracciato la vita e i tempi di Deacon St John in un modo che non mi aspettavo, e onestamente penso che sia perché Days Gone non cerca di imitare il melodramma emotivo e la dedizione alla narrativa dei suoi fratelli di successo.
In confronto, sembra piuttosto frammentario e incoerente, non ha paura di sperimentare insolite idee e meccaniche open-world che probabilmente non troverai in The Last of Us o Ghost of Tsushima. Certo, non sempre funzionano, con l’atto di dover rifornire manualmente la tua moto tutto il tempo che si rivela una frustrazione frequente. Nonostante la sua premessa stanca e prevedibile, Days Gone è riuscito ad essere abbastanza diverso e distinto che un sequel purtroppo non ha un posto nei piani di Sony per il futuro.
Non soddisfaceva lo standard del “miglior gioco di tutti i tempi” che Sony è sempre così ansiosa di mantenere con i suoi successi moderni, e quindi un lancio del sequel è stato rifiutato poco dopo il lancio del gioco originale. Non posso dire che sia la più grande sorpresa al mondo, con l’ambientazione del gioco e i personaggi sufficientemente unidimensionali che espandersi su di essi probabilmente non porterebbe da nessuna parte troppo rivoluzionaria. Ma Sony Bend avrebbe potuto sradicare e portare il franchise in un nuovo stato, o addirittura in un continente completamente nuovo.
Sony Bend inizia a lavorare su un progetto completamente nuovo
Ora ciò non accadrà, poiché Sony Bend inizia a lavorare su un progetto completamente nuovo dopo aver abbandonato il lavoro sugli spin-off di Uncharted e The Last of Us. Lo studio temeva che contribuire ai progetti di Naughty Dog ed essere etichettato come un successo insieme alla leggendaria casa di sviluppo li avrebbe visti assorbiti nella sua massa di successo, e quindi ha chiesto di essere sciolto, libero di concentrarsi sui propri progetti.
Questa svolta degli eventi mi dà speranza: forse Sony Bend sta ora lavorando a una nuova IP o al revival di un classico per PlayStation come Syphon Filter. Con un po’ di fortuna, vedremo questo concretizzarsi sotto forma di un nuovo affascinante progetto più avanti. Una parte cinica di me desidera che non sia un’altra avventura narrativa in terza persona con elementi open world, ma sembra improbabile data la formula di Sony.
Ti sei perso il nostro ultimo articolo su PlayStation 5? CLICCA QUI e leggilo subito.
Parte di ciò che ha reso speciale Days Gone sono stati i suoi notevoli difetti, i quali portava nella manica quando una community di giocatori ha iniziato a raccogliersi appassionatamente attorno al nuovo IP. Il suo dialogo “sciocco” è radicato nella mia memoria a causa della sua assoluta assurdità, e mi sarebbe piaciuto vederlo ampliato in un sequel.
Molti franchise raggiungono l’apice del loro potenziale con un secondo gioco, riconoscendo i difetti e costruendo su di essi con nuove idee ingegnose. Uncharted si è spinto nel territorio dei capolavori con Among Thieves e The Last of Us.
Days Gone non riceverà tale opportunità
Quindi i suoi difetti rimarranno esattamente questi: difetti che Sony ha notato in mezzo a una scarsa ricezione della critica prima di decidere che il franchise non valeva la pena investire. Vittorie garantite come i sequel di God of War e Ghost of Tsushima sono scommesse più sicure e che venderanno milioni di copie senza ombra di dubbio.
Mai dire mai, forse un giorno lo vedremo emergere!
Cosa ne pensate?
Fatecelo sapere qui sotto nei commenti!
Ricordate di continuare a seguirci su Top Games, sul nostro canale YouTube CLICCANDO QUI e sulla nostra community Telegram CLICCANDO QUI, ogni giorno un sacco di notizie e video solo per voi!