Approcciarsi al Marvel Cinematic Universe 2/4

Approcciarsi al Marvel Cinematic Universe. Continuiamo ora dalla prima parte della nostra “guida” il “giusto” ordine cronologico degli eventi narrati nelle varie produzioni dei Marvel Studios, ora Marvel Cinematic Universe.

- Pubblicità -

Ci siamo posti l’obiettivo di consigliare a chi volesse iniziare ora a seguire tutte le vicende narrate nei film e telefilm finora pubblicati dal MCU col preciso scopo di fornire un’ordine cronologico relativo agli eventi narrati in essi.

Approcciarsi al Marvel Cinematic Universe l’ordine da seguire

Sia chiaro, il nostro scopo suole essere un consiglio, non un obbligo. Questo significa che uno può iniziare da Hulk del 2008, guardarsi tutti i film in ordine d’uscita e farsi i collegamenti a suo piacimento, può guardarseli nell’ordine che preferisce, a croce, a caso giocando a morra cinese col muro e così via.

Quindi il nostro è un consiglio per chi volesse conoscere la storia nel suo giusto ordine, volta per volta, pezzo per pezzo, tra film, telefilm e one-shot. Andiamo ora a riprendere dove ci siamo fermati, cioè da poco il primo film degli Avengers, dove la banda appena formatasi deve contrastare Loki per il possesso del TesserAct.

12 – Item 47 (2012)

- Pubblicità -

Due ragazzi, dopo gli eventi di Avengers, trovano un manufatto chitauriano e lo usano per effettuare delle rapine. Lo SHIELD deve intervenire in modo che tale tecnologia non finisca nelle mani sbagliate…


13 – Iron Man 3 (2013) 

Tony Stark è in preda allo shock post traumatico per gli eventi davvero gravosi che si sono susseguiti a seguito della guerra tra gli Avengers e Loki coi chitauriani. Nonostante il suo carattere borioso ed egocentrico, dove gestisce in maniera troppo azzardata la minaccia del mandarino, soltanto le vicissitudini con un piccolo genietto gli faranno ricordare e capire quali sono le cose davvero importanti, egocentrismo a parte.


14 – All Hail the King (2014) nella guida su come approcciarsi al Marvel Cinematic Universe

Il mandarino è imprigionato, ma c’è qualcuno che vuole studiarlo a dovere e farci addirittura un film. Solo che alcune cose non andranno a finire come si crede e la leggenda del mandarino non potrà che aumentare

- Pubblicità -

15 – Agents of S.H.I.E.L.D. Stagione 1 episodi 1-7 (2014)

Gli agenti dello SHIELD sono una speciale squadra di monitoraggio di attività insolite, serve per salvaguardare il pianeta da potenziali minacce, scoprire nuovi supereoi e, come nel caso degli Avengers, appoggiarli durante le loro spedizioni. Nelle prime 7 puntate scopriremo che Coulson è sopravvissuto agli eventi di New York (il primo Avengers) e sta formando una squadra che controlli i movimenti del gruppo The Rising Tide e altro ancora…


16 – Thor 2: The dark world (2013)

La rivalità tra Thor e il fratello Loki, Dio dell’inganno, non sembra aver mai fine, anche quando un vecchio nemico di Asgard irrompe e crea diversi danni. Loki e Thor metteranno da parte le vecchie rivalità per fare fronte comune contro questo ancestrale nemico di Asgard?


17 – Agents of S.H.I.E.L.D. Stagione 1 episodi 8-16 nella guida come approcciarsi al Marvel Cinematic Universe


18 – Captain America The Winter Soldier (2014)

In questo film Capitan America/Steve Rogers ritroverà un suo vecchio amico, sta volta però non sarà come lui se lo ricordava. Ovviamente questo non fermerà il guerriero patriota americano e assieme a Nick Fury e Black Widow dovranno fermarlo ma scoprire i segreti dietro una vecchia conoscenza di Steve Rogers. In questo film entrerà in gioco un nuovo eroe: Falcon


19 – Agents of S.H.I.E.L.D. Stagione 1 episodi 17-22


20 – Guardiani della galassia (2014) nella guida come approcciarsi al Marvel Cinematic Universe

Per quanto Starlord abbia avuto un’infanzia infelice e sia stato “adottato” da un tipo poco raccomandabile (Yondhu) la sua spigliatezza lo porterà prima a scontrarsi contro 4 individui altamente scellerati, poi a farci addirittura squadra contro un nemico comune e due elementi che saranno fortemente ricorrenti negli eventi futuro del franchise: Thanos e le gemme dell’infinito.


21 – Guardiani della galassia vol.2 (2017)

La seconda parte del film dei guardiani della galassia spiega l’origine “vera” di Quill (Starlord). Il film sarà molto più introspettivo e altamente spettacolare. Vengono approfondite e analizzate maggiormente i lati più umani dei vari emembri della squadra.


22 – Daredevil stagione 1 (2015)

Murdock è formalmente un avvocato affetto da cecità, durante la notte però la sua vita cambia e diventa un vendicatore a tutti gli effetti. Nella prima stagione dovrà vedersela con Kingpin, un nemico molto conosciuto anche da Spiderman!


23 – Agents of S.H.I.E.L.D. Stagione 2 episodi 1-19 (2015) nella guida come approcciarsi al Marvel Cinematic Universe

In questa seconda stagione Coulson è direttore dello SHIELD e le attività dell’unità speciale avranno sempre a che fare con l’Hydra, in diretto proseguo con gli studi e le indagini iniziate durante la seconda guerra mondiale e dopo Dall’Agente Carter, dopo la loro prima apparizione massiccia negli eventi raccontati in Capitan America: il primo vendicatore.


24 – Avengers Age of Ultron (2015)

Anche in questo caso i vendicatori dovranno unire le loro forze per fronteggiare un nuovo nemico: Ultron. Sokovia sarà messa in grande pericolo, ma il gruppo verrà aiutato da un nuovo eroe potentissimo (Visione) e due new entries (Quicksilver e Scarlet).


25 – Agents of S.H.I.E.L.D. Stagione 2 episodi 20-22


26 – WHiH Newsfront (2015) nella guida come approcciarsi al Marvel Cinematic Universe

Web serie statunitense creata in accordo tra i Marvel Studios e Google, viene pubblicato su Youtube e viene strutturato esattamente come un telegiornale tradizionale. Questa testata fittizia, che appare ricorrente nelle produzioni Marvel, riporta tutti gli avvenimenti durante e post la battaglia con Ultron e anticipa Ant-Man


27 – Ant-Man (2015)

Lang è un ingegnere elettronico con una vista assai confusa. Si ritrova a dover campare commettendo dei furti, finché non entra a casa di un vecchio scienziato, trova una tuta particolare, la prova ma viene rimpicciolito a livello di un insetto. Quando riceve aiuto dal creatore della tuta, scopre le potenzialità di quella tuta e del progetto. L’Hydra tornerà in scena con una tuta simile chiamata Calabrone e qui una persona qualunque prenderà il posto di Eroe.


Conclusioni su come approcciarsi al Marvel Cinematic Universe

Restate connessi al sito perché la settimana prossima usciranno la terza e la quarta parte. Tutta l’opera completa permetterà, ripeto, di poter affrontare la serie sia dai novizi che da chi ha voglia di riguardarsi tutto, in modo da poter comprendere la serie secondo un ordine cronologico degli eventi narrati.

Ci auguriamo sia di vostro gradimento e vi invitiamo a commentarla con le vostre opinioni o delucidazioni.

Infine, come sempre, vi ricordo che potete iscrivervi quando volete al nostro canale Youtube, grazie al quale potrete rimanere sempre aggiornati su tutto quello che accade nel mondo dei videogiochi. Non dimenticate anche di andare a leggere i nostri articoli sul sito Top Games, ogni giorno pubblichiamo articoli diversi, come ad esempio la guida completa a Marvel’s Spider-Man 2.

- Pubblicità -
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Iscriviti alla Newsletter

Articoli consigliati

Starfield, vi guidiamo attraverso il prologo

Ecco finalmente disponibile l'ultima fatica di Bethesda, Starfield. In...

I 5 MIGLIORI Cosplay di HONKAI Star Rail

I MIGLIORI Cosplay di HONKAI Star Rail. Per festeggiare...

Assassin’s Creed Mirage GUIDA ai PUNTI SINCRONIZZAZIONE

AC Mirage GUIDA ai PUNTI SINCRONIZZAZIONE della mappa. Come...

Baldur’s Gate 3, come reclutare Cuorescuro

Eccoci ad una nuova guida di Baldur's Gate 3...
Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome