Call of Duty non solo è salito alle stelle, ma è riuscito a raggiungere nuove vette
Lo ha annunciato Activision in occasione della presentazione dei risultati finanziari relativi al quarto e ultimo trimestre del 2020, dove insieme a Blizzard (e King) ha rivelato ricavi per 2.413 milioni di dollari, con un incremento anno su anno del 21%, e un utile di 508 milioni di dollari.
Per più di 15 anni il franchise di Call of Duty ha vissuto di una puntata annuale (che è sempre tra i giochi più venduti dell’anno) e di contenuti aggiuntivi scaricabili, ma recentemente la saga ha diversificato sia la sua community che il suo business.
Oltre al lancio premium annuale abbiamo il battle royale ad accesso gratuito Call of Duty Warzone, con cui condivide l’universo ed il season pass, e Call of Duty Mobile, un gioco mobile free-to-play di Tencent.
Il 2020 è stato l’anno migliore nella storia di Call of Duty
Grazie a questa diversificazione, il 2020 è stato l’anno migliore nella storia di Call of Duty, che ha registrato più di 100 milioni di utenti attivi mensilmente ed è stato vicino al raddoppio del suo reddito annuale.
Activision non ha specificato esattamente quanti soldi Call of Duty spende nella confezione ogni anno o trimestre, ma afferma che dal lancio nel 2003 ha generato circa 27 miliardi di dollari, una cifra che mette il franchise sparatutto al primo posto tra i prodotti di intrattenimento di maggior successo di tutti i tempi.
Activision ha anche spiegato che nel 2020 le vendite premium di Call of Duty, ovvero i titoli annuali che vengono acquistati per 69.99 euro (come Modern Warfare e Black Ops – Cold War), sono cresciute del 40% rispetto al 2019.
Per il successo e le cifre record raccolte da questo franchise, l’editore anticipa che intende replicare il suo modello di business che mescola esperienze multipiattaforma, free-to-play e a pagamento, in altre saghe (che non sono state dettagliate).
Il futuro di Call of Duty passa attraverso la consegna nel 2021 (già confermata) e il continuo supporto a Warzone.
Infine, vi ricordiamo che Activision ha anche rivelato che quest’anno continuerà la sua tradizione di rilascio di remaster che saranno annunciati a tempo debito.
Cosa ne pensate?
Fatecelo sapere qui sotto nei commenti!
Ricordate di continuare a seguirci su Top Games e sul nostro canale YouTube CLICCANDO QUI, ogni giorno un sacco di notizie e video solo per voi!