BATMAN ARKHAM TRILOGY tutto quello che devi sapere sui giochi

BATMAN Arkham Trilogy arriverà finalmente su Nintendo Switch, anche se leggermente in ritardo rispetto a quanto i fan si aspettavano. La trilogia della saga del pipistrello di Gotham, che ha segnato la storia videloudica a partire dal lontano 2009, farà il suo debutto sulla console portatile Nintendo entro i prossimi mesi.

In onore di una saga che ha praticamente dato vita ad un genere di giochi specifico (si basti pensare che Marvel Spider Man basa molto del suo gameplay sui giochi Arkham), andiamo a vedere assieme che cosa contiene questa raccolta, esaminando con attenzione i tre titoli che hanno creato una delle trilogie più belle della storia dei videogiochi.

BATMAN ARKHAM TRILOGY l’uscita su Switch

batman arkham trilogy uscita dicembre

A discapito della gioia dei fan, purtroppo Arkham Trilogy è stato ufficialmente rinviato al 1 Dicembre 2023, invece che il 12 Ottobre 2023. L’annuncio di Warner Bros è stato rilasciato da poco, ma è già sulla bocca di tutti.

Molto probabilmente Warner si è preoccupata a causa del grande numero di titoli importanti in uscita questo mese (nomi come Assassin’s Creed oppure Spider Man 2) e ha deciso di evitare la calca spostando l’uscita qualche mese più avanti. Vedremo se la scelta sarà azzeccata o se questo rinvio si poteva evitare.

A questo dobbiamo però aggiungere anche il rinvio del tanto atteso “Suicide Squad: Kill the Justice League” al 2024 e quindi non possiamo non notare come, dopo il grande successo dei primi giochi, il nome di Batman non sia più stato utilizzato da Rocksteady (la casa di sviluppo del gioco), se non in Gotham Knights.

Ma andiamo a vedere più nel dettaglio in cosa consiste questa raccolta, e che cosa possono aspettarsi i fan che non hanno mai avuto l’occasione di giocare ai titoli originali.

BATMAN ARKHAM TRILOGY il primo capitolo

batman arkham asylum trilogia

Uscito nel lontano 2009, il primo capitolo della trilogia che andremo a giocare nella raccolta su Nintendo Switch sarà proprio Arkham Asylum. I punti forti di questo titolo, oltre alle incredibili meccaniche di gameplay investigativo ed il sistema di combattimento innovativo, furono lo scrittore e sceneggiatore, ed il doppiaggio.

Per la trama, venne chiamato un veterano delle storie dell’uomo pipistrello, ossia Paul Dini (The New Batman Adventures del 1999 e Batman Beyond del 2001 sono solo alcuni dei titoli a cui ha lavorato), mentre a dare le voci dei protagonisti vennero chiamati i doppiatori originali della serie animata.

Attori del calibro di Mark Hamill (Joker), Kevin Conroy (Batman) e Arleen Sorkin (Harley Quinn) ripresero i loro ruoli in questa avvincente trama, e nemmeno la versione italiana fu da meno, facendo interpretare i rispettivi personaggi dai doppiatori italiani originali.

La trama di Arkham Asylum

Il gioco avviene per la sua interezza all’interno del manicomio di Arkham, istituto della città di Gotham dove vengono rinchiusi i peggiori criminali catturati da Batman. La narrazione inizia proprio con l’uomo pipistrello che conduce la sua nemesi, il Joker, in catene all’interno del manicomio.

Purtroppo, la propria cattura faceva parte del piano del clown del crimine, il quale si libera subito dopo l’ingresso e scatena una rivolta all’interno dell’istituto, liberando criminali e pazzoidi di ogni sorta. Toccherà al giocatore, preso il controllo di Batman, risolvere la situazione, sedando la rivolta e cercando di fermare il malvagio piano del Joker.

Tra scontri al cardiopalma, momenti di pura investigazione e gli indovinelli dell’Enigmista, Batman dovrà affrontare, tra gli altri, molti dei suoi iconici nemici della saga, come Bane, Spaventapasseri, Harley Quinn e lo stesso Joker, in una delle migliori trasposizioni videoludiche delle avventure dell’uomo pipistrello.

Il gameplay innovativo della serie Arkham

batman arkham trilogy gameplay

Per esplorare e muoversi all’interno del pericoloso manicomio, il nostro eroe avrà a disposizione una grande quantità di gadget, classici delle storie dell’uomo pipistrello. Dai visori ad infrarossi, al mitico Batarang, passando per del gel esplosivo e all’immancabile rampino, utilizzato per muoversi nell’ambiente di gioco.

Grazie a questi gadget, Batman dovrà risolvere complicati enigmi in una trama investigativa noir, senza però dimenticarsi degli scontri. Grazie all’innovativo (ai tempi) sistema di combattimento, egli potrà prendere parte a violenti scontri fisici, oppure potrà agire nell’ombra, nascondendosi nei condotti dell’aria condizionata o su apposite sporgenze, per abbattere uno alla volta i nemici mentre incute loro il terrore.

Questa tipologia di gameplay si è talmente radicata nell’ambiente videoludico, che la maggior parte dei videogiochi di supereroi hanno poi preso spunto. Un esempio eclatante è Marvel Spider Man, che, tolta la componente del volteggio con le ragnatele, utilizza lo stesso combat system e lo stesso sistema di gadget.

Il secondo capitolo di BATMAN ARKHAM TRILOGY

batman arkham city trilogy

Uscito nel 2011, il secondo titolo della saga prese ed espanse ogni aspetto del suo predecessore, andando a migliorare praticamente ogni aspetto sia nella trama che nel gameplay. Oltre all’incredibile aumento della dimensione della mappa di gioco, vennero aggiunte nuove incredibili meccaniche e tanti altri personaggi tratti dall’iconica saga.

Sempre scritto da Paul Dini e con il cast originale, il gioco si prefissa di espandere ciò che era successo nei capitoli precedenti, andando a rendere ancora più interessante sia la trama che le meccaniche.

Gli eventi della trama

Nel gioco, un intero quartiere di Gotham City è stato trasformato in una vasta prigione all’aperto conosciuta come “Arkham City”. L’ex direttore di Arkham Asylum, Hugo Strange, è il responsabile di questa nuova istituzione, che ospita una vasta gamma di criminali, tra cui il Joker, il Pinguino, Due Facce e molti altri.

Batman si ritrova improvvisamente intrappolato in Arkham City mentre cerca di indagare su una minaccia incombente del Joker. Durante le sue indagini, il detective scopre che Joker è malato di una misteriosa malattia mortale (dovuta all’abuso del veleno Titan nel primo capitolo) e che ha bisogno di una cura speciale. Nel frattempo, il Pinguino ha rubato una tecnologia segreta da Wayne Enterprises e Due Facce si sta preparando a eseguire una serie di esecuzioni.

Mentre Batman cerca di affrontare queste minacce, scopre anche che Ra’s al Ghul e la Lega degli Assassini hanno interessi in Arkham City e intendono purificarla distruggendola con un’arma potentissima.

Scopo del giocatore è quello di impedire a tutti i super criminali di portare a termine i loro malvagi piani, cercando allo stesso tempo una cura per Joker.

Le nuove incredibili meccaniche

batman arkham city glide

Oltre ad aver aggiunto una vasta quantità di verticalità ed esplorazione, la mappa di gioco vede per la prima volta l’avvento della planata. Per muoversi all’interno degli spazi, Batman ora può usare il rampino per prendere il volo e planare sopra la città, per poi piombare addosso ai nemici oppure appostarsi su un tetto per studiare la situazione a distanza di sicurezza.

Vengono anche aggiunti nuovi gadget, nuove sfide dell’Enigmista e molte missioni secondarie legate a vari personaggi della saga. Inoltre il sistema di combattimento vede delle migliorie nella fluidità e nel sistema di abilità che possono essere apprese dopo aver guadagnato abbastanza punti esperienza.

Il terzo ed ultimo capitolo di BATMAN ARKHAM TRILOGY

batman arkham knight trilogy

Ultimo capitolo della trilogia dell’uomo pipistrello che chiude il cerchio di trama, andando ad aggiungere altre meccaniche al gioco ed a rifinire tutti i dettagli della trama, portando risposte laddove erano rimaste solo domande, sul finire del secondo titolo.

Il gioco esce nel 2015 ed è immediatamente un successo enorme. Oltre ad essere il gioco con la mappa più grossa mai creata per un gioco di Batman, vede anche la maggior presenza di personaggi presi dalla saga, sempre con il cast di doppiaggio originale, sia in lingua inglese che in quella italiana.

Vengono aggiunte molte altre sfide secondarie, sottotrame ed è pure possibile giocare personaggi diversi dall’uomo pipistrello, come ad esempio Robin, Nightwing ed addirittura la stessa Harley Quinn in un DLC a parte.

La conclusione della trilogia

La storia inizia con Gotham City sotto assedio da un nuovo supercriminale chiamato “Arkham Knight”, un misterioso avversario che sembra conoscere segreti oscuri del passato di Batman. L’Arkham Knight ha riunito una forza di militari altamente addestrati per conquistare la città e distruggere il Cavaliere Oscuro.

Nel frattempo, il Joker è morto (a causa di eventi precedenti nel gioco Batman: Arkham City), ma il suo sangue ha infettato alcuni individui, compreso il commissario di polizia di Gotham, James Gordon. Questo virus minaccia di trasformare le persone in versioni instabili e folli del Joker stesso.

Nel corso del gioco, emergono segreti sul passato di Batman, sulle azioni del Joker e su chi sia l’Arkham Knight. La trama si sviluppa attraverso l’azione, l’investigazione e i confronti con i nemici classici di Batman, come Due Facce, lo Spaventapasseri, il Pinguino e Harley Quinn.

Le meccaniche innovative uniche in Arkham Knight

batman arkham knight batmobile trilogy

Oltre ad avere una mappa di gioco enorme, che comprende l’intera città di Gotham, per la prima volta i giocatori potranno mettersi alla guida della mitica Batmobile. Vengono aggiunte sfide specifiche per la guida del veicolo, e all’interno di questo titolo vediamo il magior numero di sfide secondarie legate all’Enigmista, che portano addirittura ad una boss fight segreta.

Il sistema di combattimento vede la nascita di nuove abilità, nuovi gadget e soprattutto nuovi e pericolosi nemici, così come l’avvento di sfide specifiche sia per il combattimento che per lo stealth. Inoltre punti della trama permettono il controllo di personaggi diversi da Batman, sia alleati che nemici.

Conclusioni su BATMAN ARKHAM TRILOGY

Se anche voi siete fan della saga che vogliono rigiocare questa incredibile trilogia, o se non avete mai giocato e volete cogliere l’occasione di riprendere questi titoli, non disperate. L’attesa, per quanto allungata di qualche mese, è ormai finita.

Da Dicembre potremmo tutti tornare a volare nei cieli di Gotham City e a combattere nei panni di uno dei supereroi più iconici della storia dei fumetti.

Come sempre, vi invito ad iscrivervi al nostro canale Youtube per restare sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo del gaming. E se siete dei fan di Batman, che ne dite di dare un occhiata a questo articolo che parla dei migliori Cosplay di Harley Quinn, personaggio chiave della trama di questi titoli?

Erik Zeba

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Iscriviti alla Newsletter

Articoli consigliati

Approcciarsi al Marvel Cinematic Universe 3/4

Approcciarsi al Marvel Cinematic Universe 3/4. Vi ricordate dove...

Le 5 censure più eclatanti negli anime

Nonostante la grande popolarità di cui godono gli anime...

GUIDA OUTRIDERS rigiocare le MISSIONI

GUIDA OUTRIDERS rigiocare le MISSIONI. In questa guida completa,...

Approcciarsi al Marvel Cinematic Universe 2/4

Approcciarsi al Marvel Cinematic Universe. Continuiamo ora dalla prima...

TROFEI Resident Evil VILLAGE Guida al PLATINO

TROFEI Resident Evil VILLAGE Guida al PLATINO. Ormai sono...

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome