Baldur’s Gate 3, trucchi e consigli prima di iniziare

Dopo aver consultato la nostra guida relativa alla costruzione del personaggio, alla relativa classe, razza e background ora siete quasi pronti per immergervi in questa avventura di Baldur’s Gate 3. Avrete modo quindi di familiarizzare con le basi di tutto ciò che potete fare apprendendone i segreti partendo dal basso. Siete pronti ad iniziare a giocare? Eccoci quindi ad una guida che vi dirà alcuni trucchi e consigli proprio per affrontare l’avventura

Baldur’s Gate 3 è il gioco di ruolo più vicino ad un Dungeons & Dragons digitale che ci sia mai stato, basato sostanzialmente sulla struttura di Divinity: Original Sin 2 ci offre uno dei  giochi di ruolo più reattivi e complessi mai realizzati. Proprio a causa di questa complessità, molte meccaniche e sistemi non sono chiari fin da subito. Oggi siamo qui per illustrarvi alcuni dei migliori trucchi e consigli che potrete utilizzare per ribaltare le sorti del gioco.

Lancia o raddoppia, uno dei consigli migliori da usare in Baldur’s Gate 3

Poiché Baldur’s Gate 3 utilizza le regole di Dungeons and Dragons, potete rianimare una persona a terra, a patto che non sia completamente morta, curandola con qualsiasi cosa. Potete usare un incantesimo di guarigione, una pergamena e persino una pozione.

baldur's gate 3

Se andate nell’inventario durante i combattimenti e fate clic con il tasto destro del mouse, vedrete l’opzione per lanciare l’oggetto. Se il lancio colpisce qualcuno, lo guarisce e rianima un alleato a terra. Fate attenzione quando usate questo trucco con gli NPC perché il danno dell’impatto della bottiglia può renderli ostili.

Sfruttate a dovere l’incantesimo Silenzio

Sapevate che l’incantesimo Silenzio non si limita a mutare la magia? Se lanci l’incantesimo Silenzio, puoi infatti soffocare le grida delle guardie mentre le pugnali di nascosto nell’oscurità. È utile per eliminare nemici isolati senza allertare tutti i presenti nell’area. Possiamo anche lanciare Silenzio su oggetti come muri abbattibili prima di sfondarli, assicurandoci che la nostra piccola infiltrazione rimanga inosservata.

baldur's gate 3

Questa magia torna utile in moltissime situazioni soprattutto per restare nell’oscurità e per agire indisturbati senza che le grida delle guardie o qualsiasi rumore possa sembrare sospetto e attirare l’attenzione su di noi. Non tralasciate quindi questo utilissimo incantesimo che vi tirerà fuori dai guai in svariate occasioni.

Siate furtivi oltre ogni limite

La furtività è uno strumento potente in qualsiasi gioco così come in Baldur’s Gate 3. Anche se non riuscite a sfoltire un gruppo di nemici prima di una battaglia, potete dare il via ad un dialogo con un solo personaggio (semplicemente disunendo tutti) e poi far entrare di soppiatto i vostri alleati nel combattimento una volta che questo è iniziato.

baldur's gate 3

Il tempo si fermerà per il personaggio che ha innescato il combattimento, ma potrete spostare liberamente gli altri in posizioni migliori e ottenere un colpo gratuito a vostro piacimento. Fate tesoro di questo consiglio e riuscirete a prevalere in tantissime situazioni che sembrano essere a vostro svantaggio. La furtività è sempre un’ottima soluzione invece che rendere il vostro party carne da macello.

Scassinare non è sempre l’unica alternativa

Se avete finito i grimaldelli, di solito c’è più di un modo per entrare in una stanza chiusa a chiave. Spesso ci sono tunnel segreti, crepe nei muri attraverso le quali potrete passare a patto che possiate trasformarvi in una creatura abbastanza piccola, oppure potreste trovare la chiave nella tasca di qualcuno.

In alternativa, se qualcosa ha una barra della salute, in genere può essere distrutto, porte comprese. Attenzione però se volete applicare questa logica ai forzieri, perché il rischio è quello di distruggerne il contenuto. Quindi agite di conseguenza quando finirete gli strumenti adatti allo scassinamento.

Baldur’s Gate 3 sembra abbastanza ovvio a volte ma non sempre, salvate spesso

Ovviamente Baldur’s Gate 3 è provvisto di salvataggi automatici, ma non sempre questi si attivano nel posto giusto o soprattutto nel momento giusto, inoltre essendo il gioco uscito da poco, non è raro imbattersi in bug o sorprese che possono rovinare la nostra partita, perciò salvate spesso.

baldur's gate 3

Soprattutto dopo battaglie importanti o ricompense/acquisti decisivi è sempre bene avere un salvataggio di riserva. Anche per decidere diversamente le sorti di alcuni momenti o se semplicemente vogliamo fare alcune cose in modo diverso, avere più salvataggi può essere utile. Quindi seguite davvero questo prezioso consiglio. Salvate.

Ostruite i passaggi per agevolare la vostra avventura

Se fate clic con il tasto destro del mouse su qualsiasi oggetto con cui è possibile interagire, di solito potete spostarlo o lanciarlo se il vostro personaggio è abbastanza forte. Questa è una buona tattica da utilizzare se volete bloccare dei punti di passaggio soprattutto se i rinforzi nemici si dirigono verso una porta.

Potete in questo modo rendere difficile la vita ai vostri nemici ma anche agevolare la vostra come per esempio impilare alcuni barili o casse su un pavimento elettrificato per passare senza problemi. Questa è una delle cose a cui molti non pensano ma che invece si possono fare data l’estrema libertà che ci dona Baldur’s Gate 3.

Utilizzate il personaggio giusto per l’azione giusta, ogni membro del party conta

Non focalizzatevi, soprattutto se giocate in single player, su un solo membro del vostro party ma cercate di sfruttare ogni peculiarità dei personaggi che lo compongono. Altrimenti che senso avrebbe diversificare l’esperienza di gioco con più compagni differenti?

baldur's gate 3

Per esempio se avete uno scassinatore più esperto fate fare a lui, così se avete un personaggio con un carisma elevato sarà meglio impiegarlo nelle conversazioni al posto di un barbaro per esempio. Quindi cercate di capire chi usare nel momento giusto e così facendo la vostra avventura sarà davvero completa e unica.

Ecco i trucchi e consigli che vi diamo prima di iniziare sul serio a giocare a Baldur’s Gate 3

Sembrerà ovvio per alcuni, strano per altri, ma ci siamo sentiti di darvi alcune indicazioni utili per permettervi di godere a pieno dell’avventura di questo gioco di ruolo enorme e imponente. Molte meccaniche non vengono spiegate e quindi sarebbe per alcuni impossibile sapere anche solo minimamente di poter fare alcune cose come ad esempio bloccare una porta per non fare entrare i nemici.

Questi consigli sono davvero utili in molte situazioni ed eviteranno che vi scoraggiate troppo nel proseguire o anche solo iniziare questo lungo viaggio verso i titoli di coda. Sperando di avervi fatto una cosa gradita vi aspettiamo qui sotto nei commenti per discutere insieme sul meraviglioso mondo di Baldur’s Gate 3.

Ricordati di seguirci anche sul nostro canale YOUTUBE UFFICIALE e non ti perdere i nostri migliori articoli su Top Games, passa a leggerli tutti!

 

 

come sconfiggere ragzlin baldurs gate 3
Luca Maggi

Nerd dal 1989 quando mi venne regalato il Commodore 64. Amante dei gdr e dei survival horror nonché fanboy dei fumetti Marvel e accanito amante dell'heavy metal anni 80. Nel tempo libero chitarrista di una band milanese chiamata Axeblade.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Iscriviti alla Newsletter

Articoli consigliati

IL MIGLIOR COSPLAY di BAYONETTA 3

Quale è a tutti gli effetti il miglior cosplay...

5 giochi simili a Little Nightmares da provare

Little Nightmares è un gioco horror che ha conquistato...

TOP 5 VIDEOGIOCHI PIU’ STRAVAGANTI

TOP 5 VIDEOGIOCHI PIU’ STRAVAGANTI. Nel vasto universo dei...

I 5 boss più difficili dei videogiochi

I boss dei videogiochi sono quei nemici speciali che...

KONOSUBA un anime ESAGERATO e HOT?

KONOSUBA un anime ESAGERATO e HOT? In questo articolo...