Negli anni i videogiochi hanno trattato più o meno tutti i temi e quelli storici non fanno differenza. Con libertà più o meno marcate sugli avvenimenti, oggi vogliamo consigliarvi 5 videogiochi a tema medievale unici e con una fedeltà storica invidiabile.
Wartales, tra i videogiochi a tema medievale da provare
Disponibile su pc, Wartales è un gioco di ruolo che fa davvero il suo dovere, fornendo al giocatore un party da sviluppare davvero come si vuole a partire dall’origine dei personaggi che va scelta tra una serie di classi sociali che vanno dai contadini a quelle più abbienti.
Il mondo di gioco è assolutamente realistico e non troveremo creature magiche da combattere ma dovremo far fronte a tutte le problematiche di un mondo medievale con i pro e i contro. Consigliato agli amanti dei gdr con visuale isometrica e amanti del medioevo del realismo.
Chivalry 2
Hack n slash sviluppato da Torn Banner Studios e disponibile su console e Pc, Chivalry 2 ci mette nei panni di un cavaliere medievale che insieme ad altri compagni d’arme si muoverà nei vasti campi di battaglia partecipando a scontri su vasta scala.
Il realismo in Chivalry 2 è assolutamente al primo posto in cui le battaglie sono davvero riprodotte benissimo. Sicuramente uno dei titoli che vi consigliamo di giocare.
Age of Empire III
La serie di Ensemble Studios non ha sicuramente bisogno di presentazioni e Age of Empire III rappresenta uno dei punti più alti toccati dalla serie.
Strategico storico per eccellenza, ripropone quanto già di buono visto con i precedenti capitoli innalzandone la resa visiva e la giocabilità. Un’innovazione sostanziale, l’introduzione di una Città Madre che funge da hub dal quale ricevere spedizioni di risorse ecc…
Medieval: Total War
La serie Total War ha ripercorso davvero moltissimi periodi storici tra cui epoca romana e medioevo. Medieval, il primo dei giochi dedicati ad uno dei periodi storici più amati ma anche più oscuri dell’umanità presenta le stesse meccaniche del precedente titolo Shogun.
Si parte dal 1087, morte di Guglielmo il Conquistatore e si arriva fino al tardo medioevo nell’anno 1321. Strategico, con turni a cui ognuno corrisponde un anno, avremo a che fare con sotterfugi, economia, crociate e tutte le vicende tipiche della vita medievale. Assolutamente un must.
Kingdom Come: Deliverance, al top tra i videogiochi a tema medievale
Questo titolo disponibile su console e Pc e sviluppato da Warhorse Studios è stato da un lato acclamato, da un altro criticato. Le critiche sono state mosse all’eccessivo realismo e conseguente difficoltà del gioco.
Le vicende che vedono coinvolto il giovane Henry durante la morte di Carlo IV sono riprodotte fedelmente e tutto traspare medioevo e realismo. I numerosi bug che affliggevano il gioco al lancio sono stati risolti e la Royal edition risulta la migliore in circolazione. Se amate realismo e storia, Kingdom Come: Deliverance lo amerete alla follia.
Conclusione sui videogiochi a tema medievale unici
Secondo noi di Top Games questi sono i 5 titoli che non potete assolutamente perdere se siete amanti della storia, quella vera dell’epoca medievale senza dover per forza trovarsi catapultati in un fantasy magico. Se avete altri titoli che avreste voluto vedere o semplicemente scambiare qualche opinione, fatelo qui sotto nei commenti.
Ricordati di seguirci anche sul nostro canale YOUTUBE UFFICIALE e non ti perdere i nostri migliori articoli su Top Games, passa a leggerli tutti!