L’MCU, ovvero il Marvel Cinematic Universe, è una delle saghe cinematografiche più popolari e redditizie di tutti i tempi. Dal 2008 al 2023, sono stati prodotti 23 film che hanno raccontato le avventure dei supereroi Marvel, dal primo Iron Man fino a Spider-Man: Far From Home. Tuttavia, non tutti i film dell’MCU sono stati apprezzati allo stesso modo dalla critica e dal pubblico. Alcuni di essi hanno ricevuto recensioni negative o tiepide, sia per la trama, sia per i personaggi, sia per la regia. In questo articolo, elenchiamo i 5 peggiori film del Marvel Cinematic Universe secondo la nostra opinione.
Thor: The Dark World, tra i peggiori film del Marvel Cinematic Universe
Il secondo film dedicato al dio del tuono è considerato uno dei più deboli dell’MCU. La storia, incentrata sul conflitto tra Asgard e i Malekith, i signori delle tenebre, non riesce a coinvolgere lo spettatore e risulta confusa e noiosa.
Anche i personaggi sono poco approfonditi e carismatici, a partire dal villain Malekith, interpretato da Christopher Eccleston, che si rivela uno dei più dimenticabili dell’MCU. Il film è stato bersagliato da critiche negative da parte del pubblico.
The Incredible Hulk, il Bruce Banner che non spacca
Il secondo film dedicato a Hulk nell’MCU è stato un flop sia di critica che di pubblico. Il film, diretto da Louis Leterrier, prosegue la storia del precedente lungometraggio con Banner interpretato da Edward Norton, e racconta il suo scontro con il generale Ross e l’Abominio.
Il film soffre di una sceneggiatura debole e di effetti speciali poco convincenti. Inoltre, la performance di Norton non è stata apprezzata dai fan, che hanno preferito quella di Mark Ruffalo nei film successivi.
Iron Man 2, non all’altezza del precedente film
Il secondo film dedicato a Iron Man è stato una delusione per molti fan. Il film, diretto da Jon Favreau, vede Tony Stark alle prese con il governo americano, che vuole appropriarsi della sua armatura, e con due nemici: Ivan Vanko, alias Whiplash, interpretato da Mickey Rourke, e Justin Hammer, interpretato da Sam Rockwell.
Il film soffre di una trama confusa e dispersiva, che cerca di introdurre troppi elementi dell’MCU senza approfondirli. Anche i villain sono poco interessanti e minacciosi.
Captain Marvel, peccato non abbiano scelto l’originale Mar-Vell
Il primo film dedicato a una supereroina nell’MCU è stato uno dei più controversi. Il film, diretto da Anna Boden e Ryan Fleck, racconta le origini di Carol Danvers, interpretata da Brie Larson, e il suo coinvolgimento nella guerra tra Kree e Skrull.
Il film ha ricevuto critiche sia per la trama, ritenuta banale e prevedibile, sia per la protagonista, ritenuta troppo potente e priva di personalità . Anche la regia è stata giudicata piatta e poco originale.
Spider-Man: Far From Home, non ci si aspettava fosse tra i peggiori film del Marvel Cinematic Universe
Questo film dedicato a Spider-Man è anche il peggiore secondo la critica e il pubblico. Il film, diretto da Jon Watts, segue le vicende di Peter Parker, interpretato da Tom Holland, in vacanza in Europa con i suoi amici. Qui, dovrà affrontare la minaccia dei Elementali e di Mysterio, interpretato da Jake Gyllenhaal.
Il film è stato criticato per la sua trama inconsistente e poco credibile, per il suo tono troppo leggero e comico, e per il suo tentativo fallito di rendere Spider-Man il nuovo leader degli Avengers.
Questi sono i 5 peggiori film del Marvel Cinematic Universe secondo la nostra redazione
Certo, si tratta di opinioni soggettive e non definitive, e ci sono sicuramente fan che hanno apprezzato questi film o che ne hanno odiati altri. Qual è il vostro parere? Quali sono i vostri film preferiti e quelli che non vi sono piaciuti dell’MCU? Discutiamone qui sotto nei commenti.
Ricordati di seguirci anche sul nostro canale YOUTUBE UFFICIALE e non ti perdere i nostri migliori articoli su Top Games, passa a leggerli tutti!