Non hai mai usato nel modo giusto alcune armi di Naraka Bladepoint
Tu pensavi che bastava prendere un arma e bastava premere sinitro a ripetizione… ed invece…
Naraka può sembrare il classico Battle Royale nel quale prendi un arma ed inizi ad eseguire lo stesso attacco come se avessi un mitragliatore in Fortnite, mi dispiace deluderti ma non è affatto cosi. Ed ora sicuramente ti aspetterai che ti mostri dei spezzoni di gameplay pazzeschi in cui faccio cose allucinanti ed invece… ti porto a studiare. Questo è un titolo che purtroppo richiede dello studio e della tecnica in alcuni frangenti, ovviamente puoi scendere in campo fregandotene di tutto ma non userai mai al meglio alcune armi del gioco perché pensa te… ci sono delle combo.
Forse, hai giocato il tutorial in cui ti hanno fatto usare la spada dritta e la katana ed hai visto che oltre a click sinistro e a click sinistro caricato non vai oltre, ma vale per tutte le armi? NO. Alcune armi hanno delle combo che puoi decidere di fare con dei specifici pattern di attacco e non si limitano allo spam del click sinistro. Ci sono certamente delle armi più semplici che non hanno attacchi particolari e tra tutte queste armi semplici possiamo inserire anche tutto il comparto a distanza nel quale ci comporteremo come in qualsiasi Battle Royale ossia miriamo e spariamo e fine, ma anche in questo caso abbiamo un attacco in più ossia l’attacco caricato. E già qui ci sono delle differenze.
Le combo
Per scoprire come giocare al meglio ogni arma, come ti ho accennato bisogna studiare e nello specifico dovrai recarti nella sezione Weapon nel menu. Qui ti viene mostrato tutto l’elenco delle armi che potrai giocare e quanti livelli hai con esse, ma se guardi attentamente sotto al nome dell’arma troverai dei piccoli rombi sospetti… esatto, quelle sono delle combo. Tralasciamo come ti dicevo la Spada Dritta e la Katana ed anche la Bloodrippers. Però lo Spadone pesante, la Polesword (che non saprei tradurre in italiano), la lancia, il bastone, il coltello ed i Nunchucks hanno la possibilità di variare i loro attacchi in maniera repentina. Mentre nel caso delle Spade Doppie ti ritrovi ad avere solamente la possibilità di correre più velocemente utilizzando il Click sinistro premuto quando ti muovi. Ed ecco perché tutti ti sballottavano in giro con mosse assurde che non avevi mai visto!
Prendiamo d’esempio la spada pesante, sotto al suo nome vedrai quattro segnalini e già dal primo scoprirai un mondo perché premendo sinistro, sinistro, destro eseguirai un attacco in più rispetto all’attacco base che potrai ottenere cliccando costantemente il mouse sinistro. Nell’elenco trovi anche un attacco caricato in corsa mantenendo il sinistro che ti permetterà di roteare come una trottola una volta giunto al nemico ed attaccare cosi più persone. Hai un attacco caricato col destro che ti permetterà di lanciare in aria i nemici e poi ributtarli a terra con un secondo colpo ed infine potrai concatenare un attacco blu dopo aver parato un attacco base se sei abbastanza veloce a ripremere il tasto. Capirai bene che rispetto ad un spam di click sinistro ci si sta aprendo un mondo di combo con cui potrai migliorare il tuo livello di combattimento. Certo, puoi comunque spammare sinistro e chi se ne frega ed abbattere molti nemici ugualmente ma mi saprai dire se funziona ugualmente quando troverai il classico player con il nome scritto in cinese. E li so c**zi.
Nel caso delle altre armi potremmo addirittura avere una combo in più ad esempio la Polesword ha cinque combo nella sua lista proprio come il bastone ed il coltello. E queste, amico mio, non sono cose da sottovalutare perché ti possono rendere ancora più letale. Lo sapevi che con il coltello hai una presa che ti permette di sbattere a terra l’avversario e dargli tre coltellate di fila senza che lui si possa opporre o fare qualsiasi cosa?
Ti capisco, le armi sono tante e non saprai mai quale troverai ed utilizzerai in battaglia, ad esempio, nel mio caso, la mia arma preferita è la Spadona Pesante ma purtroppo non riesco ad ottenerla sempre, però potrei pian piano imparare ad usare quella determinata arma cercando e sperando di ottenerla nella maggior parte dei match ed una volta ricordate le combo, semplicemente scelgo un altra arma che mi piace ed inizio a memorizzare i suoi pattern. Lo sappiamo entrambi che non è vero che userai tutte le armi perché io i Nunchuks o il Bastone non li ho mai toccati, anzi li ho sempre evitati come la peste.
L’unica pecca
L’unica pecca in tutta questa situazione è il metodo che sfrutta Naraka per inserire i video dimostrativi nelle varie sezioni di combo o di abilità degli eroi. Vedrai un mini player e penserai che il video partirà li, in quel piccolo schermo. Ed invece… NO! Naraka caricherà una pagina esterna che ti porterà ad una sezione con tutti i video ed a volte non si apre, a volte rimane grigia, a volte vuole solo dare fastidio e si carica un ora dopo. Forse sono io a non star tanto simpatico a Naraka e l’unico ad avere questi problemi, ma in generale non amo quando nel gioco vengono inseriti questi video da pagine esterne che si devono appena caricare.
E tu, sai già usare le combo delle armi?