L’attesissimo terzo capitolo della serie dedicata a Xenoblade Chronicles, rpg che esordì su Wii e accolto in modo entusiasta da pubblico e critica, si trova al centro di una polemica davvero anomala.

Tutti coloro che hanno ordinato la tanto agognata Collector’s Edition rimarranno con l’amaro in bocca ad apprendere che per il momento la lussuosa edizione includerà solo ed esclusivamente il gioco. L’uscita è prevista per il 29 luglio e verrà rilasciata in due parti, si avete capito bene, al launch day i giocatori potranno mettere le mani esclusivamente sulla cartuccia Switch, mentre dovranno attendere nel corso del 2022 per il resto dei contenuti della Collector. Il publisher prevede che tutti i contenuti extra, quali, l’artbook a colori di 250 pagine, la confezione esclusiva con cover di Masatsugu Saito e la steelbook del gioco arriveranno per l’autunno 2022.

Questa scelta anomala tra l’altro adottata anche per il mercato giapponese potrebbe essere stata dettata dall’anticipo dell’uscita del titolo inizialmente prevista per l’autunno e anticipata a luglio. Questo cambio di data non avrebbe permesso al publisher di rivedere la politica di uscita degli extra della collector e la produzione così da lasciare a bocca asciutta gli acquirenti per qualche mese. Ricordiamo che ancora non è stato reso noto il prezzo del succoso pacchetto.