Home News Gaming PS5: attenzione ai problemi con la modalità riposo

PS5: attenzione ai problemi con la modalità riposo

0
PS5: attenzione ai problemi con la modalità riposo

PS5 è uscita in asia ed america il 12 novembre, ed ormai è chiaro come la modalità di riposo di PS5 non funzioni esattamente come dovrebbe…

I primi giorni di rodaggio della nuova console di prossima generazione Sony sono passati, e molti utenti e giornalisti stanno purtroppo riportando alcuni problemi tecnici legati alla modalità di riposo di PS5: si parla di cose assolutamente non gravi come lo spegnimento completo della console a cose ben più fastidiose come ripetuti crash o addirittura la cancellazione dei salvataggi di alcuni giochi.

Per risolvere molti di questi problemi basta ricorrere alla ricostruzione del database di PS5, esattamente come quando la console subisce degli spegnimenti improvvisi (ad esempio a causa di una spina staccata per sbaglio con la console accesa, di uno sbalzo di corrente elettrica e cose del genere). Purtroppo invece per chi ha perso i salvataggi pare non ci siano soluzioni, al momento.

Ancora più grave di tutto ciò, sono stati riportati alcuni casi in cui in seguito alla modalità riposo la console non si è proprio mai più riaccesa, quindi è ormai chiaro che tra tutto ciò ed il fatto, ormai ufficiale, che la console consuma più in modalità riposo che da accesa, la suddetta modalità sia assolutamente da evitare fino ad una patch correttiva. Da notare comunque che la stragran parte delle segnalazioni è legata a Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, tanto che James Stevenson di Insomniac ha dichiarato che lo studio di sviluppo sta indagando su quale possa essere il problema.

Il lancio di PS5 in Europa è previsto per domani, giovedì 19 Ottobre: nel caso siate tra i previdenti che si sono fiondati sui preordini e stanno per ricevere la console, ci raccomandiamo di completamente anche solo il rischio di incappare in problemi simili e disattivare la modalità riposo. Per farlo dovete andare nelle impostazioni, selezionare le opzioni di risparmio energetico e disattivarla. Siamo comunque sicuri che una patch correttiva arriverà quanto prima, ma nel mentre io non sfiderei la sorte per scoprire se la mia PS5 è una di quelle perfettamente funzionanti o meno!

Erik Zeba